Ancora una volta, Ronaldinho Gaúcho fa notizia per ragioni negative. Questa volta, il leggendario calciatore brasiliano risponde alla Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) in merito al suo potenziale coinvolgimento in schemi legati alle criptovalute.
Indice
Che cos’è un CPI?
L’acronimo CPI sta per Commissione Parlamentare d’Inchiesta.
Per comprendere meglio cosa ciò comporta e perché Ronaldinho Gaúcho è stato chiamato a testimoniare davanti ai parlamentari, ecco un estratto dal sito ufficiale del Senato brasiliano, che descrive cos’è un CPI, i suoi obiettivi e i suoi poteri:
Obbiettivo
Un CPI è un modo con cui il Parlamento può esercitare il suo ruolo di supervisione. La Costituzione e la legge 1.579 del 1952 stabiliscono che debba indagare solo su fatti concreti e avere una durata determinata.
Creazione
Un CPI può essere creato da senatori, deputati o congiuntamente, formando CPI misti. In ogni caso la richiesta dovrà essere sottoscritta da un terzo dei componenti delle Camere (27 senatori e 171 deputati).
Cosa può fare un CPI?
La legislazione afferma che il CPI ha il potere di svolgere indagini proprie delle autorità giudiziarie. Ciò significa che una commissione di ricerca potrebbe essere:
- La normativa prevede che il CPI abbia poteri di indagine analoghi a quelli delle autorità giudiziarie. Ciò significa che una commissione d’inchiesta può: Esaminare i testimoni (che sono tenuti a dire la verità)
- Interrogare i sospettati (che hanno il diritto di rimanere in silenzio per evitare l’autoincriminazione)
- Effettuare arresti (solo in caso di reati flagranti)
- Richiedere informazioni e documenti alla Pubblica Amministrazione diretta, indiretta o fondativa
- Raccogli le dichiarazioni delle autorità
- Richiedere la presenza dei ministri del governo
- Viaggia ovunque nel Paese per condurre indagini e udienze pubbliche
- Richiedere assistenza a dipendenti di altri rami del governo per le indagini
- Rompere il segreto bancario, il segreto fiscale e la segretezza dei dati, purché debitamente giustificato e con l’obbligo di non divulgare i dati pubblicamente.
Limitazioni
Un CPI non ha il potere di giudicare o punire gli indagati. Non persegue né giudica ma indaga su fatti specifici. Ad esempio, non può emanare misure cautelari quali arresti temporanei, congelamento dei beni, sequestro e confisca. Inoltre, non può emettere mandati di perquisizione e sequestro di abitazioni, sequestrare passaporti o ordinare intercettazioni telefoniche (intercettazioni telefoniche), poiché ciò richiede decisioni giudiziarie.
Rapporto
La legge prevede che, una volta conclusi i suoi lavori, la commissione debba presentare un rapporto con i suoi risultati alla Procura della Repubblica o alla Procura Generale, affinché possano promuovere la responsabilità civile e penale dei trasgressori o intraprendere altre azioni legali. L’autorità che riceve la segnalazione è tenuta a informare le azioni intraprese. La relazione finale può anche presentare proposte legislative.
Fonte: Agência Senado
Immagine: Pedro França/Agência Senado
Presunto coinvolgimento di Ronaldinho Gaúcho
Ronaldinho Gaúcho e Assis, suo fratello e manager di lunga data per tutta la sua carriera, sono stati accusati da una donna che affermava di aver inviato denaro alla società 18kRonaldinho, che prometteva di gestire i fondi investendo in Bitcoin, con un rendimento promesso del 2%.
Tuttavia, secondo la denunciante, l’importo investito era bloccato e non era possibile effettuare prelievi.
Inoltre, è stato riferito che la società 18kRonaldinho aveva promesso rendimenti annuali superiori al 400%, che chiaramente non si sono concretizzati. Di conseguenza, la società è stata denunciata anche alla Procura della Repubblica dello Stato di San Paolo.
Immagine: Vinicius Loures / Câmara dos Deputados
Ma dove entrano in gioco il CPI e Ronaldinho?
La società brasiliana è stata costantemente colpita da schemi fraudolenti, sia attraverso schemi piramidali e promesse di rendimenti esorbitanti, attacchi hacker sui social media che reindirizzano gli utenti a queste agenzie, sia attraverso siti di scommesse.
Il Parlamento brasiliano ha riconosciuto l’importanza di affrontare queste azioni dannose e di condurre indagini approfondite.
Ronaldinho Gaúcho non ha assistito a due sedute ma è comparso giovedì. In questa occasione ha dichiarato di essere vittima dei complotti organizzati dalla società 18k Watches, con la quale avrebbe firmato un contratto per liberare la sua immagine per la commercializzazione di orologi.
Secondo Dinho, la società avrebbe utilizzato questo contratto per sfruttare la sua immagine per indurre potenziali clienti ad acquistare criptovalute.
Inoltre, ha precisato che i citati contratti con 18k Watches sono stati risolti nel 2019.
Aspetteremo ulteriori sviluppi per tenervi informati.
Image: Reprodução
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Vitor F L Miller.