Marcelo Gallardo, il più grande allenatore nella storia del River Plate, è tornato dopo un’esperienza frustrante all’Al-Ittihad.
Marcelo Gallardo è stato licenziato dall’Al-Ittihad all’inizio di maggio, ma a causa di uno stallo nella risoluzione del contratto, l’allenatore ha guidato la squadra nelle ultime tre partite del Campionato Saudita ed è stato ufficialmente licenziato all’inizio di luglio.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercato: Instagram, Facebook e X.
Indice
La Brillante Storia di Gallardo al River Plate
Il percorso di Marcelo Gallardo con il River Plate è iniziato all’inizio della sua carriera come giocatore. È stato formato dal club e ha giocato oltre 305 partite con la maglia dei Millonarios.
Ha iniziato come professionista nella stagione 1992-1993, vincendo diversi titoli importanti, come tre Tornei Apertura (93, 94 e 96), un Torneo Clausura (1997) e una Copa Libertadores nel 1996.
La sua prima riuscita esperienza con Los Millonarios è durata fino alla stagione 1998-99. Fino ad allora, aveva giocato 162 partite ufficiali, segnando 27 gol.
Foto: Getty Images
Successivamente si è trasferito al Monaco, e nella sua seconda stagione (1999–00) ha vinto il titolo della Ligue 1, venendo nominato giocatore dell’anno. La squadra, piena di stelle, includeva nomi come Fabien Barthez, Willy Sagnol, Christian Panucci, David Trezeguet, Rafa Márquez e John Arne Riise.
Nella stagione 2000-01, era insoddisfatto dell’allenatore Didier Deschamps, poiché trascorse metà delle partite in panchina. Alla fine della stagione, ha lasciato il Monaco e ha fatto ritorno al River Plate.
È tornato come capitano con un contratto valido fino alla fine della stagione 2005–06 e ha vinto il Torneo Clausura nel 2004.
Ha giocato per Paris Saint-Germain e DC United prima di avere la sua terza esperienza con i Millonarios nel 2009, concludendo definitivamente il suo ciclo come giocatore con il suo club del cuore nel 2010.
Ha concluso la sua carriera da giocatore al Nacional, vincendo il Campionato Uruguaiano nel 2011. Nello stesso anno, ha iniziato la sua carriera da allenatore, sempre al Nacional, dove El Muñeco ha mantenuto le buone prestazioni della squadra e ha alzato il suo primo trofeo da allenatore nella stessa stagione, diventando campione del Campionato Uruguaiano. Dopo la vittoria, tuttavia, Gallardo ha annunciato a giugno 2012 che non avrebbe più allenato il Nacional nella prossima stagione, lasciando la squadra per motivi familiari.
A giugno 2014, ha iniziato il suo nuovo ciclo con il River Plate, questa volta per diventare il più grande allenatore nella storia del club. Nel suo anno di debutto, ha vinto la Copa Sudamericana e all’inizio del 2015 ha vinto anche la Recopa Sudamericana.
Nel 2015, il River Plate è passato dalla fase a gironi con soli 7 punti, ma ha finito come campione, battendo il Tigres 3-0 nella grande finale.
Negli anni successivi, il River Plate di Gallardo è arrivato in semifinale tra il 2015 e il 2020, eguagliando il record storico del Peñarol. Nel 2018, ha conquistato la Libertadores contro il suo più grande rivale, il Boca Juniors, con un pareggio 2-2 nella prima partita alla Bombonera e una vittoria 3-1 ai tempi supplementari (1-1 nei tempi regolamentari) al Santiago Bernabéu.
Foto: Reuters
Il suo ultimo titolo di grande rilevanza con il River Plate è stato il Campionato Argentino 2020-21. In totale, ha sollevato 14 trofei con i Millonarios, marcando ulteriormente il suo nome nella storia del club.
Alla fine del 2022, ha lasciato il River Plate e a novembre 2023 ha firmato con l’Al-Ittihad.
Esperienza Deludente all’Al-Ittihad
Il ricco Al-Ittihad, con il suo ambizioso progetto di ingaggiare stelle del calcio mondiale come Benzema, Kanté, e altri, ha ingaggiato Marcelo Gallardo come allenatore.
La prima grande sfida è stata il Mondiale per Club 2023. Tuttavia, l’Al-Ittihad è stato eliminato nella loro seconda partita, perdendo 3-1 contro l’Al Ahly e salutando la competizione.
La scarsa prestazione nel Campionato Saudita, terminando solo al 5º posto, e le dispute con Benzema, la stella della squadra, hanno contribuito al suo licenziamento.
Gallardo è stato licenziato a maggio, ma a causa di disaccordi sul compenso per lui e il suo staff tecnico, ha guidato la squadra per le ultime tre partite nel Campionato Saudita ed è stato ufficialmente licenziato all’inizio di luglio.
L’Al-Ittihad ha dichiarato che Gallardo è stato licenziato per aver richiesto l’uscita di Benzema. Louay Nazer, presidente del club saudita, ha considerato inaccettabile la posizione dell’allenatore argentino e ha detto che l’attaccante “è una parte essenziale del progetto dell’Arabia Saudita e del club.”
Foto: Stringer / Reuters
Gallardo Torna al River Plate
Il River Plate ha assicurato il ritorno di Gallardo, e l’allenatore ha firmato fino alla fine del 2025.
— Dobbiamo recuperare la risposta di una squadra molto buona, che si senta sicura e inizi a giocare partite importanti come quella di sabato prossimo contro l’Huracán, che sarà una buona misura per la Libertadores. L’obiettivo principale è la Copa Libertadores — ha detto Gallardo.
Scritto da Henry Miller.