Conosci il calcio di Lorran? Ancora una volta, il Flamengo ha l’opportunità di sviluppare un classico numero 10 nelle sue giovanili.
Unisciti a noi per seguire le aspettative e il percorso del giovane atleta fino ad ora.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Indice
Lorran e il suo percorso nel calcio giovanile
Lorran Lucas Pereira de Sousa, o semplicemente Lorran, è nato il 4 luglio 2006 nella città di Rio de Janeiro, RJ.
Misura 1,73 metri e gioca come trequartista offensivo per il Flamengo, avendo passato per le squadre Under 17 e Under 20 e addirittura comparendo come opzione nella prima squadra del Rubro Negro.
Giocando a centrocampo per il Flamengo, può essere definito un classico numero 10.
Piede mancino, il ragazzo di 17 anni ha un’ottima visione di gioco e spesso realizza quei famosi “passaggi magici”, individuando spazi dove solitamente non ce ne sono, per mettere i compagni in posizione di segnare.
Inoltre, può essere intenso e competere fisicamente con i difensori avversari.
In questo modo, ha sviluppato un’ottima tecnica, soprattutto nel mantenere il possesso della palla, rendendolo difficile da sottrarre, in quanto nasconde la palla usando la sua abilità.
Può portare la palla e lanciare contropiedi, effettuando passaggi penetranti verso gli attaccanti.
Il centrocampista entra spesso in area di rigore, cosa fondamentale per i giocatori nella sua posizione, che spesso tendono a restare statici in una zona specifica del campo.
Ha buone capacità di finalizzazione e la personalità per trovare la via del gol.
Immagine: Rafael Ribeiro / CBF
Per queste ragioni, nel 2022 ha giocato 26 partite nella squadra Under 17 del Flamengo, segnando 16 gol.
Nel 2023, ha alternato tra Under 17, giocando 5 partite con un gol segnato; Under 20, con 19 partite e 12 gol; e la squadra senior del Flamengo, con 4 partite e 1 gol, partecipando al Campeonato Carioca.
Lorran è stato persino convocato per due partite del Campeonato Brasileiro, ma non è stato utilizzato in quelle partite.
Il 2023 è stato anche un anno di successi, poiché lui e il Flamengo hanno vinto il trofeo del Campionato Brasiliano Under 20.
Il fatto che abbia giocato quest’anno sia nell’Under 20 che nella squadra senior del Rubro Negro è testimonianza del grande talento di Lorran, dato che è ancora idoneo a giocare nell’Under 17.
Le sue successive prestazioni gli hanno garantito un posto nel Campionato Sudamericano Under 17, rappresentando la Nazionale brasiliana. Il risultato è stato estremamente positivo, con il Brasile che è emerso come campione del torneo. Ha segnato 1 gol e fornito 1 assist in 8 partite.
Immagine: Twitter
Aspettative e Valutazione
A partire da questa analisi, stiamo istituendo una valutazione per i giocatori nella sezione “Diventeranno famosi” basata sulla probabilità che il giocatore diventi in grado di giocare in club di primo piano in Europa ad un alto livello.
Lorran è costantemente convocato nella Nazionale giovanile brasiliana.
E, se ciò non bastasse, è in costante evoluzione. Anche dopo essere passato dall’Under 17 alla categoria Under 20, non ha sentito la pressione ed ha continuato a segnare più gol.
Le sue apparizioni come professionista, all’età di appena 16 anni, sono state contraddistinte da personalità. Ha segnato un bellissimo gol nella partita contro il Bangu.
Un lato negativo è la situazione tecnica e politica in cui si trova il Flamengo. Negli ultimi anni, la squadra ha prodotto ottimi giocatori. Dal 2018, con il lancio di Vinicius Jr e Lucas Paquetá, il team Rubro Negro ha rivelato altri eccellenti giocatori come Victor Hugo, Wesley, Matheus França e Rodrigo Muniz.
D’altro canto, giocatori con grandi aspettative a causa dello sviluppo nell’academy giovanile, come Lincoln e Reinier, non hanno raggiunto il potenziale atteso.
La tendenza è che, con l’arrivo di Tite, l’ambiente si stabilizzi e diventi più fertile per l’emergere di nuovi talenti. Qui si colloca Lorran.
Avere un allenatore come Tite all’inizio della carriera può essere un punto cruciale nel corso del suo percorso.
In questo modo, il giovane ha buone possibilità di diventare un professionista importante per la squadra del Flamengo e potenzialmente raggiungere livelli più alti in Europa.
Valutazione: 7,9.
Credi che Lorran possa avere un buon sviluppo? Condividi le tue aspettative sul giocatore.
Immagine: André Durão
Scrito da Vitor F L Miller.