Bruno Lage è stato esonerato dal Botafogo dopo 15 partite

Bruno Lage demitido do Botafogo

Bruno Lage, l’allenatore portoghese, è stato esonerato dal Botafogo dopo soli 15 incontri. Nonostante la squadra sia in testa al Brasileirão, con un vantaggio di 7 punti sulla seconda squadra, il Red Bull Bragantino.

Bruno Lage demitido do Botafogo

Immagine: Reproduction Twitter

Le statistiche di Bruno Lage con il Botafogo

Come detto, Bruno Lage si congeda dal Botafogo dopo soli 15 incontri.

Più notevole del breve periodo di lavoro sono le circostanze in cui l’allenatore è stato esonerato.

Il Botafogo rimane in prima posizione nel Campionato Brasiliano, un fatto che era inaspettato persino per i tifosi più appassionati del Fogão (Botafogo).

Analizziamo i numeri. Ci sono stati 15 giochi giocati, con 4 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.

Le prestazioni, dal punto di vista numerico, potrebbero già essere considerate deboli. Ma se consideriamo anche la mancanza di vittorie, possiamo capire perché il suo licenziamento sia giustificato.

Sotto il suo comando, il Botafogo ha raggiunto una volta un vantaggio di 13 punti sulla seconda squadra, che era il Flamengo all’epoca, dopo 15 turni del Campionato Brasiliano.

Da allora, nel corso di 10 partite, quel vantaggio si è quasi dimezzato a 7 punti. Ora, il Red Bull Bragantino sta inseguendo da vicino il Botafogo, come discusso in precedenza nel nostro testo.

Per rendere le cose peggiori, il Botafogo è stato eliminato dalla Copa Sudamericana sotto la guida di Bruno Lage.

Anche se la competizione non era il principale obiettivo del club, l’eliminazione contro il Defensa y Justicia, una squadra molto inferiore sia dal punto di vista dell’organizzazione che degli investimenti, ha lasciato il segno.

Inoltre, il Botafogo era in una fase estremamente prolifico sotto il comando di Luis Castro. Hanno segnato 70 gol in 39 partite. Se ristretto al solo Campionato Brasiliano, ne hanno segnati 20 in 12 partite.

Sotto la guida di Bruno Lage, sono riusciti a segnare solo 19 gol in 15 partite, mostrando un brusco calo nella produzione offensiva. Ciò è stato in parte dovuto all’infortunio di Tiquinho Soares, il principale attaccante della squadra, che lo ha tenuto fuori per un periodo importante.

Non solo l’attacco è calato, ma anche la difesa del Botafogo è diventata meno solida sotto la guida di Bruno Lage. Una volta molto compatta sotto la guida di Luis Castro, con solo 7 gol subiti in 12 partite del Campionato Brasiliano, il Fogão ne ha subiti 9 in 10 partite sotto Lage.

Luis Castro lascia il Botafogo: allenerà l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo | Goal.com Italia

Immagine: Vitor Silva/Botafogo

La differenza reti, che era di +13 sotto Castro, è diventata +6 sotto Lage.

Inoltre, le prestazioni della squadra hanno iniziato a calare. Lo stile di gioco attraente ed efficiente non era più evidente. La squadra ha iniziato a concedere spazi agli avversari e i contropiedi non erano più così ben costruiti.

Per queste ragioni, John Textor e la dirigenza del Botafogo hanno deciso di interrompere il lavoro di Lage.

Il declino di Lage alla guida del Botafogo

Inizialmente, le cose sono andate bene. Molto bene, in effetti.

Bruno Lage ha scelto di non apportare modifiche sostanziali al sistema implementato da Luis Castro, né ai giocatori utilizzati.

Di conseguenza, sono riusciti a rimanere imbattuti in una serie di 6 partite. Nel suo debutto, in una partita difficile in cui il Santos ha inizialmente condotto 2-0 a Vila Belmiro, il Botafogo ha mostrato determinazione e è riuscito a pareggiare la partita, avvicinandosi addirittura alla vittoria negli ultimi istanti.

In seguito, utilizzando lo stesso sistema, hanno ottenuto una convincente vittoria per 4-1 contro il Coritiba. C’è stata anche una vittoria dominante per 3-1 contro l’Internacional e un 3-0 contro il Bahia.

L’ultima grande prestazione del Botafogo sotto la guida di Lage è stata contro il Bahia.

Dopo quella partita, è iniziato un periodo negativo. Il Botafogo, nella partita successiva, ha perso 2-1 contro il Defensa y Justicia in Argentina ed è stato eliminato dalla Copa Sudamericana. Bruno Lage aveva fatto riposare la maggior parte dei titolari, dato che la partita successiva era il derby contro il Flamengo.

Contro il Flamengo, il Botafogo ha subito la prima sconfitta casalinga nel Brasileirão. Bruno Henrique ha giocato in modo brillante e ha trascinato il Flamengo alla vittoria per 2-1.

In questa partita, Bruno Lage ha ricevuto pesanti critiche per la sua gestione del gioco, poiché Bruno Henrique ha superato di gran lunga il giovane terzino destro JP Galvão. Senza un motivo apparente, ha messo Di Placido in panchina, che aveva avuto una stagione eccezionale.

Il risultato è stato il peggiore possibile. Bruno Henrique ha eseguito un dribbling incredibile contro JP Galvão e ha segnato un bellissimo tiro da fuori area per sigillare la vittoria del Flamengo.

Dopo quella partita, ci sono state 3 partite senza vittorie, tra cui una sconfitta contro l’Atlético Mineiro, una sconfitta contro il Corinthians, che stava faticando nel Campionato Brasiliano, e un pareggio contro il Goiás, che si trovava nella zona retrocessione.

È stato il punto di rottura per Textor, che ha deciso di esonerare l’allenatore.

Ora, iniziano a circolare nomi di possibili sostituti per la posizione. Secondo il portale 90 Minutos, i primi 5 candidati sono: Hermán Crespo, attualmente senza squadra dopo aver lasciato l’Al-Duhail (QAT). Maurício Barbieri, che aveva avuto stagioni di successo con il Red Bull Bragantino ma è stato esonerato dal Vasco durante il Campionato Brasiliano.

Un altro candidato è Marcelo Gallardo, il leggendario allenatore del River Plate che è senza squadra da quando ha lasciato il club argentino.

Infine, Carlos Carvalhal e André Villas-Boas sono anche candidati forti dietro le quinte del Glorioso (Botafogo).

Quali sono le tue opinioni? Pensi che l’esonero di Bruno Lage sia stato giusto? Chi di questi nomi dovrebbe prendere il posto? Commenta qui sotto!

Gallardo pediu US$ 1 milhão de salário para ir ao Brasil em 2021; Técnico mira Europa | Goal.com Brasil

Immagine: Marcelo Endelli/Getty Images

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Brasileirao, News

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.