A Supercopa do Brasil 2024 si terrà questa domenica 04/02/2024, da un lato l’attuale campione del Brasileirão, il Palmeiras, e dall’altro l’attuale campione della Coppa del Brasile, il São Paulo. Per la prima volta avremo un derby regionale per decidere chi sarà il Super Campione del Brasile, e inoltre un Choque-Rei, che negli ultimi anni è uno dei derby regionali più in evidenza.
Di seguito, racconteremo un po’ delle campagne vincenti di entrambe le squadre che le hanno qualificate per la disputa della Supercoppa, nonché le aspettative per questa partita emozionante.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Choque-Rei nelle Ultime Stagioni
È passato del tempo da quando Palmeiras e São Paulo si sfidano oltre ai 3 incontri consueti nella stagione, uno contro l’altro (Paulistão e i due turni del Brasileirão); dal 2021 sono stati disputati 19 incontri.
Nel 2021, le due giganti squadre hanno deciso il Campionato Paulista, e in quell’occasione il Tricolor è stato il campione, alzando il trofeo dopo 16 anni senza conquistare il titolo statale. Nella stagione 2021 c’è stato anche il Choque-Rei nei quarti di finale della Coppa Libertadores, e questa volta il Palestra Itália è uscito vincitore, qualificandosi per le semifinali e successivamente vincendo la competizione più disputata del mondo.
Nel 2022 è arrivata nuovamente la finale del Paulistão; stavolta il Verdão è uscito vincitore, e con una rimonta storica. Nel primo incontro al Morumbi, il Tricolor ha vinto 3-1, ma all’Allianz Parque il peso della tifoseria che canta e vibra ha fatto la differenza, e il Palestra ha vinto 4-0. Sempre nel 2022, le squadre si sono affrontate negli ottavi di finale della Coppa del Brasile, e il São Paulo ha avuto la meglio ai rigori, avanzando così ai quarti.
Nella stagione 2023, i club si sono di nuovo scontrati nella Coppa del Brasile, stavolta nei quarti di finale della competizione. Il São Paulo ha avuto la meglio, rompendo il tabù di non aver mai vinto all’Allianz Parque, sconfiggendo il Verdão in casa sua per 2-1 e qualificandosi per le semifinali, dove alla fine si è consacrato campione per la prima volta del torneo contro il Flamengo.
Sempre nella stagione 2023, l’ultimo incontro tra le squadre è stata la sonora vittoria del verdão per 5-0 nella 29ª giornata del Brasileirão, dove è iniziata la storica rimonta del Verdão che ha portato alla conquista del 12º Campionato Brasileiro.
Come si può notare, negli ultimi anni la rivalità ancestrale tra le squadre sta diventando sempre più accesa, con rottura di tabù e partite storiche.
Questo domenica avremo un altro capitolo nella magnifica storia del Choque-Rei, dove il vincitore si fregierà del titolo di Super Campione Brasiliano.
São Paulo Campione della Coppa del Brasile 2023
Il São Paulo non aveva mai vinto la Coppa del Brasile, ma aveva fatto buone campagne e ogni stagione che passava sembrava che il Tricolor Paulista avrebbe raggiunto la conquista, e questa è arrivata nel miglior modo possibile nel 2023.
La squadra guidata da Dorival Júnior ha iniziato la competizione nel terzo turno contro l’Ituano, e dopo un pareggio per 0-0 al Morumbi, è andata al Novelli Jr. e ha sconfitto la squadra di Itu per 1-0 con gol di Wellington Rato, uno dei grandi nomi della campagna del Soberano.
Agli ottavi di finale ha affrontato lo Sport Recife e dopo la vittoria per 2-0 alla Ilha do Retiro, pensava di avere vita facile e di garantire il risultato al Morumbi, ma non è stato così, poiché il Leão da Ilha è venuto con tutto e ha vinto per 3-1, portando la sfida ai rigori, nei quali il Tricolor è uscito vincitore e si è qualificato per i quarti.
Da quel momento in poi, il percorso del São Paulo verso il tanto sognato titolo inedito ha assunto un tocco speciale, poiché nei quarti ha eliminato nientemeno che il Palmeiras, dopo la vittoria in casa per 1-0 e la vittoria all’Allianz Parque per 2-1, dove ha dominato tutte le azioni di gioco e ha disputato una partita esemplare.
Nelle semifinali, un altro classico, questa volta contro il Corinthians, che aveva trasformato la Néo Química Arena in un calderone, ha preso il sopravvento nella lotta per il passaggio in finale dopo la vittoria per 2-1, ma nel ritorno, Dorival ha sistemato la squadra e il São Paulo non ha dato possibilità all’Alvinegro Paulista, disputando ancora una volta una partita esemplare e vincendo per 2-0 senza troppi rischi, compreso un gol da fuori area di Wellington Rato.
In finale, il Tricolor Paulista ha affrontato il forte Flamengo, che lottava per non perdere il sesto titolo nella stagione 2023. Il primo incontro si è svolto al Maracanã affollato, ma ancora una volta il São Paulo ha mostrato la sua capacità tattica e la forza di impedire all’avversario di giocare e con un gol di Calleri ha vinto a Rio de Janeiro per il minimo scarto, facendo un passo importante verso il tanto atteso titolo.
Nella settimana successiva è arrivato il giorno tanto atteso, e il São Paulo doveva dimostrare la sua consistenza tattica e soprattutto difensiva per contenere l’impetuoso Flamengo. La partita è iniziata bloccata, con entrambe le squadre che hanno avuto alcune occasioni, fino a quando alla fine del primo tempo è iniziata a surriscaldarsi, soprattutto con il gol di Bruno Henrique al 44º minuto. Il São Paulo ha iniziato a imporsi di più e ancora nel primo tempo ha pareggiato con il giovane di Cotia Nestor, dopo un bel tiro incrociato da fuori area.
Nel secondo tempo il São Paulo è riuscito a controllare meglio il pallone e a subire meno sussulti, finché è suonato il fischio finale e dopo 15 anni il Tricolor Paulista tornava a conquistare un Campionato Nazionale, questa volta l’inedito titolo di Campione della Coppa del Brasile.
Così il São Paulo si è qualificato per la disputa della Supercoppa del Brasile e ha ritrovato il suo posto come uno dei protagonisti del calcio brasiliano.
Palmeiras Campione del Brasileirão 2023
Il Palmeiras, dalla sua arrivata di Abel Ferreira nel 2020, stagione dopo stagione si è dimostrato la squadra più competitiva, coesa e mentalmente efficace del Brasile. Nella stagione 2023, non è stato diverso. Dopo aver vinto la Supercoppa del 2023 contro il Flamengo e il Paulistão contro l’Água Santa, il Palestra Itália ha concentrato le sue forze sulla Copa Libertadores, accumulando punti anche nel Campeonato Brasileiro, mentre vedeva il Botafogo vincere partita dopo partita e fare la migliore campagna nella storia del primo turno della competizione.
Le cose stavano andando bene per il Palmeiras, nel Brasileirão stava lasciando sfuggire qualche punto ma procedeva saldamente verso la conquista dell’America, fino a quando è arrivata la fatale semifinale contro il Boca Juniors, dove il Verdão ha perso ai calci di rigore.
Dopo l’eliminazione, persino il palmeirense più ottimista sapeva che sarebbe stato molto difficile difendere il titolo brasiliano. Dopo tutto, il Palmeiras aveva subito una dolorosa eliminazione, dimostrandosi molto più squadra del Boca Juniors, e anche perché tra le due partite contro la squadra argentina aveva perso contro il Bragantino e nelle due giornate successive aveva perso contro il Santos e l’Atlético Mineiro, lasciando il Verdão al 5º posto, a 14 punti di distanza dal leader Botafogo dopo la 27ª giornata.
La 28ª giornata è stata contro il Coritiba, che lottava contro la zona di retrocessione. Il Palmeiras ha ottenuto una buona vittoria per 2-0 e da lì è iniziata una corsa eroica. Da quel momento in poi, il Palmeiras ha accumulato vittorie, realizzando partite storiche come il 5-0 contro il São Paulo nella 29ª giornata e la rimonta epica contro il leader Botafogo all’Engenhão, dove il Palestra perdeva per 3-0 e nel secondo tempo ha ribaltato il risultato a 4-3, contribuendo a destabilizzare ulteriormente il Botafogo e dando grande morale al Palmeiras per andare avanti.
Alla fine, il Palmeiras si è laureato Bicampione Brasiliano dopo il pareggio contro il Cruzeiro per 0-0, totalizzando 70 punti.
Così, l’Alviverde si è qualificato per la Supercoppa del Brasile e ha difeso il suo titolo di Campione Brasiliano, conquistando anche la tripla corona nell’anno 2023.