Nella lotta per un posto negli ottavi di finale, i playoff della Europa League sono iniziati giovedì e il Milan ha vinto con facilità contro il Rennes.
I playoff sono disputati tra il terzo classificato dei gruppi della Champions League e il secondo classificato della Europa League.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e X.
Indice
Milan 3-0 Rennes
Giocando davanti al proprio pubblico, il Milan ha compiuto un passo importante per garantirsi un posto negli ottavi di finale della Europa League, imponendosi e vincendo 3-0 contro il Rennes al San Siro.
Al 6° minuto, Kjær ha effettuato un bellissimo lancio, Rafael Leão ha superato la difesa, è entrato in area e ha colpito la traversa.
Al 7° minuto, Rafael Leão ha appoggiato di testa, Reijnders ha colpito di prima intenzione ma ha mandato il pallone sopra la traversa.
Al 9° minuto, Loftus-Cheek ha superato la marcatura sul lato destro e ha crossato per Musah, il cui tiro è stato bloccato, mancando di poco il gol.
Al 23° minuto, Bourigeaud ha tirato in porta dal limite dell’area e ha messo in pericolo la porta di Maignan.
Il Milan ha aperto le marcature al 31° minuto. Florenzi ha crossato e Loftus-Cheek si è presentato senza marcatura per colpire di testa nell’angolino.
Foto: REUTERS/Claudia Greco
Il vantaggio è stato raddoppiato al 2° minuto della ripresa, di nuovo da Loftus-Cheek. Dopo un calcio d’angolo, Kjær ha deviato sul primo palo, il portiere ha respinto e l’inglese è stato lì per insaccare il ribaltamento, segnando il secondo gol del Rossonero.
Foto: AFP
Rafael Leão ha chiuso i conti al 7° minuto con un bel gol. Il portoghese ha scambiato passaggi con Theo Hernández, ricevuto un pallonetto di tacco e ha calciato di prima. 3-0 per il Milan contro il Rennes.
Foto: AC Milan
Il Rossoneri ha sfiorato il quarto gol al 27° minuto. Pulišić ha compiuto una brillante azione individuale e ha tirato, Mandanda ha parato e Okafor aveva la porta aperta sul ribaltamento, ma la difesa ha spazzato via sulla linea.
Con la vittoria, il Milan può permettersi di perdere fino a 2 gol di differenza nella prossima partita la settimana successiva al Roazhon Park e comunque assicurarsi un posto negli ottavi di finale della Europa League.
Galatasaray 3-2 Sparta Praga
Il Galatasaray ha battuto lo Sparta Praga al RAMS Park. Demirbay ha aperto le marcature, Ángelo Preciado ha pareggiato e Mertens ha portato avanti i turchi. Kuchta ha pareggiato nuovamente e, infine, Icardi ha dato la vittoria al Galatasaray nei minuti di recupero.
Shakhtar Donetsk 2-2 Olympique
In una partita con due gol nei minuti di recupero, Shakhtar Donetsk e Olympique hanno pareggiato 2-2. Matviyenko ha aperto le marcature per gli ucraini, Aubameyang e Ndiaye hanno ribaltato il risultato per i francesi ed Eguinaldo ha pareggiato allo scadere.
Feyenoord 1-1 Roma
Feyenoord e Roma hanno pareggiato con gol di Igor Paixão e Lukaku.
Young Boys 1-3 Sporting
Lo Sporting ha ottenuto un ottimo risultato in Svizzera, vincendo con gol di Amenda, Gyökeres e Gonçalo Inácio. Ugrinic ha segnato per i Young Boys.
Braga 2-4 Qarabag
Il Qarabag ha ottenuto una sorprendente vittoria in trasferta contro il Braga, prendendo un grosso vantaggio nel confronto. Jankovic ha aperto le marcature su rigore, Simon Banza ha pareggiato per i portoghesi.
Nel secondo tempo, gli azeri hanno segnato 4-1, con 2 gol di Zoubir e 1 di Juninho Vieira. Nei minuti di recupero, João Moutinho ha accorciato le distanze su rigore.
Benfica 2-1 Tolosa
All’Estádio da Luz, il Benfica ha sconfitto il Tolosa all’ultimo minuto. Di María ha aperto le marcature, Desler ha pareggiato e, al 53° minuto, Di María ha segnato nuovamente.
Lens 0-0 Friburgo
Lens e Friburgo hanno pareggiato senza gol allo stadio Félix-Bollaert.
Europa League
Le partite di ritorno si svolgeranno la settimana prossima, il 22 febbraio. Le squadre che si qualificano dai playoff affronteranno le prime classificate dei gruppi della Europa League, che sono già garantite negli ottavi di finale.
Squadre qualificate per gli ottavi di finale della Europa League:
- West Ham (prima classificata nel gruppo A)
- Brighton (prima classificata nel gruppo B)
- Rangers (prima classificata nel gruppo C)
- Atalanta (prima classificata nel gruppo D)
- Liverpool (prima classificata nel gruppo E)
- Villarreal (prima classificata nel gruppo F)
- Slavia Praga (prima classificata nel gruppo G)
- Bayer Leverkusen (prima classificata nel gruppo H)
Scritto da Henry Miller.