Con l’”Immortal”, Geromel ha vinto una Copa Libertadores (2017), una Copa do Brasil (2016), una Recopa Sudamericana (2018), oltre a sei campionati statali del Rio Grande do Sul (Campeonatos Gaúchos).
Seguici mentre ripercorriamo la carriera di Geromel, che si concluderà alla fine della stagione.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Ritiro di Geromel
In una conferenza stampa, Geromel ha annunciato il suo ritiro dai campi a 39 anni, dopo 11 stagioni con la maglia del Grêmio. Il difensore ha spiegato che, anche se si sente bene fisicamente, appenderà le scarpe al chiodo per trascorrere più tempo con la sua famiglia.
“Ho lasciato casa a 17 anni, ora ne ho 39. Sono 22 anni che sono su questa strada. Se resto qui, sarò sempre ad allenarmi, a curare l’alimentazione, il corpo, ma tutto questo mi richiede molto. Ora voglio fare altre cose. Sto dando priorità al tempo con la famiglia, passare più tempo a casa, portare i miei figli a scuola,” ha detto Geromel.
Ha anche detto di aver annunciato il suo ritiro due mesi prima della fine della stagione per evitare speculazioni.
Geromel ha ancora incertezze sul suo futuro, se rimarrà nel mondo del calcio o se seguirà un’altra carriera.
Foto: Lucas Uebel/Grêmio
Carriera di Geromel
Nel 1996, Geromel ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Portuguesa de Desportos, passando poi al Palmeiras, dove ha giocato solo nella squadra B.
La sua prima esperienza tra i professionisti è arrivata con il Desportivo de Chaves, nella Segunda Liga portoghese. Ingaggiato nel 2004, ha ottenuto la sua occasione in prima squadra nel 2005, diventando titolare e uno dei giocatori più importanti della squadra, ottenendo grande notorietà nonostante la giovane età.
Nel 2005, è stato ingaggiato dal Vitória de Guimarães e si è rapidamente affermato come titolare. Ha giocato tre stagioni al club ed è stato eletto miglior difensore della Primeira Liga nella stagione 2007-08.
Nel centenario del Vitória de Guimarães, i tifosi hanno votato Geromel come il miglior difensore della storia del club.
Foto: João Abreu Miranda/Lusa
Nel 2008 è passato al Colonia, venendo inserito nella squadra ideale della Bundesliga nelle stagioni 2008/09 e 2009/10. È rimasto nel club tedesco per quattro stagioni, ma a causa di un calo di rendimento, è stato ceduto in prestito al Mallorca.
Foto: AFP PHOTO / PATRIK STOLLARZ
Tuttavia, Geromel non è riuscito a ottenere la titolarità al Mallorca e il suo contratto è stato rescisso sei mesi prima della scadenza. Tornato al Colonia alla fine del 2013, ha trovato poco spazio e ha attirato l’interesse del Grêmio.
Nel dicembre 2013, Geromel si è presentato al Grêmio con un contratto di prestito a lungo termine fino a luglio 2016, iniziando così il suo percorso come uno dei più grandi difensori della storia del club.
Dopo un inizio altalenante, Geromel si è definitivamente affermato nella difesa del Grêmio nel 2015, diventando uno dei giocatori di spicco della stagione in Brasile, vincendo anche il premio Bola de Prata di Placar/ESPN.
Nel dicembre 2015 ha rinnovato il suo contratto con il Grêmio per altri quattro anni, dando inizio a una serie di titoli per l’Immortal.
Nel 2016, insieme a Kannemann, Geromel ha formato la miglior coppia difensiva del Brasile. Quell’anno, il Grêmio ha vinto la Copa do Brasil, ponendo fine a un digiuno di 15 anni di titoli nazionali. Nella finale di ritorno della Copa do Brasil, con il pareggio per 1-1 contro l’Atlético-MG, Geromel ha fornito l’assist per il gol di Cebolinha. Il Grêmio aveva già vinto l’andata per 3-1.
Nel 2017, il Grêmio ha conquistato la Copa Libertadores e Geromel era il capitano della squadra. Nella finale, il Grêmio ha battuto il Lanús 1-0 in casa all’andata e ha vinto 2-1 in Argentina, ottenendo la sua terza Libertadores.
Foto: Lucas Uebel/Grêmio
Nel 2016, 2017 e 2018, Geromel è stato eletto miglior difensore nel premio Craque do Brasileirão e ha vinto il premio Bola de Prata per quattro anni consecutivi a partire dal 2016.
Nel 2021 è retrocesso in Serie B con il Grêmio, ma l’anno successivo ha contribuito al ritorno del club nella massima serie.
Con la Nazionale brasiliana, ha ricevuto la sua prima convocazione nel 2016 ed è stato convocato da Tite per disputare il Mondiale 2018, anche se non ha giocato nessuna partita.
Foto: Lucas Figueiredo / CBF Divulgazione
Geromel saluta i tifosi del Grêmio, che nutrono grande affetto per il passaggio vittorioso del loro idolo, che rimarrà nella storia del club per la sua leadership e le sue grandi capacità tecniche.
Scritto da Henry Miller.