Indice
Boca Juniors e Palmeiras si affrontano per la quarta volta negli ottavi di finale della Copa Libertadores. La squadra argentina ha un record favorevole, avendo eliminato il Palmeiras nei 3 precedenti incontri nel 2000 (finale), 2001 e 2018 (semifinale).
Nell’attuale sfida della Libertadores, la squadra brasiliana è la favorita e, nonostante sia stata dominata dal Boca Juniors alla Bombonera, è riuscita ad assicurarsi un buon risultato in Argentina, uno 0-0. La prossima settimana, il Palmeiras deciderà la resa dei conti davanti ai propri tifosi all’Allianz Parque.
Foto: Cesar Greco/Palmeiras
Formazioni
Partiti Boca Juniors: Romero; Advíncula, Figal, Rojo (Valentini), Fabra; Medina, Pol Fernández (Campuzano), Equi Fernández (Zeballos), Barco (Janson); Merentiel (Benedetto) e Cavani.
Mentre il Palmeiras ha iniziato la partita con: Weverton; Marcos Rocha, Gómez, Murilo e Piquerez; Zé Rafael (Fabinho), Gabriel Menino (Richard Ríos) e Raphael Veiga; Mayke (Breno Lopes), Rony (Endrick) e Artur (Luis Guilherme).
Boca Juniors-0x0 Palmeiras
Con la Bombonera gremita e pulsante, la squadra di casa è stata guidata dai propri tifosi per tutta la partita, ma è stato il Palmeiras a creare la prima occasione pericolosa. Al 4′ Gabriel Menino crossa per Artur alle spalle di Fabra, l’attaccante controlla verso il centro dell’area e tira di sinistro, ma la palla colpisce in rete da fuori.
Al 15′ Barco calcia una punizione sulla fascia sinistra. Con un’azione fulminea, Cavani anticipa tra i difensori e punta pericolosamente di testa, ma la palla termina a lato.
Al 17′ Piquerez sbaglia l’uscita della palla, Cavani riprende il possesso e passa per Medina. Il giovane centrocampista del Boca Juniors ha provato a tirare, ma è stato bloccato da Gustavo Gómez e Weverton ha parato con la mano sinistra.
Al 29′, su un break sulla fascia sinistra, Barco consegna un cross perfetto per Merentiel. Il centravanti ha calciato di destro e la palla ha sfiorato il palo.
Al 41′, Merentiel viene fatto passare alle spalle della difesa del Palmeiras, entra in area e tira un potente rasoterra. Weverton ha effettuato una parata in due fasi.
Al 44′, il Boca ha eseguito un buon gioco di squadra. Advíncula si sposta sulla fascia destra e crossa per Merentiel. L’attaccante ha servito Barco all’interno dell’area, tutto solo, ma il giovane giocatore ha sciato la palla.
Al 46′, Advíncula entra in area, Cavani vince il duello contro Gustavo Gómez e segna di testa, minacciando molto. La palla ha mancato di poco il palo.
Foto: Cesar Greco/Palmeiras
Nel primo tempo, il Palmeiras ha fatto molto affidamento sui lanci lunghi e ha osservato il Boca creare occasioni migliori. La squadra di Abel Ferreira ha avuto la fortuna di entrare nello spogliatoio della Bombonera con un punteggio di 0-0. La squadra ha avuto molta difficoltà a trattenere la palla nel settore offensivo e ha tentato le giocate con passaggi lunghi, anche questi senza successo.
Il Boca ha invece fatto un buon primo tempo, riuscendo a sfruttare le fasce con Advíncula e Barco. Nel primo tempo hanno effettuato un totale di undici tiri.
Al 2° minuto del secondo tempo, Rony è riuscito a passare il gioco a Mayke, che ha dribblato Fabra e ha affrontato Romero uno contro uno. Barco effettua un ottimo recupero e spodesta il terzino.
Al 10′, Marcos Rocha consegna un passaggio sublime a Raphael Veiga. Il centrocampista entra in area con una certa libertà ma il suo tiro finisce a lato.
Al 13′ si è verificata la migliore occasione della partita. Advíncula crossa, la palla rimbalza davanti a Marcos Rocha e Fabra colpisce di testa in area piccola. Weverton ha realizzato una parata miracolosa e sul rimbalzo Marcos Rocha aveva la palla sotto controllo all’interno dell’area ed è stato spinto da Fabra. Merentiel ne approfitta e trova il fondo della rete. Wilmar Roldan, però, segnala un fallo da parte del terzino colombiano.
Al 23′ Barco realizza una bella giocata individuale sulla sinistra e calcia. Su una palla che sembrava di routine, Weverton para in mezzo all’area, Cavani ci prova sulla ribattuta ma non riesce a connettere in modo pulito.
Considerato l’andamento della partita, il Palmeiras si è assicurato un buon risultato da decidere in casa, insieme ai suoi tifosi, mentre il Boca si rammarica di non essere riuscito a segnare almeno un gol.
Foto: Daniel Jayo/Getty Images
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.