La finestra di trasferimento del calcio saudita di quest’anno è più sobria rispetto allo scorso anno, quando ha sorpreso il mondo con l’acquisto di diverse stelle come Neymar, Mané, Benzema e altri. Tuttavia, si stanno ancora muovendo cifre importanti, attirando giocatori di altissimo livello nel paese.
Unisciti a noi per rivedere i principali movimenti nel mercato saudita durante questa finestra.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercato: Instagram, Facebook e X.
Indice
“Il Club dei Cinque”
Il “Club dei Cinque” include Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ahli, Al-Ittihad, che ricevono supporto ufficiale, e Al-Ettifaq, che ha legami familiari con la direzione del fondo, ma non ha fatto grandi acquisti in questa stagione. Di conseguenza, le altre squadre della Pro League saudita fanno fatica a competere, poiché gli investimenti sono significativamente inferiori.
La scorsa stagione, il campionato nazionale è stato dominato dai campioni imbattuti dell’Al-Hilal, seguiti da Al-Nassr e Al-Ahli. Al-Taawoun, non facente parte del “Club dei Cinque”, si è classificato quarto, davanti ad Al-Ittihad e Al-Ettifaq.
In questa stagione, una squadra al di fuori delle potenze tradizionali che promette di competere alla pari con i grandi club è Al-Qadsiah. Promosso quest’anno nella massima serie dopo aver vinto la seconda divisione, è sostenuto da una lussuosa sponsorizzazione dell’Aramco, la più grande compagnia petrolifera del mondo.
Al-Qadsiah
Al-Qadsiah ha fatto gli acquisti più significativi.
Partendo dal portiere, hanno ingaggiato Casteels, primo portiere del Belgio agli Europei, a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto con il Wolfsburg.
In difesa, hanno ingaggiato Nacho Fernández, vincitore della Champions League con il Real Madrid e titolare in finale, anche lui a parametro zero.
Un altro rinforzo difensivo è Gastón Álvarez, arrivato dal Getafe per 12 milioni di euro.
Il centrocampista Nahitan Nández è stato ingaggiato a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto con il Cagliari.
L’acquisto più costoso è stato quello del centrocampista Ezequiel Fernández. Al-Qadsiah ha pagato la clausola rescissoria al Boca Juniors, per circa 20 milioni di dollari (18,7 milioni di euro).
Per l’attacco, hanno ingaggiato Julián Quiñones dall’América (Messico) per 13,8 milioni di euro.
Aubameyang e Dybala sono altri nomi di spicco. L’attaccante gabonese ha lasciato il calcio europeo per la prima volta nella sua carriera dopo una straordinaria stagione con il Marsiglia, segnando 29 gol. È stato acquistato per 9 milioni di euro.
Infine, Paulo Dybala è vicino a firmare un contratto triennale con il club saudita, dove guadagnerà 25 milioni di euro a stagione. Il 30enne è pronto a riunirsi con la Roma, che deciderà se accettare un pagamento di circa 3 milioni di euro per il trasferimento.
Al-Hilal
I campioni sauditi in carica, Al-Hilal, guidati da Jorge Jesus, che ha stabilito il record mondiale di vittorie consecutive nella scorsa stagione, non hanno fatto acquisti significativi ma hanno visto la partenza di Michael, che è andato a parametro zero al Flamengo.
Il Cruzeiro ha confermato l’acquisto di Matheus Pereira per 5 milioni di euro. Il centrocampista era in prestito al club dall’anno scorso.
Al-Nassr
Al-Nassr, vice-campione saudita della scorsa stagione, ha acquistato il portiere Bento dall’Athletico-PR per 18 milioni di euro.
Il portiere Ospina ha lasciato il club a parametro zero e giocherà per l’Atlético Nacional.
Al-Ittihad
Al-Ittihad, che ha avuto una stagione deludente, ha realizzato l’acquisto più costoso della finestra di trasferimento.
L’ala destra Moussa Diaby è stata acquistata per 60 milioni di euro dall’Aston Villa. Il giocatore è il secondo acquisto più costoso dell’Arabia Saudita, dietro solo a Neymar, che è stato venduto per 90 milioni di euro.
Il centrocampista Aouar è arrivato dalla Roma per 12 milioni di euro.
Infine, il portiere Rajković è stato acquistato per 8 milioni di euro dal Mallorca.
Al-Ahly
Al-Ahly ha investito 9 milioni di euro in Alexsander, giovane centrocampista del Fluminense.
L’ala sinistra Saint-Maximin è stata ceduta in prestito al Fenerbahçe per 8 milioni di euro.
Al-Shabab
Al-Shabab ha ingaggiato l’esperto centrocampista Bonaventura dalla Fiorentina a parametro zero.
Ivan Rakitić ha lasciato il club a parametro zero e si è trasferito all’Hajduk Spalato in Croazia.
Scritto da Henry Miller.