Calciomercato
Nessun commento

Cruzeiro assume Fernando Diniz per sostituire Fernando Seabra

Fernando Diniz Cruzeiro

Questa mattina, il Cruzeiro ha annunciato l’ingaggio di Fernando Diniz, subito dopo aver licenziato Fernando Seabra dal ruolo di allenatore.

Vieni a scoprire come è stato il periodo di Fernando Seabra al Cruzeiro e cosa aspettarti da Fernando Diniz alla guida della squadra.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercatoInstagramFacebook e X.

Fernando Diniz al Cruzeiro

Dopo l’esonero di Fernando Seabra, il Cruzeiro ha annunciato l’assunzione di Fernando Diniz con un contratto valido fino alla fine del 2025.

Fernando Diniz sarà già presente all’allenamento di martedì, durante la ripresa della squadra cruzeirense. Dirigerà la squadra nella partita contro il Libertad del Paraguay, questo giovedì, nei quarti di finale della Conmebol Sudamericana.

Nel 2004, Fernando Diniz ha avuto una breve esperienza con il Cruzeiro. Ha giocato solo otto partite, tre delle quali da titolare, senza segnare alcun gol.

Fernando Diniz como jogador do Cruzeiro em 2004

Foto: Jorge Gontijo/Estado de Minas

L’ultimo lavoro di Diniz è stato con il Fluminense, dove ha vinto la Copa Libertadores e il Campionato Carioca nel 2023, oltre alla Recopa Sudamericana nel 2024. Tuttavia, la sua esperienza con il Tricolor delle Laranjeiras si è conclusa in modo tumultuoso, lasciando la squadra all’ultimo posto del Brasileirão, con soli 6 punti in 11 partite.

Fernando Diniz no Cruzeiro? Técnico tem empresário tentando levá-lo para a Europa

Foto: Marcelo Gonçalves/Fluminense

Nell’ultimo turno del Brasileirão, il Cruzeiro ha schierato una squadra mista e ha pareggiato 0-0 in trasferta contro il Cuiabá. All’inizio della settimana, la Raposa ha ottenuto una grande vittoria contro il Libertad nella Copa Sudamericana, vincendo 2-0 in Paraguay.

Dopo la prestazione deludente contro il Cuiabá, la dirigenza del Cruzeiro ha deciso di esonerare Fernando Seabra. Dato che Diniz era libero sul mercato, è diventato rapidamente un forte candidato nei retroscena del club ed è stato considerato “altamente fattibile”.

Fernando Diniz è stato convinto ad accettare la guida del Cruzeiro grazie alla promessa della dirigenza di un progetto ambizioso per il 2025, che comprendeva rinforzi per la squadra. Durante le trattative, il proprietario della SAF del Cruzeiro, Pedro Lourenço, e il direttore sportivo Alexandre Mattos, hanno garantito al tecnico che ci saranno nuovi acquisti per la prossima stagione. L’obiettivo è avere una squadra più forte per essere protagonisti nella stagione successiva.

La priorità è la prossima stagione, ma c’è anche la speranza di ottenere un posto in Libertadores quest’anno, dato che il Cruzeiro è attualmente al 7º posto nel Brasileirão. Il campionato offre 4 posti diretti e 2 per i playoff della Libertadores. Tuttavia, se le squadre brasiliane vinceranno la Libertadores e la Sudamericana e si classificheranno tra le prime 6 del Brasileirão, si apriranno ulteriori posti, quindi il Cruzeiro potrebbe qualificarsi anche finendo 7º o 8º.

Fernando Diniz è conosciuto per uno stile di gioco molto distintivo nel calcio brasiliano, incentrato sul possesso palla, il movimento costante e la costruzione paziente delle azioni dalla difesa. Questo approccio, spesso paragonato al “tiki-taka” europeo, enfatizza il controllo del gioco attraverso passaggi corti e triangolazioni, piuttosto che azioni dirette e transizioni rapide. La filosofia di Diniz richiede che le sue squadre adottino una mentalità offensiva, giochino in modo propositivo e siano protagoniste sul campo.

Questo stile di gioco, insieme al progetto ambizioso del nuovo proprietario del Cruzeiro, Pedro Lourenço, ha creato grandi aspettative tra i tifosi.

Il Cruzeiro di Fernando Seabra

Assunto inizialmente per allenare l’Under 20 del Cruzeiro nel 2022, Fernando Seabra ha trovato successo, vincendo la Copa do Brasil nel 2023 e arrivando secondo nella Copinha del 2024. Ha anche lavorato nello staff ad interim di Paulo Autuori alla fine del Brasileirão dello scorso anno, aiutando la squadra a qualificarsi per la Copa Sudamericana.

Seabra ha lasciato il club a gennaio per allenare l’Under 23 del Bragantino, ma è tornato tre mesi dopo, scelto dalla gestione di Ronaldo Fenômeno per sostituire Nicolás Larcamón, esonerato dopo il Campionato Mineiro.

Con il passare del tempo e il miglioramento delle prestazioni della squadra, Seabra è stato confermato anche dopo l’acquisto della SAF da parte di Pedro Lourenço. Seabra è riuscito a risollevare il Cruzeiro nella fase a gironi della Sudamericana e a mantenere la squadra in lotta nella parte alta della classifica del Brasileirão.

Negli ultimi incontri, tuttavia, Seabra è stato criticato per le prestazioni inconsistenti e i risultati deludenti, come la sconfitta in casa contro la squadra riserve del São Paulo e il pareggio in trasferta contro il Cuiabá, che hanno portato al suo licenziamento.

In poco più di cinque mesi di lavoro, Fernando Seabra ha guidato la squadra in 35 partite, ottenendo 17 vittorie, 10 sconfitte e 8 pareggi.

Cruzeiro anuncia a demissão do técnico Fernando Seabra | Metrópoles

Foto: Gustavo Aleixo/Cruzeiro

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Calciomercato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.