Lucas Carvalho: Eleganza e intelligenza

Lucas Carvalho sub17 athletico paranaense

Lucas Carvalho è uno dei talenti emergenti della cantera dell’Athletico Paranaense, distinguendosi per la sua eleganza e intelligenza nel controllo del centrocampo.

Seguiteci ancora una volta per conoscere un altro giovane fenomeno nella serie: “Saranno famosi.”

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’esteroInstagramFacebook e X.

Il percorso di Lucas Carvalho

Nato nella città di Bauru, nello stato di San Paolo, il 23 agosto 2007, Lucas Carvalho Assis, o semplicemente Lukinhas, insegue il sogno di diventare calciatore fin da bambino.

Inizia il suo percorso all’età di soli 11 anni, lontano da casa.

Dall’entroterra di San Paolo si trasferisce nella “Cidade Maravilhosa” (Rio de Janeiro) per iniziare la sua carriera giovanile nel Fluminense.

Resta due anni a Rio de Janeiro: il primo al Fluminense, il secondo al Canto do Rio, una piccola squadra di base della città.

Successivamente, è il momento di tornare più vicino a casa. Si unisce alla Ferroviária di Araraquara, ancora nell’under 14, dove rimane fino a metà della categoria under 15.

Ora, dal 2022, fa parte della rosa dell’Athletico Paranaense, dove ha mostrato il suo talento in competizioni di alto livello.

Con il “Furacão” ha accumulato trofei, risultando decisivo in molti di essi, segnando gol e fornendo assist ai compagni nei momenti cruciali.

Trofei:

  • 2 BG Prime
  • 3 Campionati Paranaensi (under-15 e under-17)
  • 1 Maringá Cup
  • Finalista della Copa do Brasil 2023
  • 1 Copa Galo
  • 1 Canteras de América

Un altro trofeo potrebbe presto aggiungersi alla collezione, poiché l’Athletico Paranaense attende il vincitore dello scontro tra Operário e São José per decidere la finale del Campeonato Sul Brasileiro.

In un’intervista, Lucas Carvalho ha affermato che il suo obiettivo principale è giocare ai massimi livelli sui grandi palcoscenici del calcio mondiale.

Si è anche descritto come un giocatore dotato tecnicamente, padroneggiando bene i fondamenti degli assist, del colpo di testa e della finalizzazione.

Quest’anno ha già segnato tre gol da centrocampista centrale.

Caratteristiche e stile di gioco

Giocando come mediano, Lucas Carvalho è un calciatore che vanta numerose qualità.

Nel miglior stile di Sergio Busquets, non soffre la pressione degli avversari in fase di impostazione. Anche quando circondato dagli avversari, rimane calmo, esce dalla zona di pressione e distribuisce il gioco in modo magistrale.

In questo senso, non è un giocatore che si accontenta. Dimostra grande fiducia, chiedendo sempre il pallone con il suo caratteristico gesto delle mani che indicano i piedi.

È inoltre fondamentale nella distribuzione del gioco. Ha la capacità di utilizzare entrambi i piedi per cambiare gioco, alleggerendo i settori congestionati dalla marcatura avversaria.

Tuttavia, chi pensa che sia solo un giocatore di manovra si sbaglia. Pur non essendo un velocista, accelera spesso e con facilità il gioco, cercando passaggi verticali per rompere le linee difensive avversarie.

Come buon centrocampista box-to-box, si inserisce anche nell’ultimo terzo del campo. In quella zona, è molto intelligente nell’effettuare il penultimo o l’ultimo passaggio, mettendo i compagni nelle condizioni migliori per segnare.

Si fa anche trovare in area per completare le azioni costruite dai compagni sulle fasce.

Inoltre, Lucas Carvalho ha un ottimo tiro dalla distanza. Ha un’alta percentuale di precisione, sbagliando raramente la porta e costringendo spesso il portiere avversario a intervenire, creando molte opportunità per la squadra.

Pertanto, si dimostra un giocatore molto creativo e tecnicamente raffinato, oltre a essere abile nel recupero palla grazie alla sua intelligenza nel leggere i movimenti degli avversari.

Infine, ha mostrato una costante crescita fisica, diventando un calciatore sempre più completo.

Prospettive future e valutazione

Lucas Carvalho ha buone possibilità di sfondare nel calcio internazionale di primo livello, specialmente perché è in grado di mantenere un’alta intensità durante l’intera partita.

È uno dei pochi giocatori capaci di comprendere il gioco fin da giovane, occupando gli spazi in maniera intuitiva.

Avendo già consolidato i fondamenti tecnici, gli altri aspetti da apprendere arriveranno con la naturale maturazione dell’atleta, che ha appena compiuto 17 anni.

Pertanto, con il potenziale per giocare ad alti livelli nei principali club europei, Lucas Carvalho merita una valutazione di 8,5.

Ultimi articoli
Tags: In Evidenza, Saranno Famosi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.