Coppe
Nessun commento

La Generazione d’Oro del Venezuela nella Copa América 2024

Venezuela Copa América 2024 2024 Copa America savarino ferraresi

Il Venezuela sta vivendo, di gran lunga, il miglior momento di tutta la sua storia. Riusciranno a ottenere una buona prestazione nella Copa América 2024?

Vediamo qual è il recente percorso dei venezuelani e quali sono le previsioni per questo torneo e, chissà, per la Coppa del Mondo del 2026.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagramFacebook e X.

La Generazione d’Oro

Il Venezuela, in termini geopolitici, ha già vissuto i suoi giorni di protagonismo nello scenario latinoamericano.

Tuttavia, come di consueto in questa parte del globo, gli interessi dell’imperialismo statunitense si sono scontrati con il nazionalismo regionale.

Così, il paese con la più grande riserva petrolifera del pianeta è entrato in una crisi politica e istituzionale che dura ormai da molto tempo.

In mezzo a tutto questo, il paese va contro questa realtà quando si parla di calcio.

Il popolo venezuelano non ha mai avuto il piacere di vedere la propria nazionale in azione alla Coppa del Mondo.

Altri paesi meno noti del Sud America hanno già avuto vere e proprie squadre, come la Bolivia e il Perù.

Più recentemente, e come esposto in un articolo precedente, l’Ecuador ha iniziato il suo processo evolutivo ed è stato presente regolarmente alla Coppa del Mondo.

Ora sembra essere il turno del Venezuela.

In questo momento, stanno sorprendendo e occupano la quarta posizione delle qualificazioni per la Coppa del Mondo. Ricordiamo che ora il Sud America ha sei posti, più uno per i playoff.

Come se non bastasse, hanno fatto un’ottima figura nella loro esordio alla Copa América 2024.

Nel Gruppo B, in cui può succedere di tutto, essendo composto da squadre molto equilibrate (Ecuador, Messico e la cenerentola Giamaica), hanno iniziato con il piede giusto.

Approfittando dell’espulsione di Enner Valencia al 22′, la squadra Vinotinto ha vinto 2-1 contro l’Ecuador e ha fatto un passo importante verso la qualificazione.

L’Ecuador, anche con un giocatore in meno, è passato in vantaggio con un gol di Sarmiento. Ma nel secondo tempo i venezuelani hanno ribaltato la partita con Cadiz e Bello.

Detto questo, una vittoria contro la Giamaica, a seconda della differenza reti, potrebbe segnare un passo molto importante verso i quarti di finale.

Riusciranno ad andare lontano nella Copa América 2024?

Venezuela vira sobre o Equador e vence na estreia da Copa América - Rádio Itatiaia

Immagine: Conmebol

I Pilastri della Generazione d’Oro Venezuelana

Nel 2011, il Venezuela ha ottenuto il suo miglior piazzamento in una Copa América e, per così dire, la miglior prestazione della sua storia in una competizione di tale magnitudine, il 4º posto.

Tuttavia, si può dire che il salto venezuelano inizi sotto la guida di Dudamel, nel 2016.

Da allora, la squadra Vinotinto ha adottato un modo di giocare che, nonostante alcune variazioni con gli allenatori succedutisi dopo Dudamel (e non sono stati pochi), ha mantenuto un certo standard.

Inoltre, alcuni giocatori come Rincón e Rondón hanno vissuto tutto questo processo di trasformazione.

Tomás Rincón - Perfil de jogador 2024 | Transfermarkt

Immagine: Transfermarkt

Entrambi hanno iniziato le loro carriere con la Nazionale Venezuelana nel 2008. Senza contare le categorie giovanili, che conoscono da molto prima di allora.

Oggi, rispettivamente a 36 e 34 anni, forniscono tutto il supporto necessario ai giocatori più giovani che stanno emergendo da qualche tempo.

Atleti di spicco nel campionato brasiliano come Soteldo, Savarino, Ferraresi e Kervin Andrade sono presenti nella squadra e in pieno sviluppo.

Oltre al mercato brasiliano, la squadra conta su diversi giocatori nella MLS e in Europa.

Herrera, per esempio, è stato uno dei protagonisti della storica campagna del Girona in La Liga, segnando cinque gol in 29 partite, un risultato impressionante per un centrocampista centrale.

In questo modo, si sta formando una base molto solida, permettendo al Venezuela di vedere alla sua portata la reale possibilità di qualificarsi per il suo primo Mondiale, oltre a fare un’ottima campagna in questa Copa América 2024.

Salomón Rondón - Perfil del jugador 23/24 | Transfermarkt

Immagine: Transfermarkt

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Coppe

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.