Il Botafogo è campione del Brasileirão 2024

Botafogo foto: Mauro PIMENTEL / AFP

Il Botafogo vince il Brasileirão 2024 dopo aver battuto il São Paulo

Il Glorioso ha conquistato il titolo del Brasileirão 2024, ponendo fine a un digiuno che durava dal 1995, anno in cui sconfisse il Santos in finale.

Rivivi con noi il cammino trionfale del Botafogo!

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e X.

Ultima giornata del Brasileirão

All’ultima giornata, Palmeiras e Botafogo erano in lotta per il titolo. La squadra carioca aveva 76 punti, mentre quella paulista ne contava 73.

Il Palmeiras, per vincere il suo terzo Brasileirão consecutivo, doveva battere il Fluminense in casa e sperare in una sconfitta del Botafogo contro il São Paulo.

Botafogo 2-1 São Paulo

15’: Luiz Henrique ha cercato l’azione sulla destra, e la palla è arrivata a Marçal al limite dell’area. Il suo tiro ha sfiorato il palo.

37’: Errore del São Paulo in fase di costruzione. Marlon Freitas ha servito Igor Jesus, che di prima ha lanciato Savarino. Il venezuelano si è trovato a tu per tu con il portiere Jandrei e con un pallonetto ha portato il Botafogo in vantaggio.

41’: Alex Telles ha ricevuto un lancio lungo, è entrato in area e ha calciato, ma Jandrei ha parato con il piede. Sulla respinta, Igor Jesus ha calciato di nuovo, e Jandrei ha effettuato un’altra grande parata, con Ruan che ha salvato sulla linea.

58’: Almada ha passato la palla a Igor Jesus, che l’ha lasciata scorrere per Luiz Henrique. L’attaccante ha avanzato e calciato a giro, ma Jandrei ha neutralizzato ancora una volta.

63’: Willian Gomes ha rubato palla a Marlon Freitas nella metà campo del Botafogo e ha segnato sull’uscita di John, pareggiando i conti. I giocatori del Botafogo hanno protestato per un presunto fallo su Marlon Freitas, ma l’arbitro ha convalidato il gol.

87’: Luiz Henrique ha provato un tiro dalla distanza, mandando la palla sopra la traversa.

90+7’: All’ultimo minuto, errore del São Paulo in fase di impostazione. Jandrei ha sbagliato il passaggio, Gregore ha recuperato il pallone, è avanzato e ha segnato il gol della vittoria per il Botafogo. Con questo gol, il titolo era definitivamente assicurato per il Fogão.

Il Botafogo ha conquistato sia il Brasileirão che la Libertadores nello stesso anno, diventando la terza squadra a riuscirci, dopo il Santos di Pelé nel 1962 e 1963 e il Flamengo nel 2019.

Botafogo viaja para disputar Copa Intercontinental horas após ser campeão | CNN Brasil

Foto: Vítor Silva / Botafogo

Palmeiras 0-1 Fluminense

Il Palmeiras non aveva il controllo del proprio destino per vincere il Brasileirão. Oltre alla vittoria contro il Fluminense, serviva la sconfitta del Botafogo.

Nulla di ciò è accaduto: il Palmeiras è stato sconfitto dal Fluminense all’Allianz Parque, mentre il Botafogo ha vinto contro il São Paulo.

Il Fluminense, che rischiava la retrocessione, ha disputato una partita eccellente, ottenendo una vittoria cruciale e terminando il campionato al 13° posto.

2’: Arias ha battuto un calcio d’angolo tagliato, e Thiago Silva ha colpito di testa centrando la traversa.

Il Palmeiras ha avuto un gran possesso palla, ma è stato poco incisivo davanti alla porta di Fábio.

37’: Nonato ha lanciato Serna, che ha superato Vanderlan, è entrato in area, ha dribblato Murilo e ha concluso rasoterra, spiazzando Weverton.

Palmeiras x Fluminense

Foto: Marcos Ribolli

48’: Estêvão ha effettuato un’azione individuale, è arrivato sul fondo e ha crossato per Flaco López, il cui colpo di testa è stato parato da Fábio.

51’: Vanderlan ha segnato un gol splendido, ma il VAR lo ha annullato per un’interferenza di Dudu, in fuorigioco nell’azione precedente.

90+1’: Keno ha condotto un contropiede solitario, ha dribblato Murilo e si è trovato a tu per tu con Weverton, ma il portiere ha effettuato una grande parata.

Il Fluminense ha ottenuto una vittoria fondamentale, assicurandosi la permanenza in prima divisione, mentre il Palmeiras chiude l’anno in modo amaro, vincendo solo il Campionato Paulista dopo quattro stagioni consecutive con trofei importanti.

Dopo 9 stagioni, l’idolo Dudu dovrebbe lasciare il club l’anno prossimo. Una parte dei tifosi del Palmeiras ha chiuso l’anno lamentandosi delle scelte del tecnico Abel Ferreira, come la mancata presenza di Dudu in alcune partite e la scelta di alcuni giocatori rispetto ad altri.

Torcida do Palmeiras em jogo contra o Fluminense

Foto: Marcos Ribolli

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Brasileirao

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.