Arsenal e City schiantano, ma Liverpool subisce una sconfitta nel derby.

Arsenal City

Arsenal e City hanno vinto rispettivamente contro Chelsea e Brighton con facilità, mentre il Liverpool inciampa contro l’Everton e si allontana dal titolo della Premier League.

L’Arsenal è in testa con 77 punti e 34 partite giocate, seguito dal City con 76 punti e 33 partite. Il Liverpool ha 74 punti, con lo stesso numero di partite degli Gunners.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’esteroInstagramFacebook e Twitter.

Arsenal 5-0 Chelsea

L’Arsenal ha inflitto una pesante sconfitta al Chelsea all’Emirates Stadium, rimanendo vivo nella lotta per il titolo.

Il Chelsea arrivava da una buona serie di risultati in campionato, con 8 partite di imbattibilità in Premier League, ma non ha potuto contare su Cole Palmer, il suo giocatore principale, ed è stato completamente dominato dalla squadra rivale di Londra.

L’Arsenal ha aperto le marcature già al 4º minuto. Rice si è fatto strada nel mezzo del campo, è entrato in area e ha passato a Trossard sulla sinistra. Il belga ha controllato il pallone, ha tirato di sinistro con forza e il pallone è entrato nell’angolo di Petrović.

Al 18º minuto, Mudryk ha battuto un calcio d’angolo, Badiashile ha deviato al primo palo e Disasi è intervenuto per completare in area di rigore, ma non ha colpito bene e ha tirato fuori.

Al 21º minuto, Trossard ha passato a Rice, che ha superato Enzo Fernández con un bel dribbling e ha tirato collocato con molto pericolo.

Al 23º minuto, Jackson è avanzato velocemente sulla sinistra e ha tentato il cross. Il pallone ha deviato su Gabriel Magalhães e ha colpito il palo, andando in calcio d’angolo.

Al 25º minuto, Ben White ha rubato palla a Gallagher e ha passato a Havertz dentro l’area. Il tedesco ha avuto molto spazio, ha tirato sul lato e Petrović ha fatto la parata. La difesa ha respinto male, Saka ha passato a Trossard, che ha tirato con deviazione su Disasi e Petrović ha effettuato un’altra parata spettacolare di riflesso.

Nonostante un primo tempo equilibrato, con occasioni per entrambe le squadre, il secondo tempo è stato un dominio degli Gunners.

Dopo soli 3 minuti del secondo tempo, Ødegaard ha lanciato il contropiede e ha passato a Rice in area. Il centrocampista ha tirato in diagonale e Petrović ha effettuato la parata.

Al 5º minuto, Ødegaard ha dato un grande assist a Havertz, che si è trovato solo davanti al portiere e Petrović ha effettuato un’altra parata.

Al 6º minuto, l’Arsenal ha calciato un calcio d’angolo corto, Saka e Ødegaard si sono scambiati passaggi e Rice ha tirato da fuori area. Il pallone ha deviato su Gallagher ed è rimasto a disposizione per White, che ha segnato il secondo gol dei padroni di casa.

All’11º minuto, Ødegaard ha fornito un perfetto assist a Havertz, che ha calmo ha superato Petrović, segnando il terzo gol dell’Arsenal.

Al 20º minuto, Saka ha realizzato una giocata individuale sulla destra e ha passato a Havertz dentro l’area. Il tedesco ha tirato al contrario di Petrović, segnando il suo secondo gol contro la sua ex squadra.

L’Arsenal ha chiuso i conti al 25º minuto, con forse un gol incredibile di Ben White, poiché non è chiaro se ha cercato di crossare o tirare. Ødegaard ha lanciato sul lato destro dell’area, White ha calciato di prima intenzione e il pallone è volato direttamente nell’angolo.

Al 45º minuto, il Chelsea ha commesso un errore in uscita e Martinelli ha tirato pericolosamente dall’interno dell’area.

Al 51º minuto, Zinchenko ha fornito un bel lancio per Martinelli. Il brasiliano si è trovato solo davanti al portiere, ma ha sprecato l’occasione.

Con questa vittoria, l’Arsenal si porta in testa alla Premier League con 77 punti, mentre il Manchester City è a 76 punti, anche se con una partita in meno.

Arsenal faz 5 no Chelsea com 'lei do ex' e golaço

Foto: Stuart MacFarlane/Arsenal FC via Getty Images

Brighton 0-4 Manchester City

Il Manchester City ha travolto il Brighton e rimane a ridosso del leader Arsenal, con una partita e un punto in meno.

Al 16º minuto, Foden ha passato a Walker sulla fascia e il terzino ha crossato perfettamente per De Bruyne. Il belga ha colpito di testa nell’angolo e ha aperto le marcature per il City.

Al 18º minuto, Lewis Dunk si è alzato in alto e ha colpito di testa dopo un calcio d’angolo. Ederson ha parato con tranquillità.

Al 19º minuto, il City ha effettuato un rapido contropiede; Kovačić ha passato a Álvarez, che è entrato in area e ha tirato pericolosamente in diagonale.

Al 25º minuto, Foden ha calciato una punizione dalla parte superiore dell’area di rigore, che ha deviato su Groß, ingannando Steele e raddoppiando il vantaggio del City.

Al 33º minuto, il Brighton ha commesso un terribile errore nella costruzione dell’azione; Foden ha colpito bene e ha segnato il suo secondo gol della partita.

Alla ricerca di una reazione, De Zerbi ha apportato due cambi per il secondo tempo e la squadra è migliorata, attaccando di più il City.

Al 16º minuto, Ederson ha effettuato un bel lancio per Walker, che ha dribblato Barco dentro l’area e ha lottato con il portiere Steele. Il pallone è rimasto a disposizione per Álvarez, che lo ha spinto in rete.

All’18º minuto, Barco ha fornito un buon passaggio a Welbeck, che ha rapidamente passato a Adingra. L’attaccante è entrato in area ma ha tardato a tirare, consentendo a Gvardiol di fare il tackle.

Al 30º minuto, Welbeck ha mostrato abilità individuale e ha tirato di sinistro dall’ingresso dell’area, mancando di poco il bersaglio.

Al 40º minuto, João Pedro ha combinato con Igor Julio e si è trovato solo davanti a Ederson ma ha mancato il bersaglio.

Al 48º minuto, Álvarez ha passato a Doku dentro l’area. Il belga ha tirato bene, ma Steele ha effettuato una grande parata con i piedi.

Con questa vittoria, il City si avvicina alla vetta dell’Arsenal con una partita in meno, estendendo la loro striscia di imbattibilità a 30 partite in tutte le competizioni.

Foden comemora gol em Brighton x Manchester City

Foto: Peter Cziborra/Reuters

Everton 2-0 Liverpool

Il Liverpool è stato sconfitto dall’Everton nel derby cittadino, allontanandosi ulteriormente dalla corsa al titolo della Premier League.

I Reds erano i grandi favoriti per vincere il derby ma si sono scontrati con una prestazione ispirata di Pickford, mentre l’Everton ha conquistato una vittoria al Goodison Park per la prima volta in 14 anni.

Al 5º minuto, Harrison ha giocato un bel passaggio di trivela, Calvert-Lewin ha superato Alisson ed è stato falciato. L’arbitro ha inizialmente concesso un calcio di rigore e ha mostrato un cartellino giallo al portiere brasiliano. Tuttavia, dopo il controllo del VAR, il rigore è stato annullato poiché l’attaccante dell’Everton era in posizione di fuorigioco.

Al 9º minuto, Arnold ha lanciato Salah in area, che ha toccato per il centro. Godfrey è arrivato in tempo per effettuare un intervento decisivo, negando il gol al Liverpool.

L’Everton ha aperto le marcature al 26º minuto, con un gol strano. Dopo una mischia in area, Mac Allister ha cercato di allontanare il pallone, ma Konaté ha intercettato e Tarkowski ha trovato la rete con il suo tiro, deviato dalla gamba di Alisson e dal palo prima di attraversare la linea.

Al 35º minuto, Mac Allister ha servito Salah, che con un tocco di prima ha messo Darwin Nuñez davanti alla porta. L’uruguaiano ha tirato forte e Pickford ha effettuato la parata con il ginocchio.

Al 43º minuto, Salah ha colpito di testa per Nuñez, che a sua volta ha colpito di testa per Luis Díaz, che ha tirato di destro e Pickford ha effettuato un’altra grande parata.

Al 56º minuto, McNeil ha tirato forte da fuori area e Alisson ha deviato in corner. Dal calcio d’angolo risultante, McNeil ha calciato e Calvert-Lewin è salito indisturbato per colpire in rete, raddoppiando il vantaggio dell’Everton.

Al 44º minuto, Elliott ha ricevuto il rimbalzo dal calcio d’angolo e ha colpito con la parte interna del piede. Pickford si è disteso per mandare nuovamente in angolo.

Al 50º minuto, Luis Díaz ha appoggiato e Salah ha tirato di prima. Pickford è volato sul palo a raccogliere e ha garantito la vittoria per 2-0 dell’Everton.

La vittoria dell’Everton elimina praticamente il Liverpool dalla lotta per il titolo e lo allontana sempre di più dalla zona retrocessione.

L’ultima vittoria dell’Everton contro il Liverpool al Goodison Park risale al 2010, con lo stesso punteggio, con gol di Tim Cahill e Mikel Arteta. La vittoria odierna è così significativa che l’Everton non segnava contro la squadra di Klopp dal dicembre 2021, in una sconfitta per 4-1.

Branthwaite marcou o primeiro gol do Merseyside Derby

Foto: PAUL ELLIS/AFP

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Premier League

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.