Cristiano Ronaldo, il miglior marcatore nelle partite ufficiali, ha raggiunto l’incredibile traguardo di 900 gol in carriera dopo aver segnato contro la Croazia in Nations League.
Segui come Cristiano Ronaldo ha raggiunto i 900 gol.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
I 900 gol di Cristiano Ronaldo
Nella vittoria per 2-1 contro la Croazia nella Nations League 2024/25, Cristiano Ronaldo ha segnato il secondo gol del Portogallo, raggiungendo il suo 900° gol in carriera.
Foto: José Sena Goulão/EFE
“I record vengono in modo naturale, come sapete. Non sono io a battere i record, sono i record che mi inseguono,” ha dichiarato Ronaldo a RTP.
Il suo primo gol da professionista è arrivato nel 2002, con la maglia dello Sporting, nella vittoria per 3-0 contro il Moreirense nel Campionato Portoghese.
Cristiano Ronaldo ha segnato 131 gol con la nazionale portoghese ed è il miglior marcatore di sempre per le nazionali. Il suo primo gol con il Portogallo è arrivato durante l’Europeo del 2004, quando il Portogallo è stato sconfitto dalla Grecia nella fase a gironi.
Il suo primo gol in Coppa del Mondo è arrivato nel 2006 su rigore, nella vittoria per 2-0 contro l’Iran nella fase a gironi.
Foto: EFE/Frank May
Nei 1.238 match disputati, CR7 ha segnato 900 gol: 575 con il destro, 172 con il sinistro, 151 di testa e 2 con altre parti del corpo.
Ha segnato 164 rigori, 64 punizioni, 604 gol all’interno dell’area e 68 da fuori area.
Il suo anno più prolifico è stato il 2013, quando ha segnato 69 gol.
A livello di club, il suo periodo di maggior successo è stato al Real Madrid, dove ha realizzato l’incredibile impresa di segnare più gol che partite giocate: 451 gol in 438 partite.
Ha segnato 5 gol con lo Sporting, 145 con il Manchester United, 101 con la Juventus e, finora, 68 con l’Al-Nassr.
Le vittime preferite di CR7 sono in Liga. Ha segnato 27 gol contro il Siviglia, 25 contro l’Atlético Madrid, 23 contro il Getafe, 20 contro i rivali del Barcellona e 20 contro il Celta Vigo.
Interrogato sulla possibilità di raggiungere il millesimo gol, Cristiano Ronaldo cerca di concentrarsi sulla strada partita dopo partita, senza fare previsioni su quando potrebbe raggiungere tale traguardo. Sa però che la sua carriera sta per finire.
“È difficile. Cerco di implementare nella mia vita, giorno per giorno, di vivere il momento in modo positivo, un momento di gioia, godendomi ogni istante del calcio, perché so che sta per finire. Non mentirò, uno, due, tre anni ancora, non lo so. Dipenderà molto dalla mia testa, dalla mia motivazione, dal mio stato fisico. E come ho detto, mi godo ogni momento. Non faccio più piani a lungo termine, ora penso a breve termine.”
I gol più memorabili di CR7
Per il campione, il gol più bello della sua carriera è stata la rovesciata contro la Juventus nella Champions League 2017/18. L’attaccante è stato applaudito dai tifosi della Juventus, squadra in cui avrebbe giocato a partire dalla stagione successiva, 2018/19.
In un’intervista al programma Good Morning Britain, ha detto:
“È stato meglio del sesso. Non con la mia Giorgina però (ha detto ridendo). È il mio gol preferito, di gran lunga. Tecnicamente è difficile da fare. Ho provato a segnare quel gol per molti anni. Ho 700 gol e non avevo mai segnato uno così. Non credo di aver mai visto un gol in rovesciata simile. Il modo in cui ho saltato, contro Buffon, contro la Juventus nei quarti di finale di Champions. Probabilmente uno dei migliori gol della storia.”
Foto: AFP
Quel gol incredibile non ha vinto il Premio Puskás, assegnato dalla FIFA al gol più bello dell’anno, anche se Cristiano aveva vinto il premio nel 2009 per il suo gol contro il Porto nella vittoria per 1-0, che ha garantito l’accesso alle semifinali di Champions League. Un tiro da lontano che ha sorpreso Helton, raggiungendo i 103 km/h e percorrendo 40 metri prima di finire in rete.
Nel 2019, già alla Juventus, Cristiano Ronaldo ha raggiunto l’altezza di 2,56 metri per colpire di testa e segnare un gol contro la Sampdoria in Serie A.
Foto: EFE/Luca Zennaro
Scritto da Henry Miller.