PSG-Borussia Dortmund 2×0: 1° turno di Champions League

PSG

Il PSG sconfigge comodamente il Borussia Dortmund e guida il “girone della morte” nella Champions League 2023/24. Milan e Newcastle hanno pareggiato senza reti nell’altra partita del girone.

PSG derrota o Dortmund e lidera 'grupo da morte' na Champions

Foto: Johannes Simon/Getty Images

PSG-Borussia Dortmund 2×0

Il PSG è sceso in campo con: Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar e Lucas Hernández (Danilo Pereira); Ugarte, Zaire-Emery e Vitinha (Lee Kang-In); Dembélé, Kolo Muani (Gonçalo Ramos) e Mbappé.

Nel frattempo, il Borussia Dortmund ha iniziato la partita con: Kobel; Sule, Hummels e Schlotterbeck; Ryerson, Emre Can (Bynoe-Gittens), Sabitzer (Nmecha), Brandt (Marco Reus) e Wolf (Bensebaini); Malen (Füllkrug) e Adeyemi.

Giocando in casa al Parco dei Principi, il PSG ha dominato il Borussia Dortmund, mantenendo oltre il 70% del possesso palla per tutta la partita, ma convertendo il controllo in gol solo nel secondo tempo.

Al 18′ il PSG ha la prima occasione significativa. Dopo un’intricata sequenza di passaggi sul lato destro, Vitinha ha ricevuto la palla in area e ha lanciato un razzo che ha colpito la traversa.

Al 38′, Dembélé tira un corto calcio d’angolo per Mbappé, che trova Hakimi in area. Il terzino passa la palla a Dembélé, che mette la palla all’angolo della rete, ma Kobel devia in corner.

Nel primo minuto del secondo tempo, Dembélé si è unito a Hakimi, è sceso sulla fascia e ha crossato la palla. Mbappé ha tentato un tiro, ma la palla ha colpito il braccio di Süle e l’arbitro ha concesso un rigore. Sul rigore, l’inarrestabile Mbappé ha messo basso in angolo, segnando il suo ottavo gol per il club nella stagione 2023/24.

PSG

Foto: EFE/EPA/YOAN VALAT

Nella sua storia in Champions League, Mbappé ha segnato l’incredibile cifra di 41 gol in 62 partite, con una media di 0,66 gol a partita.

Il PSG allunga al 12′. Vitinha avanzò, dribblò il difensore e abilmente colpì di tacco la palla a Hakimi. Il terzino ha restituito il passaggio, è entrato in area e lo ha ricevuto indietro. Con grande abilità, ha effettuato un taglio che ha lasciato Hummels a terra e ha colpito la palla con l’esterno del piede, facendo gonfiare la rete.

Dopo aver subito il gol, il Borussia ha tentato la rimonta con alcuni cambiamenti, tra cui l’inserimento degli attaccanti Marco Reus e Füllkrug. I padroni di casa riescono comunque a conquistare la vittoria senza grossi problemi, creando comunque occasioni in contropiede.

Al 23′ i tedeschi sfiorano il primo gol. Byrne-Gittens in combinazione con Reus, ha effettuato un tiro piazzato da fuori area e la palla ha colpito il palo.

In una delle occasioni create in contropiede, il PSG ha conquistato la palla a centrocampo e ha lanciato rapidamente Dembélé. Il francese ha passato a Gonçalo Ramos vicino al dischetto, ma il portoghese ha mancato la porta.

Al 36′ Adeyemi batte un calcio d’angolo e Füllkrug punta pericolosamente vicino al palo. Una delle poche occasioni pericolose per il Borussia.

Il Borussia Dortmund ha lasciato molto spazio alla squadra di casa. Al 45′, Danilo Pereira consegna un bellissimo passaggio filtrante a Mbappé, che, vedendo Kobel fuori dalla sua linea, tenta un pallonetto, ma la palla finisce a lato.

Al 48′, Gonçalo Ramos manda un passaggio filtrante a Mbappé da centrocampo. La superstar evita la marcatura di Süle ma tira a lato.

Nei minuti di recupero, nell’ultimo minuto della partita, Gonçalo Ramos è riuscito a segnare. L’attaccante riceve un passaggio alle spalle della difesa, conclude con finezza superando il portiere, ma il guardalinee si accorge di un millimetrico fuorigioco e il gol viene annullato.

La prossima partita del PSG sarà il 4 ottobre, in trasferta contro il Newcastle, mentre lo stesso giorno il Borussia Dortmund ospiterà il Milan al Signal Iduna Park.

PSG

Foto: Layo Lucena

1° Turno Campioni 23/24

Gruppo A

Galatasaray 2×2 Copenaghen; Bayern Monaco-Manchester United 4×3

Gruppo B

Arsenal-PSV 4×0; Siviglia 1 x 1 Lente

Gruppo C

Real Madrid 1 x 0 Union Berlino; Braga-Napoli 1×2

Gruppo D

Benfica 0 x 2 Red Bull Salisburgo; Real Sociedad 1×1 Inter

Gruppo E

Feyenoord 2×0 Celtico; Lazio-Atletico Madrid 1×1

Gruppo F

Milano 0 x 0 Newcastle; PSG-Borussia Dortmund 2×0

Gruppo G

Young Boys 1 x 3 RB Lipsia; Manchester City 3 x 1 Stella Rossa Belgrado

Gruppo H

Shakhtar Donetsk 1×3 Porto; Barcellona 5 x 0 Anversa reale

 

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagram, Facebook e Twitter.

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Champions League

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.