Coppe
Nessun commento

San Paolo vs Corinthians: spettacolo al Morumbi

Dorival São Paulo x Corinthians São Paulo vs Corinthians San Paolo vs Corinthians

Nella partita di ritorno tra San Paolo vs Corinthians, valida per la semifinale di Copa do Brasil, il Tricolor Paulista ha giocato una partita quasi perfetta contro il rivale e si è assicurato un posto nella finalissima contro il Flamengo.

San Paolo vs Corinthians

Nel nostro pronostico precedente, ancor prima della prima partita, avevamo evidenziato i momenti che ciascuna delle squadre stava attraversando.

Da allora la situazione dei club non è cambiata.

Il Corinthians ha avuto una striscia di imbattibilità di 11 partite, giocando costantemente e ottenendo risultati importanti. Tra queste, la vittoria all’andata contro lo stesso San Paolo, così come la qualificazione contro il Newell’s Old Boys nella Sudamericana.

Il San Paolo, invece, ha oscillato tra prestazioni buone e meno buone, ma ha mostrato un’incredibile capacità di elevarsi nei momenti di pressione e difficoltà, soprattutto nella partita contro il San Lorenzo negli ottavi di finale della Sudamericana.

La Tricolore Paulista, che aveva perso l’andata in Argentina, ha avuto una prestazione intensa. A parte un tiro che colpisce la traversa a inizio partita, non danno scampo al San Lorenzo e vincono 2-0.

All’andata è stata una partita equilibrata, dove il Corinthians si è affidato alla brillantezza di Renato Augusto per assicurarsi una vittoria per 2-1. Oltre a segnare entrambi i gol di Timão, il fuoriclasse ha controllato il gioco ed è stato coinvolto in tutti i momenti pericolosi per la squadra del Corinthians.

Anche il San Paolo ha avuto occasioni nella partita, con un potente tiro di Luciano che ha colpito il palo e ha rimbalzato in rete su Cássio. La celebrazione è stata controversa.

Luciano ha corso ed eseguito un calcio volante sulla bandierina d’angolo (con lo stemma del Corinthians), poi si è diretto verso il pubblico di casa per festeggiare.

Si è riunito un gruppo di giocatori, sostituti e persino raccattapalle. L’azione di Luciano gli è valsa il cartellino giallo, facendolo sospendere per la partita di ieri.

Árbitro de Corinthians x São Paulo explica amarelo para Luciano: 'Chutou a bandeira'

Immagine:  Victor Monteiro / W9 PRESS / GAZETAPRESS

Ora, per quanto riguarda la sfida di ieri tra San Paolo e Corinthians, è stato uno spettacolo tricolore.

Fin dall’inizio, il San Paolo ha giocato con grande intensità, capendo cosa bisognava fare in una partita come questa. Hanno premuto la distribuzione della palla del Corinthians e spinto in avanti la loro linea difensiva, lasciando un notevole divario a centrocampo, poiché la linea del fronte di Timão era completamente scollegata dal centrocampo e dalla difesa.

Così, in una mossa offensiva ben coordinata tra Lucas Moura e Wellington Rato, il San Paolo ha raggiunto il tiro, che è finito nelle mani di Cássio. Quando Cássio ha calciato il pallone in avanti verso l’attacco, la difesa del San Paolo si è alzata e ha intercettato il pallone, affrontando il gioco.

La palla raggiunge i piedi di Rato, che dribbla abilmente il difensore e scarica un razzo dalla lunga gittata che trova l’incrocio dei pali. Un gol leggendario al Morumbi.

São Paulo 2 x 0 Corinthians: como foi a semi da Copa do Brasil

Immagine: Miguel Schincariol/Getty Images

La pressione tricolore non si è allentata. Vale la pena notare qui quanto faccia la differenza avere un giocatore del calibro di Lucas Moura. Lui, che non ha partecipato all’andata, al fianco di Rato, è stato determinante nel plasmare il risultato tricolore.

Il secondo gol ha seguito lo stesso schema tattico. Adson ha intercettato la palla, ed è caduta perfettamente su Beraldo, di fronte alla metà campo del Corinthians. Il difensore ha giocato un primo passaggio a Wellington, che lo ha licenziato a Nestor. Il centrocampista trova il passaggio centrale per Lucas, che sposta il gioco su Rato e si lancia in area. Rato ha abilmente annuito nell’area da sei yard, dove Lucas stava accelerando.

Il colpo di testa dell’idolo tricolore ha colpito il palo e ha avuto un colpo di fortuna, poiché la palla è rimbalzata su di lui ed è stata spinta in rete insieme a Cássio. San Paolo 2-0.

São Paulo bate o Corinthians e vai à final da Copa do Brasil - L!

Immagine: Karen Fontes/AFI/iShoot/Gazeta Press)

Le opportunità continuavano ad accumularsi, seguendo la stessa logica. Che sia stato il tiro dalla distanza di Nestor dopo un recupero palla a centrocampo, o la combinazione gioco-corsa di Lucas Moura, fermato dalla grande parata di Cássio.

La migliore occasione del Corinthians è stata un tiro improbabile di Rojas, che è riuscito a sferrare un potente tiro dalla distanza nonostante fosse sotto pressione, ma Rafael ha fatto una parata fantastica. Inoltre, c’è stata una mossa orchestrata da Renato Augusto, che l’ha restituita a Giuliano, il cui tiro è andato a vuoto.

Tuttavia, innumerevoli opportunità hanno favorito il San Paolo. Calleri ha tentato una conclusione acrobatica. Lucas combina bene con Calleri e serve Rato, che calcia sopra la traversa.

Con un’intensa pressione nel finale del Corinthians, l’arbitro ha fischiato il fischio finale.

Il San Paolo è in finale di Copa do Brasil per la seconda volta!

Oltre la partita

Gli dei del calcio hanno stabilito che la finale si sarebbe giocata tra São Paulo e Flamengo.

Tutto questo grazie ad un personaggio significativo: Dorival Jr.

Per chi non lo sapesse, Dorival Jr. è stato l’allenatore del Flamengo durante la stagione 2022. Ha preso il posto di Paulo Sousa, che, pur avendo la squadra migliore delle Americhe, non è riuscito a far giocare la squadra.

L’effetto Dorival sul Flamengo è stato istantaneo. È arrivato, ha fatto esibire i migliori giocatori e ha vinto non solo la Libertadores ma anche la Copa do Brasil. Uno scenario perfetto, vero?

Non per la dirigenza del Flamengo! Dorival è stato licenziato senza spiegazioni significative per far posto a Vitor Pereira. Il tecnico portoghese non ha vinto titoli con il Flamengo. Ha perso la Supercopa do Brasil, la semifinale del Mondiale per Club e il Campionato Carioca.

Dorival Jr. è arrivato al San Paolo per sostituire Rogério Ceni, che secondo quanto riferito aveva un rapporto teso con la squadra. La squadra non stava giocando bene e ha subito diverse sconfitte. Sembrava che il San Paolo avrebbe combattuto la retrocessione.

Con l’arrivo di Dorival tutto è cambiato. Sorprendentemente, la squadra ha iniziato a giocare un bel calcio, anche se, fino agli acquisti di Lucas e James, la squadra era la stessa di Ceni.

Ora Dorival e San Paolo affrontano il Flamengo e la sua dirigenza. Non potrebbe esserci uno scherzo del destino più implacabile della vittoria del San Paolo.

A peggiorare le cose, il Flamengo sembra avere un gruppo completamente diviso, poiché Pedro è stato aggredito dal preparatore atletico Pablo Fernandéz e Gerson ha avuto un alterco fisico con Varella. Secondo quanto riferito, il Joker ha persino rotto il naso al suo compagno di squadra a causa di un disaccordo durante l’allenamento.

Tuttavia, il calcio non riguarda solo il destino; si tratta di competenza, disciplina e risultati.

Allora, chi sarà il campione della Copa do Brasil? Commento!

Dorival cumpre promessa feita aos atletas e exalta torcida do São Paulo - Placar - O futebol sem barreiras para você

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Coppe

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.