Il 496° CIES Football Observatory Weekly Post classifica le squadre di 37 campionati in tutto il mondo in base alla percentuale di “minuti garantiti”, ovvero la quota dei minuti di campionato nazionale della stagione in corso giocati da calciatori ancora sotto contratto con una durata oltre l’anno 2026. Il Chelsea è in cima alla lista con il 91,8% di minuti garantiti.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Monaco (91,3% di minuti garantiti) e AZ Alkmaar (89,2%) completano il podio delle squadre la cui pianificazione della rosa ha maggiori probabilità di portare stabilità nei prossimi anni o, in caso di trasferimenti, di generare sostanziali plusvalenze. Anche la Real Sociedad spagnola (88,4%) e il Paris St-Germain francese sono nelle prime cinque posizioni.
Quest’ultima squadra ha il valore più alto tra i quarti di finale della UEFA Champions League, davanti a un altro club ben preparato per il futuro: l’Arsenal (85,8%). A parte l’AZ Alkmaar, altre due squadre al di fuori dei cinque principali campionati europei figurano nella top ten: lo Zenit San Pietroburgo della Russia e il Coventry City del campionato inglese.
Potete leggere tutto l’elenco qui.