Libertadores
Nessun commento

Il cammino del Botafogo e dell’Atlético-MG verso la finale della Libertadores 2024

Botafogo Galo Libertadores

Botafogo e Atlético-MG sono in finale di Libertadores. Il Glorioso disputa la sua prima finale, mentre il Galo gioca per la seconda volta nella sua storia.

Vieni a seguire il percorso di Botafogo e Galo per raggiungere la grande finale, che si disputerà il 30 novembre a Buenos Aires, presso il Monumental de Nuñez.

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e X.

Il Percorso dell’Atlético-MG

L’Atlético-MG ha concluso il Brasileirão 2023 al 3° posto, qualificandosi direttamente per la Libertadores 2024.

È stato inserito nel gruppo G insieme a Peñarol, Rosario Central e Caracas. Ha concluso al primo posto con 15 punti, ottenendo il secondo miglior rendimento nella fase a gironi, dietro solo al River Plate.

Nel primo turno, ha vinto contro il Caracas 4-1 in Venezuela, con una doppietta di Paulinho. Successivamente, ha sconfitto Rosario Central e Peñarol rispettivamente 2-1 e 3-2.

Nei match di ritorno, ha battuto Rosario Central in trasferta, perso contro il Peñarol fuori casa e travolto il Caracas all’Arena MRV.

O que o Galo precisa garantir o 1º lugar geral da fase de grupos contra o Peñarol | O Tempo

Foto: Bruno Sousa

Negli ottavi di finale, il Galo ha affrontato il San Lorenzo. Dopo un pareggio 1-1 in Argentina, il Galo ha giocato una partita di controllo in casa e ha vinto con un gol di Battaglia.

Nei quarti di finale, ha eliminato i campioni in carica della Libertadores, il Fluminense. Nel primo incontro, è stato sconfitto 2-1 al Maracanã, subendo un gol nei minuti finali. Nel ritorno, all’Arena MRV, il Galo ha fatto una prestazione straordinaria, dominando completamente l’avversario e vincendo 2-0, con una doppietta di Deyverson.

In semifinale, il River Plate, che avrebbe potuto giocare la finale nel suo stadio, è stato battuto dall’Atlético-MG. Nel duello tra le squadre con i migliori punteggi della fase a gironi, il Galo ha giocato una gara di andata brillante, schiacciando l’avversario e segnando al 22’ del primo tempo, con Deyverson che ha dribblato il portiere Armani e infilato in rete.

Nel secondo tempo, Deyverson ha segnato ancora, ha fornito un assist ed è stato il protagonista della partita. L’Atlético ha vinto 3-0 all’Arena MRV, costruendo un solido vantaggio. Nella gara di ritorno, il Galo ha giocato una partita molto sicura, pareggiando 0-0 al Monumental de Nuñez contro il River.

Libertadores: Deyverson dá show, Atlético-MG bate River e fica perto da final | CNN Brasil

Foto: Pedro Souza / Atlético

Così, il Galo arriva alla sua seconda finale di Libertadores; la prima fu nel 2013, quando vinse il trofeo.

Il Percorso del Botafogo

Il Botafogo ha concluso il Brasileirão 2023 al 5° posto e si è qualificato per la Pré-Libertadores. La sua prima sfida è stata contro il boliviano Aurora. Il Botafogo ha pareggiato 1-1 in altura e ha vinto 6-0 al Nilton Santos, con quattro gol di Júnior Santos.

Nel turno successivo, ha affrontato il Bragantino e Júnior Santos ha brillato ancora una volta, segnando due gol nella vittoria per 2-1 in casa e un altro gol nel pareggio 1-1 a Bragança. Il Botafogo è entrato quindi nel Gruppo D.

Foto: Vítor Silva/Botafogo

Nella fase a gironi ha avuto un inizio disastroso, perdendo 3-1 contro il Junior Barranquilla all’Engenhão e 1-0 contro la LDU in trasferta. Poi si è ripreso, vincendo tre partite consecutive.

Ha battuto l’Universitario 3-1, la LDU 2-1 e l’Universitario in trasferta 1-0. Nell’ultimo turno, ha pareggiato 0-0 contro il Junior Barranquilla.

Negli ottavi di finale, ha affrontato il temibile Palmeiras di Abel Ferreira. Ha vinto la prima partita 2-1 al Nilton Santos e ha giocato un ritorno pazzesco all’Allianz Parque. Il Botafogo era avanti 2-0 fino all’86°, quando Flaco López ha accorciato, Rony ha pareggiato al 90° e Gómez ha segnato il terzo nei minuti di recupero.

Tuttavia, il gol è stato annullato dal VAR per un tocco di mano del difensore. All’ultimo minuto, Gabriel Menino ha calciato una punizione che ha colpito la traversa. Finale di partita e il Botafogo è passato al turno successivo.

Nei quarti di finale, ha pareggiato 0-0 con il São Paulo all’Engenhão. Al Morumbi, la partita è terminata 1-1, con un rigore sbagliato da Lucas e un gol facile fallito da Calleri. Nei rigori, Matheus Martins ha segnato il tiro decisivo, portando il Botafogo alla sua prima semifinale di Libertadores dal 1973.

In semifinale, il Glorioso ha dato spettacolo vincendo 5-0 in casa contro il Peñarol. Nel ritorno, ha perso 3-1 in Uruguay e ha conquistato il suo posto nella sua prima finale di Libertadores.

Botafogo gomemora gol na semifinal da Libertadores

Foto: Vítor Silva/Botafogo

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Libertadores

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.