Senza dubbio l’acquisto più sensazionale degli ultimi tempi. Kylian Mbappé è stato finalmente annunciato dal Real Madrid.
Oltre a raccontare tutta la saga che ha coinvolto l’acquisto del francese, spiegheremo alcune delle possibili implicazioni del suo arrivo.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercato: Instagram, Facebook e X.
Indice
L’inizio della Saga
Kylian Mbappé fa parte dei piani del Real Madrid da molto tempo.
Già da molto prima, il francese era visto da Florentino Perez come la ciliegina sulla torta riguardo alla transizione generazionale, spesso menzionata qui in articoli precedenti.
Il presidente del club, infatti, aveva considerato più volte di fare offerte per la stella, con l’obiettivo di assicurarselo prima della scadenza del suo contratto.
Le trattative si sono intensificate notevolmente dalla scorsa stagione.
Mbappé, che ha sempre sognato di giocare per il Real Madrid, ha cercato di forzare la sua uscita dal PSG, senza alcuna parsimonia.
Il club, che aveva pagato una fortuna per acquistarlo dal Monaco, non voleva vedere il proprio investimento svanire in questo modo. Pertanto, hanno fatto una serie di concessioni all’attaccante per mantenerlo nella loro rosa.
Il giocatore è stato persino messo da parte durante il periodo di negoziazione.
Non è un segreto che Kylian sia un giocatore difficile in termini di dinamiche di spogliatoio. Gli piace essere la stella della squadra. Questo ha reso molto difficile la convivenza con altri grandi giocatori come Messi e Neymar.
Si crede che una delle richieste di Mbappé fosse che il PSG si liberasse di questi due grandi giocatori della generazione, e così è stato.
Neymar e Messi hanno esplorato nuovi mercati emergenti in Arabia Saudita e negli Stati Uniti, rispettivamente.
Immagine: Simon Stacpoole/Offside/Offside via Gett
Con questo, Kylian ha deciso di mettere da parte il Real Madrid (almeno per ora) e ha continuato a giocare per il PSG.
La stagione si è svolta e si è conclusa come sempre negli ultimi anni: titolo nazionale e uscita dalla Champions League.
Con la stagione terminata, è terminato anche il contratto di Mbappé con il PSG, poiché ha scelto di non attivare la clausola per un’estensione di un anno.
Così, dopo molti flirt, Kylian ha visto un percorso chiaro per giocare nel club che ha sempre sognato, il Real Madrid.
Immagine: L’Equipe
Kylian Mbappé Contro il Suo Ego e i Brasiliani del Madrid
Come menzionato sopra, non è un segreto che Mbappé abbia un grande ego.
Infatti, è un giocatore che ha raggiunto la grandezza molto presto, soprattutto dopo aver vinto la Coppa del Mondo del 2018 a soli 19 anni. Senza contare il grande risultato di aver raggiunto la finale nel 2022 e segnato una tripletta in quella partita.
Questo lo ha portato, ancora molto giovane, a mettere i propri interessi al di sopra dei club.
Dai problemi narrati, questo è diventato chiaro. Tali atteggiamenti potrebbero verificarsi al PSG; un’istituzione giovane che, fino a poco tempo fa, aveva poca rilevanza sulla scena europea e mondiale.
Tuttavia, ora farà parte del Real Madrid, il club più grande del mondo.
La tradizione dei Blancos è impareggiabile, e la squadra sta vivendo una fase splendida, avendo raggiunto le semifinali di Champions League nelle ultime tre edizioni e vinto due di esse.
Questa prestazione è dovuta in gran parte alla qualità della rosa, certo, ma anche all’unità e alla sinergia tra i giocatori.
Perché il francese possa sognare qualche successo a Madrid, deve capire che non sarà al di sopra della squadra, né dei suoi compagni, considerando che, a livello di club, tutti lì hanno conquistato più di lui.
Il suo arrivo sta già generando una serie di incertezze, che di per sé, potrebbe rappresentare un pericolo per un meccanismo che ha funzionato perfettamente per anni.
La posizione preferita di Kylian Mbappé in campo è l’ala sinistra. Tuttavia, in questo momento, Ancelotti avrà un grande mal di testa nel inserirlo in un’altra posizione, poiché questa è occupata da Vinicius Jr, il miglior giocatore del mondo.
Inoltre, il suo arrivo darebbe molte opzioni (forse troppe) per il settore offensivo, facendo sì che la partenza di Rodrygo sia speculata.
Club come il Liverpool sarebbero interessati all’acquisto del giocatore.
Rodrygo, da parte sua, ha espresso la sua felicità al Real Madrid e la sua intenzione di completare il suo contratto.
D’altra parte, il talento di Mbappé è indiscutibile. Un giocatore che ha già lasciato il suo segno nella storia, soprattutto per quanto riguarda la nazionale francese.
Perché possa esprimere appieno la sua capacità in campo, deve umiliarsi e capire che sarà solo un altro grande giocatore nella lunga storia del club, che ha già visto Di Stefano, Gento, Puskas, Raul, Ronaldo, Roberto Carlos, Cristiano Ronaldo, Benzema e molti altri campioni.
Infine, deve cercare la massima armonia possibile con il resto della rosa, poiché dovrà guadagnarsi il suo posto.
Credete che Kylian Mbappé farà la storia al Real Madrid?
Immagine: X
Scritto da Vitor F L Miller.