Il 488° CIES Football Observatory Weekly Post presenta i 100 giocatori che hanno segnato più gol in partite ufficiali di club o nazionali (senior, U23 o U21) nell’ultimo anno. Lo svedese Viktor Gyökeres dello Sporting CP è chiaramente in cima alla lista con non meno di 64 gol: 54 per il suo club e 10 a livello di nazionale.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Erling Haaland (Manchester City e Norvegia) e Harry Kane (Bayern Monaco e Inghilterra) completano il podio con rispettivamente 52 e 47 gol. In termini di frequenza dei gol, i primi tre sono l’irlandese Garbhan Coughlan del Cashmere Technical in Nuova Zelanda (un gol ogni 43 minuti), il giapponese Tomoyuki Doi del Geylang United a Singapore e l’uruguaiano Martín Cauteruccio dello Sporting Cristal in Perù.
Il Post presenta anche le classifiche degli ultimi due e tre anni. Negli ultimi due anni, nessuno ha segnato più gol di Erling Haaland (101), mentre Kylian Mbappé è in cima alla lista degli ultimi tre anni con 147 gol. Il giocatore più giovane nella top 100 dell’anno scorso è lo spagnolo Chupete (Atlético Malagueño), mentre l’evergreen Cristiano Ronaldo (Al-Nassr e Portogallo) è il più anziano.