Deivid Washington: Il Presidente

Deivid Washington

Deivid Washington, Il Presidente, come è affettuosamente chiamato dai suoi compagni di squadra, è un altro fulmine nella Vila Belmiro. Scopri questa potenziale stella in un’analisi dettagliata di Calcio Deal e Rondo Reports.

Background e Statistiche di Deivid Washington

Innanzitutto, chiariremo il soprannome di Deivid Washington. Perché “Presidente”?

A Santos, come nella maggior parte dei grandi club in Brasile, è richiesto ai giocatori di completare l’istruzione delle scuole superiori per poter giocare come professionisti.

Non dobbiamo dimenticare che questi ragazzi sono adolescenti. In una particolare lezione, i giovani atleti hanno scoperto che la capitale degli Stati Uniti è Washington D.C. Con questa conoscenza, i ragazzi scoppiano a ridere e subito hanno soprannominato il loro compagno di squadra e compagno di classe “Presidente”.

Deivid Washington de Souza Eugênio, o semplicemente Deivid Washington/Presidente, è nato il 5 giugno 2005 nella città di Itumbiara, Goiás, Brasile.

Misura 187 cm ed ha un peso di 73 kg.

Il giovane ha persino giocato per il Grêmio quando aveva meno di 10 anni, ma nel 2016 la notizia del potenziale di Deivid Washington ha raggiunto il dipartimento di scouting del Santos. Non poteva essere diversamente. Quando ha appreso dell’interesse del Santos, Deivid e la sua famiglia sono arrivati sulle spiagge di Santos.

Come è noto, il settore giovanile del Santos F.C. è uno dei più tradizionali al mondo. In Brasile c’è persino un detto: “Quante volte scaglia il fulmine nello stesso posto?” A Vila Belmiro, sembra che succeda parecchie volte.

Pelé, Coutinho, Giovani, Robinho, Neymar, Rodrygo e più recentemente Ângelo e Marcos Leonardo.

Ângelo, proprio come Deivid, è stato venduto al Chelsea per 15 milioni.

Marcos Leonardo sta attirando l’interesse di club di tutto il mondo ed è attualmente il secondo miglior marcatore nel Brasileirão, con prestazioni eccezionali.

Per il Santos, la maggior parte delle 14 partite in cui ha giocato il Presidente è stata a causa dell’assenza di Marcos Leonardo, che stava rappresentando il Brasile nella Coppa del Mondo U20.

Ora, passiamo ai numeri. Nel 2022, giocando per la squadra U17 del Santos, ha segnato 30 gol in 30 partite. Ma non è tutto. Ha giocato anche per la squadra U20, partecipando a 17 partite e segnando 6 gol, vincendo il Campionato Paulista di quella categoria.

Per quanto riguarda la squadra professionista, Deivid Washington ha un totale di 14 partite, 7 nel Brasileirão, 3 nella Coppa del Brasile e 4 nella Coppa Sudamericana. Ha segnato 2 gol.

Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, il leggendario Paulo Roberto Falcão, Direttore del Calcio del Santos, approva il giovane giocatore, credendo che abbia un potenziale incredibile e una qualità rara.

Premier League Transfer News: Chelsea in Advanced Talks to Sign Santos Forward Deivid Washington | ⚽ LatestLY

Immagine: X Fabrizio Romano

Analisi di Rondo Reports e Calcio Deal

Deivid Washington non è un giocatore comune. Ha la statura di un classico centravanti goleador, ma possiede una straordinaria leggerezza nei piedi e nei movimenti, eseguendo dribbling corti tipici del calcio a 5. Almeno in questo stile, assomiglia a Zlatan Ibrahimovic.

Nonostante sia un centravanti, è un giocatore mobile. Si posiziona spesso sui lati del campo nelle azioni da ala del Santos.

Sa anche proteggere bene il pallone quando è necessario pivotare.

La velocità non è un problema. Con falcate lunghe, può superare la maggior parte dei difensori in una corsa.

Un altro aspetto interessante è che, nonostante non sembri a prima vista, è fisicamente forte. Nonostante sia giovane, alto e snello, ha una notevole forza e riesce a vincere duelli contro difensori molto più massicci.

È utile fare alcune considerazioni. Le prime quattro partite di Deivid Washington hanno suscitato notevole interesse. Nel suo debutto professionale contro il Botafogo/SP, ha giocato solo pochi minuti, ma è stato molto vicino a segnare un gol spettacolare da fuori area.

Nella partita successiva, il Santos è stato sconfitto dal Newell’s Old Boys nella Sudamericana, ma Deivid ha avuto una prestazione eccellente, arrivando nuovamente vicino a segnare un gol da antologia, sbagliando una chiara occasione a tu per tu con il portiere.

La partita successiva, contro il Bahia, è stata la più memorabile. L’attaccante è stato coinvolto in tutti e tre i gol nella vittoria per 3-0, segnandone uno. Inoltre, ha avuto una grande partita e ha segnato un bel gol contro il Vasco.

Nelle partite successive, la sua produttività è diminuita gradualmente, così come la produttività di tutta la squadra del Santos, che è solo ora in buona forma.

Con questo in mente, lo staff tecnico precedente del Santos, guidato da Odair Hellmann, ha scelto di far riposare Deivid per alcune giornate al fine di proteggere il giocatore dalla pressione e dalla cattiva forma attraverso cui stava passando la squadra.

Questa strategia è stata seguita da Paulo Turra, un altro allenatore che ha lavorato con il Santos, e ha optato per il centrocampista esperto di 34 anni, Bruno Mezenga, quando Marcos Leonardo non era disponibile. Riteniamo che sia stata la scelta giusta, poiché il giovane ha solo 18 anni ed ha poche partite da professionista, ma ha già dimostrato la sua capacità.

D’altra parte, Deivid Washington può lavorare ulteriormente sugli aspetti fisici. Se è già in grado di superare giocatori più esperti e fisicamente sviluppati, immaginate cosa potrebbe ottenere con uno sviluppo muscolare mirato.

Il Presidente può anche migliorare la sua comprensione del terzo finale del campo per creare combinazioni con gli esterni, generando potenzialmente più occasioni da gol. A volte trattiene il pallone più a lungo del necessario e fa la scelta sbagliata, mandando il pallone fuori gioco.

Chelsea sign teenager Washington from Santos | Reuters

Immagine: REUTERS/Agustin Marcarian

Deivid Washington nel Chelsea

Il Presidente è arrivato al Chelsea nell’agosto 2023 durante la finestra di trasferimento estiva europea.

A differenza del suo collega del Santos, Ângelo, Deivid non è stato mandato in prestito.

Per acquisire esperienza e sviluppare il suo gioco in un ambiente a minor pressione, Ângelo è stato mandato in prestito al Strasbourg, una squadra di proprietà dello stesso proprietario del Chelsea.

Lì, il giovane Ângelo ha messo in campo buone prestazioni, partendo titolare nel 50% delle partite e fornendo un assist.

Si pensava che Deivid avrebbe seguito lo stesso percorso ed era addirittura stato ipotizzato al Strasbourg, ma non è andata così.

Mauricio Pochettino ha mantenuto Deivid Washington nella rosa principale, anche se avrebbe potuto essere mandato nella squadra U20 del Chelsea.

È stato incluso nelle squadre di partita ed è rimasto un’opzione in panchina, ma non ha ancora giocato un solo minuto.

Speriamo di vedere Deivid in campo al più presto, poiché la mancanza di tempo di gioco potrebbe portare a una mancanza di ritmo senza precedenti nel giovane giocatore.

Credi che Deivid Washington meriti una chance nella prima squadra del Chelsea?

Deivid Washington, joia do Santos, é anunciado pelo Chelsea - Lance!

Immagine: Reprodução X

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller

Ultimi articoli
Tags: Saranno Famosi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere