Calciomercato
Nessun commento

Il Flamengo licenzia Tite e Filipe Luís lo subentra ad interim

Flamengo Tite Filipe Luís

Il Flamengo ha licenziato Tite alla vigilia della semifinale di Copa do Brasil contro il Corinthians. Il Rubro-Negro ha sconfitto l’Athletico-PR domenica sera, tornando alla vittoria dopo quattro partite, ma lunedì mattina la dirigenza ha deciso di sollevare Tite dal ruolo di allenatore.

Unisciti a noi per ripercorrere il percorso di Tite in quasi un anno al Flamengo e per scoprire cosa aspettarsi da Filipe Luís, che era alla guida dell’Under-20, e ora sarà l’allenatore della prima squadra.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercatoInstagramFacebook e X.

Il Flamengo di Tite

Tite è stato assunto nell’ottobre 2023 con grandi aspettative da parte dei tifosi, vista la sua ampia esperienza, avendo vinto diversi titoli con il Corinthians, tra cui la Copa Libertadores e il Mondiale per Club.

Tite ha anche guidato la Nazionale brasiliana ai Mondiali del 2018 e del 2022, raggiungendo i quarti di finale in entrambe le edizioni.

È arrivato al Flamengo subito dopo la sconfitta nella finale della Copa do Brasil contro il São Paulo, che ha portato all’esonero di Jorge Sampaoli, e ha concluso il Brasileirão al 4° posto.

All’inizio del 2023, il Flamengo ha dominato completamente il Campionato Carioca, anche schierando una squadra di giovani in alcune occasioni.

Durante tutto il Campionato Carioca, la squadra di Tite ha subito solo 1 gol in 15 partite, con una media eccellente di 0,07 gol subiti a partita. Quel gol è stato subito nella fase a gironi, contro il Nova Iguaçu, ma il Flamengo ha giocato quella partita con una formazione completamente riserva, piena di ragazzi del vivaio.

In finale, hanno battuto il Nova Iguaçu 3-0 nella prima partita e 1-0 nella seconda.

Flamengo vence Nova Iguaçu e conquista o Carioca de forma invicta | CNN Brasil

Foto: MARCELO DE JESUS/MDJPHOTOS/ESTADÃO CONTEÚDO

Le aspettative erano alte, soprattutto per quanto riguarda la difesa, dato che la squadra difficilmente subiva gol all’inizio dell’anno.

Nella fase a gironi della Libertadores, il Rubro-Negro ha deluso, chiudendo solo al secondo posto nel Gruppo E con 10 punti, dietro al Bolívar con 13 punti. Negli ottavi di finale, ha superato proprio il Bolívar, ma è stato recentemente eliminato dal Peñarol nei quarti di finale.

Nella Copa do Brasil, il Flamengo ha la sua più grande opportunità di vincere un titolo, dato che nel Campionato Brasiliano il Botafogo capolista ha 9 punti in più del Rubro-Negro. Il Flamengo affronterà il Corinthians il 2 ottobre nella semifinale di Copa do Brasil, con Filipe Luís in panchina.

Nel Brasileirão, il Flamengo di Tite è stato sempre nelle prime posizioni, ma ha alternato prestazioni, rimanendo quasi sempre dietro a Botafogo, Palmeiras e Fortaleza.

La rosa stellare, che è stata ulteriormente rinforzata durante l’anno, ha generato l’aspettativa che potesse rendere di più sotto la guida di Tite. Tuttavia, con il passare della stagione, le prestazioni sono peggiorate, anche a causa dello stress imposto dal calendario brasiliano, e molti giocatori si sono infortunati. Attualmente sono fuori per infortunio: Luiz Araújo, Pedro, Viña, Cebolinha e Michael. Nei mesi precedenti, anche altri giocatori si erano infortunati, come Arrascaeta, De La Cruz e Gabigol.

Con questi giocatori infortunati, il Flamengo è andato sul mercato, investendo molto e acquistando giocatori di altissimo livello come Alex Sandro, Carlos Alcaraz, Gonzalo Plata e Michael, che si è già infortunato.

Alla fine, Tite si congeda dal Flamengo con il titolo del Campionato Carioca, che è poco rispetto alle aspettative iniziali, dato che era considerato il miglior allenatore brasiliano del momento.

Tite lascia il Flamengo con 70 partite, 42 vittorie, 12 pareggi e 16 sconfitte.

Raio-X: confira os números de Tite no comando do Flamengo | Metrópoles

Foto: Ruano Carneiro/Getty Images

Il Flamengo di Filipe Luís

L’ex terzino sinistro Filipe Luís è arrivato al Flamengo nel 2019, conquistando diversi titoli, tra cui le Libertadores del 2019 e 2022, i Campionati Brasiliani del 2019 e 2020, oltre alla Copa do Brasil nel 2022, tra gli altri. Sempre titolare in queste competizioni, era un riferimento per la squadra grazie alla sua esperienza, comprensione del gioco e disciplina tattica.

Nel 2023 ha annunciato il ritiro dal calcio giocato e ha iniziato a prepararsi per la carriera di allenatore, ottenendo la Licenza B dopo aver completato un corso presso la CBF Academy nel 2023.

Il primo incarico di Filipe Luís come allenatore è stato alla guida dell’Under-17 del Flamengo, dove ha vinto la Copa Rio Sub-17. In quella categoria ha diretto 19 partite, ottenendo quindici vittorie e solo quattro sconfitte.

Successivamente, è passato ad allenare l’Under-20, dove ha avuto un breve periodo. In 11 partite ha ottenuto sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte con la squadra giovanile del Flamengo. Durante questo periodo ha vinto l’Intercontinentale della categoria, contro l’Olympiacos, in un Maracanã gremito.

Con l’esonero di Tite, Filipe Luís e il suo staff sono stati chiamati a guidare la prima squadra del Flamengo.

Filipe Luís ha il compito di vincere la Copa do Brasil e avrà il suo primo banco di prova contro il Corinthians nella semifinale del 2 ottobre. Inoltre, deve “almeno” ottenere un posto diretto per la Copa Libertadores attraverso il Brasileirão.

AGIF24082418311843-scaled-aspect-ratio-512-320

Foto: Thiago Ribeiro/AGIF

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Calciomercato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.