Per il terzo anno consecutivo il Santos è fuori dalla fase a eliminazione diretta del Campionato Paulista
Indice
La stagione del Santos è stata disastrosa all’inizio dell’anno. Oltre all’eliminazione nel campionato di stato nella fase a gironi, l’Alvinegro Praiano ha accumulato cattive prestazioni, soprattutto nelle classiche, contro San Paolo e Palmeiras, dove è stato completamente dominato.
Aspettative per il 2023
Nel pianificare la stagione 2023, i fan pensavano di avere un anno più tranquillo davanti. In primo luogo, Paulo Roberto Falcão (Re di Roma) è stato annunciato come coordinatore tecnico, per essere l’uomo forte del CT Rei Pelé e il braccio destro del presidente Andres Rueda.
Successivamente, ha assunto l’allenatore Odair Helmann, che aveva svolto un buon lavoro all’Internacional e al Fluminense. Inizialmente la scelta del comandante piacque ai tifosi, ma oggi ne chiedono le dimissioni.
Nel mercato, il consiglio ha effettuato investimenti aggressivi. Ha speso R $ 17 milioni per assumere in modo permanente i centrocampisti, Rodrigo Fernandez e Zanocelo, che erano in prestito. Ha portato Mendoza, un pezzo forte del Ceará, che riceve uno degli stipendi più alti della squadra. Oltre a João Lucas, di Cuiabá, costato 6 milioni di R$.
Anche con l’avanzare del Campionato Paulista, Alvinegro ha fatto più acquisti. Ha speso R $ 16,7 milioni per il difensore Joaquim, che apparteneva a Cuiabá, e ha portato Lucas Lima e Alison, vecchie conoscenze del tifoso del Santos.
Alla fine, ha inseguito Daniel Ruiz di Millonarios. Il colombiano è stato ingaggiato in prestito fino alla fine del 2023, con opzione di riscatto a titolo definitivo al termine del prestito.
Eliminazione nel Campionato Paulista
Ripetendo le stagioni 2021 e 2022, Santos, ancora una volta non si è qualificato per la fase a eliminazione diretta del Paulistão. Almeno, questa volta non hanno lottato per sfuggire alla retrocessione fino all’ultimo turno, come negli anni precedenti.
Nelle 12 partite del torneo, Peixe ha vinto solo 3 vittorie e ha avuto una sola prestazione convincente, nella partita contro il Portuguesa a Vila Belmiro, dove ha vinto per 4-0, principalmente nei classici contro Palmeiras e San Paolo.
Pur avendo un torneo mediocre, è arrivato all’ultimo turno con la possibilità di qualificarsi. Nello scontro contro l’Ituano, che era in lotta per la retrocessione, il Santos ha giocato una partita vergognosa ed è stato dominato dalla squadra dell’Itu, perdendo la partita per 3-0.
Il Santos potrebbe essere escluso dalla Copa do Brasil 2024
Con l’eliminazione anticipata al Campeonato Paulista, c’è una grande possibilità che Peixe non partecipi alla Copa do Brasil nel 2024, perché con il cambio di regolamento operato dalla CBF, non ci saranno più dieci posti garantiti dalla nazionale classifica dei club.
In questo senso, l’ente ha terminato la distribuzione dei posti vacanti tramite la sua classifica nazionale dei club, con quella, 80 delle 92 squadre che si sfideranno nel torneo nel 2024 lasceranno le competizioni statali. La CBF ha stabilito che questi 12 posti rimanenti saranno assegnati ai club classificati per il Libertadores 2024, i campioni della Copa do Nordeste, Copa Verde, Campeonato Brasileiro Série B nel 2023 e club complementari del Campeonato Brasileiro Série A nel 2023, rispettando l’ordine della graduatoria finale, eventualmente per completare i 12 posti vacanti.
Alla Federazione Paulista sono stati affidati 6 posti vacanti, 5 dei quali destinati al Campionato Paulista, e l’ultimo per il campione della Copa Paulista. Dato che il Santos era solo 11esimo nel campionato di stato, la qualificazione per la Copa do Brasil 2024 dipenderà dai seguenti scenari:
1° scenario: Coppa del Brasile
Se vincerà la Copa do Brasil 2023, Peixe si garantirà un posto nella Libertadores e, di conseguenza, sarà garantito nel torneo della prossima stagione.
2° scenario: Coppa Sudamericana
In caso di vittoria della Copa Sudamericana 2023, Peixe si assicura un posto in Libertadores e, di conseguenza, sarà garantito in Copa do Brasil la prossima stagione.
3° scenario: campionato brasiliano
Per giocare la Copa do Brasil con il Brasileirão, Santos deve terminare la competizione nella zona di classifica Libertadores. Si qualificano le prime sei, ma il numero può aumentare se una delle squadre di questo girone vince Libertadores e/o Sudamericana.
4° scenario: Copa Paulista
L’ultima alternativa è che il Santos firmi per la Copa Paulista. La competizione, che si svolge nella seconda metà dell’anno, di solito vede la partecipazione di squadre di tutte le divisioni del Campeonato Paulista che non si sono qualificate per una serie nel Brasileirão. Quando ha giocato nel torneo, ha utilizzato la squadra under 23, ma non vi partecipa dal 2021.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.