La nuova Champions League è iniziata questa settimana con risultati importanti e grandi scontri
Vieni a scoprire com’è andata la prima giornata della Champions League 2024/25.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e X.
Indice
1ª Giornata di Champions League
Bayern 9-2 Dinamo Zagabria
Il Bayern ha inflitto una storica goleada nella prima giornata. Con il punteggio di 9-2 contro la Dinamo Zagabria, il Bayern è diventato la squadra che ha segnato più gol in una partita di Champions League nell’era moderna, iniziata nella stagione 1992/93. Da allora, questa è stata la prima partita, esclusa la fase preliminare, in cui una squadra ha raggiunto i nove gol. Lo stesso Bayern ci era riuscito nel 1972/73, ai tempi della Coppa dei Campioni, battendo l’Omonia 9-0.
Il Bayern è stato travolgente e l’attaccante Harry Kane ha segnato 4 gol.
Il Bayern ha iniziato con forza e, nei primi 16 minuti, ha avuto due gol annullati per fuorigioco, prima con Musiala e poi con Gnabry.
I bavaresi hanno sbloccato il risultato al 19′ con Harry Kane che ha spiazzato il portiere su calcio di rigore.
Al 33′, i tedeschi hanno raddoppiato con un gol spettacolare di Raphaël Guerreiro. Gnabry ha lanciato Musiala in area, che ha fatto da sponda di petto per Guerreiro, il quale ha calciato al volo all’incrocio dei pali.
Al 38′, Kimmich ha crossato e Olise ha segnato di testa.
All’inizio del secondo tempo, la Dinamo Zagabria ha reagito. Ha segnato al 3′ con Petković e al 5′ con Ogiwara.
Da lì in poi, solo Bayern. Al 12′, Kimmich ha tirato dalla distanza, Nevistić ha respinto e Kane ha segnato sulla ribattuta.
Al 16′, Musiala si è trovato a tu per tu con il portiere e ha servito Olise, che ha appoggiato in rete. Bayern 5-2 Dinamo Zagabria.
Al 28′, Kane ha segnato un altro rigore, calciando forte nell’angolo.
Al 33′, Kane ha segnato il suo quarto gol della partita e il terzo su rigore. Ha spiazzato nuovamente il portiere e ha trasformato.
Al 40′, Müller ha recuperato palla in attacco, ha passato a Sané, che ha calciato nell’angolo per allargare il vantaggio.
Infine, Goretzka ha segnato di testa per chiudere l’incredibile punteggio di 9-2.
Foto: Sebastian Widmann/Getty Images
Milan 1-3 Liverpool
Il Milan ha aperto presto le marcature a San Siro, ma è stato rimontato e sconfitto dal Liverpool.
Dopo soli 3 minuti, Pulisic ha ricevuto palla da Morata, ha corso velocemente dal centrocampo, è entrato in area e ha calciato a incrociare per segnare il primo gol.
Al 17′, Diogo Jota ha servito Salah, che si è girato e ha colpito la traversa.
Il Liverpool ha pareggiato al 23′. Arnold ha battuto una punizione in area, Maignan è uscito male e Konaté ha segnato di testa.
Il Liverpool ha continuato a premere nel primo tempo, con occasioni per Diogo Jota, che ha sbagliato un faccia a faccia con Maignan, e Salah, che ha colpito nuovamente la traversa.
Al 41′, il Liverpool è stato di nuovo letale su palla inattiva. Tsimikas ha battuto un calcio d’angolo teso e Van Dijk ha sovrastato tutti, mettendo i Reds in vantaggio.
Il Liverpool ha chiuso la partita al 22′ del secondo tempo. In un veloce contropiede, Gakpo è entrato in area e ha servito Szoboszlai per un facile tap-in.
Nei minuti di recupero, Rafael Leão ha colpito il palo, ma la partita è terminata 3-1 per i Reds.
Foto: AFP/Piero Cruciati
Real Madrid 3-1 Stoccarda
Il campione in carica della Champions League, il Real Madrid, ha iniziato con una vittoria, anche se lo Stoccarda è partito meglio, creando diverse occasioni, ma trovando un ottimo Courtois sulla sua strada.
Il Real Madrid ha sbloccato la partita al primo minuto del secondo tempo. Rodrygo ha avanzato velocemente sulla destra e ha passato a Mbappé, che ha segnato a porta vuota.
Al 14′, Vinicius Jr. ha ricevuto da Carvajal al limite dell’area, ha dribblato verso il sinistro e ha colpito la traversa.
Lo Stoccarda ha pareggiato al 23′. Dopo un calcio d’angolo sul secondo palo, Leweling ha crossato e Undav ha segnato di testa, prendendo in controtempo Courtois.
Al 38′, Modrić ha battuto un angolo, il portiere è uscito male e Rüdiger ha segnato di testa.
Nei minuti di recupero, al 50′, Endrick ha guidato un contropiede, aveva l’opzione di passare a Mbappé o Vinicius Jr., ma ha scelto di tirare da lontano, trovando la collaborazione del portiere e segnando il terzo gol del Real Madrid.
Foto: Pierre-Philippe Marcou/AFP
Manchester City 0-0 Inter
Il Manchester City ha pareggiato con l’Inter in una partita di alto livello tecnico, nonostante si sia conclusa senza reti.
Il City ha attaccato molto, totalizzando 22 tiri, ma non è riuscito a superare la difesa italiana.
Anche l’Inter ha avuto le sue occasioni, con Barella e Thuram pericolosi.
Il grande protagonista della partita è stato Sommer, autore di numerose parate durante tutto il match, dando grande sicurezza tra i pali.
City e Inter iniziano la nuova Champions League con 1 punto ciascuno.
Foto: Lee Smith / Reuters
Monaco 2-1 Barcellona
Il Monaco ha battuto il Barcellona, che ha giocato in dieci uomini dal 10′ del primo tempo. Un errore in uscita di Ter Stegen ha portato al fallo di Eric García su Minamino, che è costato l’espulsione al difensore.
Solo 6 minuti dopo, Akliouche ha tagliato dalla destra, si è accentrato e ha segnato il primo gol per il Monaco.
Al 28′, Lamine Yamal ha segnato il suo primo gol in Champions League, diventando il secondo marcatore più giovane nella storia della competizione con 17 anni e 68 giorni. È dietro solo al compagno Ansu Fati, che segnò a 16 anni e 40 giorni. Da destra, ha tagliato verso il sinistro e ha tirato di mancino dal limite dell’area per segnare.
Al 26′ della ripresa, il Monaco ha trovato il gol della vittoria. Ilenikhena ha ricevuto un lancio lungo, è andato uno contro uno con Ter Stegen e ha calciato forte per segnare.
Il Barcellona inizia con una sconfitta in Champions League.
Foto: Chris Ricco – UEFA/UEFA via Getty Images
Scritto da Henry Miller.