Badredine Bouanani: Speranza Algerina

Badredine Bouanani nice

Badredine Bouanani gioca come ala destra per il Nice. Il giocatore ha suscitato buone impressioni e porta grande speranza nei cuori algerini, soprattutto per la somiglianza nel gioco con uno dei migliori giocatori di sempre del paese: Riyad Mahrez.

Segui insieme a noi il suo percorso, le sue caratteristiche e le prospettive future.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’esteroInstagramFacebook e X.

Il Percorso di Badredine Bouanani

Badredine Bouanani, o semplicemente Bouanani, è nato l’8 dicembre 2004 nella città di Lille, in Francia.

La sua famiglia è di origine algerina. Come sappiamo, l’Algeria è stata a lungo un protettorato francese, portando a frequenti scambi tra cittadini di entrambi i paesi, come si è visto con due dei migliori giocatori della nazionale francese, Karim Benzema e Zinedine Zidane.

Bouanani, tuttavia, ha preso la strada opposta. Anche se nato in Francia, ha scelto di rappresentare l’Algeria nel calcio professionistico.

Il diciannovenne è alto 177 cm, è mancino e gioca come ala destra per il Nice.

Il suo percorso nel calcio è iniziato nella sua città natale. Si è unito all’accademia giovanile del Lille all’età di 7 anni nel 2011.

Ha completato tutto il suo percorso di formazione all’interno del club francese del nord, ma una volta diventato professionista, ha cambiato il nord con il sud.

Losc : Badredine Bouanani pas d'accord avec lille - Shoot Africa

Immagine: Shoot Africa

Il trasferimento dal Lille al Nice, apparentemente, non ha coinvolto alcun costo di trasferimento, con Bouanani che si è unito al suo attuale club a titolo gratuito.

Da tempo è considerato un giovane promettente per il futuro. Di conseguenza, è stato convocato nella nazionale francese sin dal livello U16, arrivando fino al livello U19.

Tuttavia, come accennato in precedenza, ha scelto di rappresentare l’Algeria come giocatore professionista. Una volta presa questa decisione e calcati i campi da gioco, non c’è più possibilità di tornare indietro.

Quindi, il giovane deve essere molto convinto della sua scelta, il che è encomiabile per qualcuno così giovane.

Questa è la seconda stagione di Bouanani tra i professionisti.

Ora, diamo un’occhiata alle sue statistiche e al suo stile di gioco.

Algérie-Tanzanie (0-0) : Bouanani dans la peau du futur patron des Verts !

Immagine: Reprodução La Gazette du Fennec

Statistiche e Stile di Gioco

Badredine Bouanani ha uno stile di gioco molto simile a uno dei, se non il miglior giocatore algerino di tutti i tempi, Riyad Mahrez.

Come l’idolo, Bouanani è mancino, abile e gioca largo come ala destra.

È un giocatore con abilità di dribbling facile. Notevolmente, persino i suoi movimenti corporei assomigliano a quelli di Mahrez. Con le gambe lunghe, riesce a proteggere la palla e superare gli avversari nel dribbling in modo molto efficace.

Queste caratteristiche si riflettono positivamente nel suo tasso di successo, con le sue azioni riuscite che si aggirano intorno al 60%. Inoltre, i suoi dribbling riusciti superano il 51%, il che significa che completa più della metà dei dribbling tentati, il che è encomiabile a quell’età in cui la capacità di prendere decisioni non è ancora completamente maturata e la possibilità di errore è più alta.

Un altro aspetto interessante dello stile di gioco del giovane è che, a differenza della maggior parte dei giocatori nella sua posizione, non è un velocista ma piuttosto un costruttore.

Molti esterni eccellono nei duelli con gli avversari, nella velocità e nelle azioni dalla linea di fondo.

Tuttavia, Bouanani tende a portare la palla al centro del campo e di solito opta per un passaggio verticale, cercando gli attaccanti che fanno movimenti incisivi.

Questo stile diventa ancora più intrigante considerando che, secondo Wyscout, ha un tasso di successo nei passaggi dell’80,6%.

Pertanto, nonostante i passaggi verticali difficili, riesce comunque a mantenere un buon tasso di successo in questo aspetto.

Tuttavia, ci sono aree di miglioramento.

Giocando largo, si posiziona nell’ultimo terzo del campo, l’area per finalizzare le azioni. Tuttavia, sembra mancare una forte volontà da parte sua di concludere l’azione. Anche se lo fa, manca quel tocco speciale per mettere la palla in rete.

Questo si riflette nei suoi numeri professionali. Mentre la sua media è di quasi 0,3 assist per partita (cosa considerata molto buona per la sua età), la sua media di gol è solo di 0,08 gol per partita.

Infatti, giocando per la prima squadra del Nice, non ha ancora segnato un gol, avendolo fatto solo per il Nice B.

Inoltre, ha bisogno di aumentare la sua forza fisica poiché viene facilmente scombinato da avversari fisicamente più forti.

È importante notare che questi dettagli sono stati raccolti da Wyscout e Rondo Reports.

Badredine Bouanani (Nice) a choisi l'Algérie - L'Équipe

Immagine: F.Faugere/L’Equipe

Prospettive Future e Valutazione

Bouanani ha buone possibilità nel calcio internazionale di alto livello se può lavorare sugli aspetti menzionati.

Possiamo vedere che per certi allenatori, incluso uno dei più grandi della storia, Pep Guardiola, questo tipo di giocatore si adatta bene al loro sistema.

Pertanto, la prospettiva di giocare ad alto livello nelle migliori squadre europee porta a Badredine Bouanani un punteggio di 7,6.

Badredine Bouanani joins Le Gym | Club

Immagine: Reproduzione OG Nice

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Saranno Famosi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.