Eden Hazard si congeda dai campi da gioco all’età di 32 anni

Hazard encerra sua carreira aos 32 anos

Nel giorno odierno, Eden Hazard, una delle leggende più grandi nella storia della Premier League, si congeda dal calcio professionistico, a soli 32 anni.

La fine della sua carriera non è stata come ci aspettavamo, ma qui vogliamo sottolineare il suo percorso che lo ha consacrato come uno dei grandi del calcio.

Infanzia e primi passi nel calcio

Eden Michael Hazard, o semplicemente Hazard, è nato a La Louvière, in Belgio, il 7 gennaio 1991.

È il figlio maggiore di Caterine e Thiery, che oltre a Eden, hanno avuto altri tre figli.

Fin da giovane, il piccolo Eden ha sviluppato un forte senso di responsabilità, prendendosi sempre cura dei suoi fratelli più piccoli.

Guardando insieme le partite del Real Madrid e della nazionale francese, che ha vinto la Coppa del Mondo nel 1998, gli Hazard avevano un idolo in comune: Zinedine Zidane.

I primi passi di Hazard nel calcio sono stati compiuti con la squadra della sua città natale. Nel 1995, a soli quattro anni, ha iniziato ciò che sarebbe stato il suo lavoro almeno fino ai 32 anni, giocando per il Royal Stade Brainois fino al 2005, quando si è trasferito al Tubize, dove ha giocato per due anni.

È stato mentre giocava per il Tubize che un osservatore del Lille, in Francia, ha visto Hazard per la prima volta. Durante un torneo locale, è stato scoperto e lanciato nel calcio europeo, poiché i francesi non hanno esitato a firmare un contratto triennale con la giovane promessa.

Per la sua formazione completa, Hazard è rimasto due anni nelle squadre giovanili del Lille.

È importante notare che le aspettative sul giocatore erano alte, dato che era stato convocato dalla nazionale giovanile belga sin dall’Under 15.

Così, il 24 novembre 2007, ha fatto il suo debutto nel calcio professionistico. Ha giocato per 12 minuti nella sconfitta per 2-0 in trasferta contro il Nancy.

Hazard confessa que torcia mais para a França na infância - Monet | Celebridades

Immagine: Reprodução Twitter

Carriera di Eden Hazard

Lille

Al Lille, Hazard è stato un giocatore molto ben sviluppato.

Con il timore di lanciarlo nel calcio professionistico e non farlo sviluppare il talento che tutti sapevano che il giovane belga aveva, è stato gradualmente inserito nella squadra per alleviare la pressione sul giovane.

In questo modo, nella sua prima stagione da professionista, ha giocato solo quattro volte, totalizzando solo 33 minuti in queste partite.

Ma nella stagione successiva, il ruolo di Hazard nel Lille è stato progressivamente modificato.

Sempre pericoloso giocando aperto, Eden ha iniziato a essere utilizzato frequentemente nelle partite, sia entrando dalla panchina che iniziando come titolare.

Pertanto, ha avuto 35 apparizioni nella stagione, segnando 6 gol e fornendo 3 assist.

Le buone prestazioni di Hazard nella stagione 2008/09 hanno aperto la possibilità di diventare un titolare assoluto della squadra nella stagione 2009/10.

Da lì in poi, era conosciuto da tutti i tifosi francesi e attirava l’interesse dei grandi club europei.

Come già detto, il suo inserimento graduale nella squadra si rifletteva nei numeri. Nella stagione 2009/10 ha giocato in 52 partite, segnando 10 gol e fornendo 11 assist.

Il culmine della sua carriera in Francia è stato nella stagione 2010/11.

Oltre alle sue prestazioni straordinarie, insieme ai suoi compagni, è riuscito a sollevare il livello del Lille.

L’investimento fatto da un giovane di una piccola città belga ha avuto effetti devastanti cinque anni dopo.

Il Lille non vinceva la Ligue 1 dalla stagione 1953/54. Con Hazard, la squadra francese è riuscita a gridare “campione” 57 anni dopo.

Inoltre, hanno vinto anche la Coppa di Francia, che non veniva vinta da 56 anni.

L’effetto Hazard è stato devastante in Francia. Le sue prestazioni erano chirurgiche, con 12 gol e 13 assist in 54 partite.

Ha giocato un’altra stagione per il Lille, segnando incredibili 22 gol e fornendo 19 assist in 49 partite. Il calcio francese era diventato troppo piccolo per un giocatore di questo calibro. Soprattutto dopo aver vinto il premio come miglior giocatore della stagione in Francia nel 2010/11 e nel 2011/12.

Il risultato finale del suo passaggio nel calcio francese sono state 194 partite, 50 gol, 52 assist e 2 titoli di grande importanza nella storia del Lille.

Quindi, nella finestra di trasferimento dell’estate europea del 2012, Eden Hazard si è trasferito in Inghilterra, unendosi al Chelsea.

Il valore pagato dai Blues è stato di €35 milioni, che può essere considerato irrisorio rispetto ai risultati ottenuti da lui.

Dalla Ligue 1 a superstar: Eden Hazard | Goal.com Italia

Immagine: Goal

Chelsea

La carriera di Hazard al Chelsea è ampiamente conosciuta dal pubblico in generale. È lì che il mondo ha veramente conosciuto le incredibili abilità di questo giocatore.

Giochando come ala, dimostrava di essere estremamente intelligente, servendo i compagni e attaccando gli spazi.

Inoltre, era pieno di fiducia in se stesso. Portando la palla vicino al suo piede, con abilità e velocità sovrumane, lasciava gli avversari alle spalle e concludeva con potenza e maestria.

Ne è una prova il gol epico segnato contro il Liverpool nel 2018:

P

er il Chelsea, ha conquistato titoli a tutti i livelli. Dal 2012 al 2019, quando ha lasciato i Blues, ha aggiunto alla bacheca trofei 2 UEFA Europa League (2012/13 e 2018/19), 2 Premier League (2015/2016 e 2016/17), 1 Coppa di Lega inglese (2015/16) e 1 FA Cup.

Sfortunatamente non è riuscito a far parte delle squadre che hanno vinto la Champions League, ma ciò non diminuisce la sua splendida carriera al club.

In totale, sono state 352 partite, 110 gol e 85 assist.

Con lo status di uno dei migliori giocatori del mondo in quel momento, ha deciso di trasferirsi al club più grande del mondo. Era la cosa più naturale da fare.

Tuttavia, le cose non sono andate come previsto e il Real Madrid ha compiuto uno degli investimenti peggiori degli ultimi anni, pagando €115 milioni per Eden Hazard.

Eden Hazard insists Chelsea have squad depth for Champions League | Football News | Sky Sports

Immagine: Sky Sports

Real Madrid

La vita di un calciatore, in molte occasioni, è difficile da capire. Tentare di spiegarla diventa praticamente impossibile.

Hazard è uno di questi casi. Ora uno dei migliori giocatori del mondo e reduce da una grande Coppa del Mondo, qualcosa ha impedito che riuscisse semplicemente a sviluppare il suo calcio.

Anche se era presente, la verità è che in campo Eden ha avuto poca rilevanza nelle vittorie del Real Madrid. Sia nella Champions League della stagione 2021/22 (un titolo inedito nella carriera di Hazard), sia nelle 2 La Liga, nella Coppa del Mondo per club, nella Coppa del Re e nella Supercoppa spagnola.

Quando esaminiamo la sua storia di infortuni, vediamo che ha sempre mantenuto un’ottima forma fisica. Non c’è alcun registro di partite perse per infortunio giocando per il Lille.

Già al Chelsea ha perso solo 26 partite tra il 2012 e il 2019, con un massimo di 6 partite perse in un periodo.

Dopo il suo trasferimento al Real Madrid, ha accumulato solo 76 partite in 4 stagioni.

A causa degli infortuni, ha perso 95 partite. Quindi, è stato più assente che presente.

A un certo punto, si è lamentato che avrebbe dovuto iniziare a giocare a centrocampo, dato che la sua posizione originale, da esterno destro, richiedeva una resistenza fisica che lui non aveva più.

Nazionale belga

Come già detto all’inizio, Hazard è stato un punto fermo nella nazionale belga sin dall’Under 15.

Questo non è cambiato, ed è rimasto una parte importante, dalla base al palcoscenico più grande del calcio mondiale, la Coppa del Mondo.

Ha fatto il suo debutto nella nazionale belga professionistica il 19 novembre 2008, giocando 11 minuti nel pareggio contro il Lussemburgo, in un’amichevole.

Il suo primo gol è arrivato solo 3 anni dopo, nella vittoria per 4-1 contro il Kazakistan, nelle qualificazioni per l’Europeo.

Lui, insieme a De Bruyne, Lukaku, Carrasco, Courtois e tanti altri, ha fatto parte della cosiddetta “Generazione d’Oro” del Belgio, considerata da tutti la migliore squadra della storia del paese.

Hazard ha partecipato a due Coppe del Mondo, raggiungendo i quarti di finale nel 2014 e le semifinali nel 2018. Nonostante le buone prestazioni, la nazionale belga non ha raggiunto il potenziale previsto da tutti.

Nonostante non abbia raggiunto i risultati sperati, è importante sottolineare che Hazard ha avuto un ruolo fondamentale in questo periodo, con 126 partite disputate, 36 assist e 33 gol segnati.

Eden Hazard retires from professional football at 32

Immagine: Punch NG

Nazionale Belga

Hazard, come detto all’inizio, era una presenza fissa nella Nazionale del Belgio sin dal sub15.

Ciò non è mai cambiato, è rimasto una scelta importante, dalla base al palcoscenico più grande del calcio mondiale, la Coppa del Mondo.

Ha debuttato con la maglia della Nazionale belga il 19/11/2008, giocando per 11 minuti nel pareggio contro il Lussemburgo, in un’amichevole.

Ha segnato il suo primo gol solo 3 anni dopo, nella vittoria per 4-1 contro il Kazakistan, nelle qualificazioni per l’Europeo.

Lui, insieme a De Bruyne, Lukaku, Carrasco, Courtois e molti altri, hanno fatto parte della cosiddetta “Generazione d’Oro” del Belgio, considerata da tutti come la migliore squadra della storia del paese.

Hazard è stato un protagonista in due Coppe del Mondo, raggiungendo i quarti di finale nel 2014 e le semifinali nel 2018. Nonostante le buone prestazioni, la Nazionale belga non ha raggiunto il potenziale previsto da tutti.

Anche se non ha raggiunto dove ci si aspettava, va notato che Hazard ha svolto un ruolo fondamentale in questo periodo, con 126 partite disputate, 36 assist e 33 gol segnati.

3-0: Triunfo de Bélgica com golo de Hazard | Real Madrid CF

Immagine: Real Madrid

La fine del percorso

Con il corpo stanco e senza la possibilità di continuare con il Real Madrid, dato che il suo contratto era scaduto e i Merengues non avevano alcuna intenzione di rinnovarlo, si è trovato senza squadra per la prima volta nella sua carriera.

Da lì, durante la finestra di trasferimento estiva europea, Eden Hazard è stato oggetto di speculazioni da parte di diverse squadre. Tutti conoscevano le capacità del giocatore, il che faceva sperare che potesse ritrovare il suo miglior calcio.

Con il mercato in espansione dell’Arabia Saudita, si pensava che questo sarebbe stato il suo destino, così come per tanti altri campioni del suo livello.

Si è pensato anche ad altre squadre europee di minori dimensioni, alla Major League Soccer (MLS) e al Brasileirão. Tuttavia, nulla di tutto ciò si è concretizzato.

Hazard, insieme al suo staff, si è riunito e ha deciso di non proseguire la sua carriera. Per questo motivo, in data odierna, 10/10/2023, ha pubblicato un comunicato sul suo Instagram, affermando che deve ascoltare il suo corpo e che il momento di smettere è arrivato.

Inoltre, ha ringraziato le squadre e gli allenatori con cui ha giocato, oltre a dire di aver realizzato il suo sogno d’infanzia e di essersi divertito sui campi da calcio di tutto il mondo.

Da queste parti, riteniamo che l’atteggiamento di Eden sia stato assolutamente lodevole. Il momento del ritiro, per un giocatore, è sempre molto difficile. Tanti cercano di procrastinarlo, rendendo la fine della loro carriera peggiore di quanto si potesse immaginare.

Con il nome che aveva, Hazard avrebbe potuto cercare di prolungare la sua carriera in diverse squadre, ma sapeva di non essere in grado di offrire ciò che una squadra si aspetta quando firma un giocatore di quel calibro.

In effetti, per il suo percorso, immaginavamo che il momento del ritiro sarebbe arrivato ancora ad un livello elevato, cosa che purtroppo non è successa.

Ma conserveremo i gol, i dribbling e i titoli conquistati da lui, nei nostri cuori.

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Esclusive, In Evidenza

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.