Resta solo un turno per la conclusione della Serie B e 6 squadre lottano per 2 posti per garantirsi la promozione. Nel 2023, il campionato ha dimostrato un equilibrio assurdo, essendo uno dei più combattuti al mondo.
In fondo alla classifica, 4 squadre cercano di evitare gli ultimi 2 posti rimasti nella zona retrocessione.
Le 10 partite decisive del turno si svolgono alle 17:00 del sabato.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Lotta per la promozione in Serie B
Dopo aver sconfitto il Novorizontino nella 36ª giornata, il Vitória ha ottenuto la promozione ed è diventato campione della Serie B, il primo titolo nazionale del club in 124 anni di storia. L’aspetto più impressionante di questo risultato è che a metà del 2022 il club baiano aveva il 51% di rischio di retrocessione in Quarta Divisione e solo il 2,6% di possibilità di qualificarsi per la seconda fase della Serie C. Tuttavia, il Leão da Barra si è ripreso, è salito in seconda divisione e ha vinto.
Foto: Divulgação/Vitória / Esporte News Mundo
Il Criciúma è stata la seconda squadra a garantirsi un posto in Serie A, dopo aver sconfitto il Botafogo-SP in casa nella 37ª giornata. Guidati dal veterano Eder nella fase finale, il Tigre ritorna nella massima divisione dopo 10 stagioni.
Foto: Reprodução/Twitter X
Juventude e Vila Nova occupano rispettivamente la 3ª e 4ª posizione e dipendono solo da sé per rimanere tra i primi 4. La squadra Jaconera affronta il Ceará, che non lotta per nulla nel campionato, fuori casa, mentre il Vila affronta l’ultima in classifica ABC, anche lontano dal proprio campo.
In 5ª posizione, l’Atlético-GO ha lo stesso numero di punti del Vila Nova, ma una vittoria in meno. Il Dragão affronta il Guarani davanti ai propri tifosi per cercare la promozione.
Dalla 6ª all’8ª posizione, tre squadre hanno 60 punti – Novorizontino, Mirassol e Sport. Il Novorizontino affronta il Criciúma già qualificato in casa, mentre il Mirassol gioca fuori casa contro la Tombense, che lotta per la sopravvivenza nell’ultima giornata.
Lo Sport, nonostante un buon inizio in Serie B, ha avuto una fase finale molto inconsistente. Dopo aver sconfitto il Novorizontino nella 22ª giornata e aver raggiunto la leadership, la squadra pernambucana ha avuto un calo di rendimento. Negli ultimi 15 giochi, il Leão ha ottenuto solo 3 vittorie e ora è in corsa per la promozione. L’allenatore Enderson Moreira è stato licenziato dopo la sconfitta contro il Vitória nella 37ª giornata.
Se la promozione non arriva, lo Sport potrebbe infrangere un record negativo, poiché il Leão è rimasto 26 turni tra i primi 4 e, nell’era dei punti, nessuna squadra ha trascorso così tanto tempo nel G-4 senza essere promossa. Il Leão da Ilha affronta il Sampaio Corrêa nell’ultima giornata.
Battaglia contro la retrocessione
Nella lotta contro la retrocessione, Sampaio Corrêa, Ponte Preta, Tombense e Chapecoense lottano per la sopravvivenza in Serie B.
Nonostante Sampaio Corrêa e Ponte Preta abbiano 2 punti in più rispetto a Tombense e Chapecoense, non possono contare su un pareggio nell’ultima giornata, poiché se le squadre in zona retrocessione vincono, si eguaglieranno in termini di punti e li supereranno in base al numero di vittorie.
Nella 37ª giornata, l’unico team a trionfare è stato il Sampaio Correa, che ha sconfitto l’Avaí per 4-0. Ora, la squadra maranhense affronta lo Sport fuori casa.
La Ponte Preta gioca in casa contro il CRB, che non lotta per più nulla nel campionato. La Macaca ha giocato in Serie C nel 1990, l’unico periodo nella sua storia, quindi cerca di scacciare questo fantasma davanti ai propri tifosi al Moisés Lucarelli.
Tombense e Chapecoense devono vincere le loro partite e sperare che Sampaio e Ponte non vincono per rimanere in Serie B. La squadra mineraria affronta il Mirassol, che lotta per un posto in massima divisione, mentre la Chape gioca in casa contro il campione Vitória.
Londrina e ABC sono già retrocessi in Serie C.
Tabella Serie B
Foto: Globoesporte
Scritto da Henry Miller.