Il Flamengo Batte l’Atlético-MG 3-1 al Maracanã nella Gara d’Andata della Finale di Copa do Brasil
Il Flamengo ha compiuto il primo passo verso il titolo di Copa do Brasil, sconfiggendo l’Atlético-MG per 3-1 al Maracanã. Gabigol è stato il protagonista, interrompendo il suo digiuno di gol su azione dal mese di luglio con una doppietta, cosa che non accadeva dall’inizio del 2023.
Scopri il riassunto di questa prima partita e le aspettative per la gara di ritorno all’Arena MRV!
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Flamengo 3-1 Atlético-MG
Formazione del Flamengo per la finale: Rossi; Wesley, Léo Ortiz, Léo Pereira, Alex Sandro (Ayrton Lucas); Everton Araújo, Arrascaeta (Alcaraz), Gerson; Michael, Plata (Fabrício Bruno), Gabriel (Varela).
Formazione dell’Atlético-MG per la finale: Everson; Lyanco (Saravia), Battaglia, Junior Alonso; Gustavo Scarpa (Alan Kardec), Otávio (Zaracho), Alan Franco, Guilherme Arana (Alisson), Rubens; Paulinho, Hulk.
I tifosi del Flamengo hanno allestito una coreografia spettacolare e festeggiato con entusiasmo per la partita. Oltre ai colori del club e a un trofeo della Copa do Brasil in 3D, c’era uno striscione con la scritta “uniti per la Coppa” e numerose bandiere. Il club ha anche aggiunto fumo e fuochi d’artificio per completare l’atmosfera.
Anche i tifosi dell’Atlético hanno riempito il settore ospiti, festeggiando fin da prima del fischio d’inizio e facendosi sentire in mezzo al mare rosso-nero.
Il Flamengo ha iniziato la partita in maniera incisiva, dominando completamente durante tutto il primo tempo.
Al primo minuto, Plata ha sbagliato un passaggio, Hulk ha controllato al limite dell’area ma è stato intercettato da Léo Pereira. Scarpa ha raccolto la respinta, si è portato il pallone sul sinistro e ha calciato, ma Rossi ha deviato in angolo.
Al 6° minuto, Gabigol ha effettuato un bellissimo lancio per Michael, che ha dribblato Battaglia e Lyanco, ma ha concluso con pericolo vicino al palo.
All’11° minuto, Wesley ha avanzato liberamente nel mezzo, ha passato a Michael sulla sinistra, che ha servito Gabigol. Gabigol ha calciato di prima, Everson ha parato, ma sulla respinta Arrascaeta ha segnato, portando il Flamengo in vantaggio.
Al 23° minuto, Alex Sandro ha intercettato e Arrascaeta ha passato a Plata, che ha tirato di prima sopra la traversa.
Al 30° minuto, Léo Pereira ha tentato un tiro splendido da fuori area, diretto all’incrocio, ma Everson è intervenuto con una grande parata, mandando in angolo.
Al 32° minuto, Rubens ha crossato e Scarpa ha calciato di prima, ma la palla è finita sopra la porta.
Al 39° minuto, Léo Ortiz ha lanciato lungo, Plata ha deviato di testa e Gabigol ha mantenuto la calma, battendo Everson con un tocco di classe. Il Flamengo ha ampliato il vantaggio ancora nel primo tempo. Si pensava inizialmente che Gabigol fosse in fuorigioco, ma Lyanco lo teneva in gioco.
Foto: Thiago Ribeiro/AGIF
Al 7° minuto della ripresa, l’Atlético ha avuto un’opportunità con Arana e Scarpa, che sono stati bloccati nei loro tiri. Successivamente, Hulk ha calciato male di destro e la palla è uscita fuori.
Al 12° minuto, Hulk ha battuto un angolo corto, ha ricevuto di ritorno e ha crossato. Junior Alonso ha colpito di testa pericolosamente, con la palla che è passata molto vicino al palo.
Al 29° minuto, Zaracho ha perso palla, Alcaraz ha avviato il contropiede e ha servito Gabigol. Il capocannoniere ha controllato in area e ha calciato di sinistro sul palo opposto, segnando il suo secondo gol e il terzo del Flamengo.
Foto: Wagner Meier/Getty Images via AFP
Con questo gol, Gabigol è arrivato a 17 reti nelle finali, superando nomi come Luis Suárez e Ronaldo Fenômeno, diventando il settimo giocatore con più gol nelle finali.
Al 35° minuto, Zaracho ha cercato Alan Kardec, che ha approfittato di un errore di Léo Ortiz e ha calciato di destro da fuori area, battendo Rossi.
Foto: André Durão
Alla fine della partita, l’Atlético-MG ha avuto altre occasioni, ma non è riuscito a segnare, lasciando il Flamengo in vantaggio per la gara decisiva, che si giocherà il 10/11 all’Arena MRV a Belo Horizonte.
Scritto da Henry Miller.