Calciomercato
Nessun commento

L’Atletico-PR annuncia Lucho González per sostituire Martín Varini

Lucho González Athletico-PR

L’Athletico-PR ha annunciato l’ingaggio dell’argentino Lucho González per sostituire l’uruguaiano Martín Varini alla guida tecnica della squadra dopo il pareggio contro il Criciúma.

Lucho González si è ritirato come giocatore nel Furacão nel 2021 e ha avuto la sua prima esperienza come allenatore sempre nel Furacão. Prima con le giovanili e successivamente ha debuttato come assistente tecnico di Alberto Valentim con la prima squadra nel febbraio 2022, su invito di Paulo Autuori.

Vieni a scoprire com’è stato il percorso di Varini all’Athletico e cosa aspettarti da Lucho González.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercatoInstagramFacebook e X.

Lucho González all’Athletico-PR

Lucho González ha una grande carriera all’Athletico-PR come giocatore. Ingresso nel 2016, ha “vissuto l’epoca d’oro” del club, vincendo la Copa Sudamericana due volte, nel 2018 e nel 2021, la Coppa del Brasile nel 2019, oltre ad alzare i trofei J. League/Conmebol nel 2019 e del Campionato Paranaense nel 2020.

In tutta la sua carriera da giocatore, Lucho González è il secondo argentino con più titoli, avendone conquistati 30, dietro solo a Lionel Messi.

Lucho González não joga desde 9 de janeiro por dores no joelho — Foto: Matheus Sebenello/NeoPhoto

Foto: Matheus Sebenello/NeoPhoto

Da giocatore, Lucho ha iniziato i corsi per la Licenza B della Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF) e per la Licenza PRO dell’Associazione di Calcio Argentino (AFA), completandoli dopo il ritiro.

Nel Furacão, ha fatto la transizione dalle giovanili e successivamente ha debuttato come assistente tecnico di Alberto Valentim con la prima squadra nel febbraio 2022, su invito di Paulo Autuori.

Solo 2 mesi dopo, ha rassegnato le dimissioni a causa dell’esonero di Alberto Valentim. Nell’agosto, ha avuto la sua prima esperienza come tecnico principale, quando è stato ingaggiato dal Ceará. Il lavoro è stato breve, solo 10 partite, con una bassa percentuale di successi del 23,3%, con una vittoria, cinque sconfitte e quattro pareggi.

Infine, nel 2023, è andato all’Internacional come assistente di Eduardo Coudet.

Nel Furacão, Lucho González avrà la missione di recuperare la fiducia della squadra, che ha subito un grande calo nel Brasileirão. Occupa il 13° posto con 31 punti, solo 3 in più rispetto al Corinthians, primo club nella zona retrocessione, con 28 punti.

Nella Copa Sudamericana, il Furacão è in vantaggio dopo aver battuto il Racing 1-0 in casa nell’andata, grazie a un bel gol di João Cruz.

L’esordio di Lucho González sarà giovedì prossimo (26), in una partita decisiva contro il Racing nel ritorno della Copa Sudamericana.

Lucho González, técnico interino do Athletico diante do Coritiba — Foto: Gustavo Oliveira/Athletico

Foto: Gustavo Oliveira/Athletico

L’Athletico-PR di Martín Varini

Martín Varini è stato ingaggiato dall’Athletico-PR a luglio e ha preso il posto lasciato da Cuca, che si era dimesso qualche settimana prima. Il suo ultimo incarico era stato al Defensor in Uruguay.

Nel Furacão, l’allenatore ha debuttato con una qualificazione contro lo Ypiranga, nella Coppa del Brasile, e ha inanellato una serie positiva nelle competizioni a eliminazione diretta.

Nel Brasileirão, però, la serie è negativa, poiché la squadra non vince da 7 partite ed è al 13° posto con 31 punti, solo 3 in più rispetto al Corinthians, primo club nella zona retrocessione, con 28 punti.

Martín Varini ha avuto una breve carriera da giocatore come difensore centrale, diventando professionista con il Defensor nel 2011, ma a causa delle poche opportunità, ha deciso di ritirarsi dopo essere rimasto senza contratto nel 2014.

Ha iniziato la sua carriera da allenatore molto giovane. Al Defensor, è stato allenatore ad interim nel 2020, e l’anno successivo è diventato tecnico principale del Rentistas. È stato assistente di Paulo Pezzolano al Cruzeiro e al Real Valladolid, e poi è tornato al Defensor come allenatore principale, dove ha vinto la Coppa dell’Uruguay nel 2023.

Al Defensor, ha diretto 26 partite, con 15 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. La sua squadra ha segnato 47 gol e ne ha subiti 26, concludendo al terzo posto nell’Apertura del Campionato Uruguaiano, nonostante un budget molto inferiore rispetto a Peñarol e Nacional, le prime in classifica.

Attualmente Varini ha solo 33 anni.

Varini demitido Athletico

Foto: Wagner Meier/Getty Images / Esporte News Mundo

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Calciomercato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.