Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Top 20
Il 485° Weekly Post dell’Osservatorio calcistico CIES presenta i 20 calciatori di movimento, appartenenti a 66 campionati di tutto il mondo, che hanno giocato più minuti ufficiali nel 2024, sia con i club (a livello senior) che con le nazionali (A, U23 o U21). Fino al 15 dicembre, il giocatore di movimento più utilizzato in termini assoluti è il francese Jules Koundé del FC Barcelona: 5.872 minuti distribuiti in 69 partite.
Il colombiano Jhon Arias del Fluminense e l’uruguaiano Federico Valverde del Real Madrid completano il podio. I successivi tre posti sono occupati da giocatori sopra i 30 anni: l’olandese Virgil van Dijk (33,4 anni), l’argentino Nicolás Otamendi (36,8 anni) e lo svizzero Granit Xhaka (32,2 anni). Tyler Bindon, neozelandese del Reading FC, è l’unico calciatore sotto i 20 anni presente nella top 100, a dimostrazione della cautela adottata dagli allenatori nel gestire il carico di lavoro dei giovani giocatori.
I Valori
Anche con riferimento ai primi 100 calciatori di movimento in generale, la maggior parte dei minuti giocati è stata accumulata nei campionati nazionali: il 73,2% del totale. Il tempo di gioco rimanente si è distribuito quasi equamente tra le competizioni internazionali per club e le partite delle nazionali: rispettivamente il 15,1% e il 13,4% (inclusi i Giochi Olimpici). Questi report offrono analisi esclusive su temi cruciali come il calendario delle partite e il carico di lavoro dei giocatori.