Il 498° CIES Football Observatory Weekly Post classifica più di 900 club in 55 campionati in tutto il mondo in base a un indice di ancoraggio territoriale calcolato dalla percentuale di giocatori nazionali e nazionali formati nei club tra quelli schierati nel campionato nazionale nell’ultimo anno*. I colombiani dell’Envigado guidano la classifica con il 93,8% di nazionali e il 54,2% di nazionali formati nei club.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
I baschi dell’Athletic Club e gli ucraini della Dynamo Kyiv completano il podio, mentre la terza squadra europea più quotata, il CA Osasuna, è solo diciassettesima. Le squadre latinoamericane sono sovrarappresentate tra quelle più ancorate a livello locale. Il Club Libertad del Paraguay è quarto, davanti al Chivas Guadalajara del Messico e al Millonarios Bogota della Colombia.
Un altro club colombiano (Atlético Nacional), due argentini (CA Belgrano e Vélez Sarsfield) e un venezuelano (Caracas FC) sono anch’essi nella top ten. Per i club asiatici, il podio è composto da Sanfrecce Hiroshima (23°), FC Nasaf dell’Uzbekistan (24°) e un’altra squadra giapponese: Kashiwa Reysol (28°). L’Adelaide United è in testa alla classifica per l’Australia e i Seattle Sounders per la MLS.
* I nazionali sono giocatori cresciuti nell’associazione del loro club di origine, mentre i nazionali formati nel club sono quelli che hanno giocato per almeno tre stagioni tra i 15 e i 21 anni nel loro club di impiego. L’indice è calcolato sulla base del divario dalla media generale per queste due variabili. I dati si riferiscono all’ultimo anno o, per alcuni club neopromossi, alla stagione in corso.