Il Botafogo ha travolto il Flamengo e ha ripreso la testa della classifica che era stata conquistata dal Fortaleza sabato scorso.
Venite a seguire come si sono svolte le partite della 23ª giornata del Brasileirão 2024.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Botafogo 4×1 Flamengo
Il Botafogo ha dominato il Flamengo, travolgendolo al Nilton Santos e riprendendo la testa del campionato. Il Glorioso ha anche sbagliato un rigore con Almada nel secondo tempo.
Dopo soli 3 minuti, il Botafogo ha aperto le marcature. Marlon Freitas ha lanciato Mateo Ponte alle spalle della difesa, e il terzino ha colpito di testa all’angolino per segnare.
Il Flamengo ha pareggiato al 25° minuto. Léo Ortiz ha effettuato un bellissimo passaggio per Bruno Henrique, che ha superato John con un pallonetto.
Al 39° minuto, Ponte ha crossato in area, Rossi ha sbagliato, Gregore ha colpito di testa per Igor Jesus, che ha segnato, ma Gregore era in fuorigioco e il gol è stato annullato.
Il Botafogo è tornato in vantaggio al 9° minuto del secondo tempo. Almada ha fatto una buona giocata individuale, è entrato in area e ha tirato. La palla ha colpito la difesa del Flamengo e, dopo un rimpallo, Igor Jesus l’ha messa in rete.
Al 17° minuto, Luiz Henrique ha superato Ayrton Lucas, ha crossato e Igor Jesus ha mancato una grande occasione. Dopo una revisione al VAR, l’arbitro ha assegnato un rigore per un fallo di Ayrton Lucas su Luiz Henrique. Almada si è presentato alla battuta, ma Rossi ha parato il rigore.
Al 23° minuto, Luiz Henrique ha ricevuto sulla destra, è entrato in area e ha passato a Tiquinho Soares, che ha calciato da vicino al dischetto del rigore, ma ha spedito la palla alle stelle.
Al 39° minuto, Savarino ha crossato e Matheus Martins è apparso sul secondo palo per insaccare. 3-1 per il Fogão.
Al 46° minuto, Allan è stato disarmato da Gerson in area. Il centrocampista ha tirato e Barboza ha salvato la porta del Botafogo.
Al 49° minuto, Allan ha lanciato Matheus Martins, che ha superato facilmente David Luiz e ha calciato di sinistro per chiudere la goleada.
Il Botafogo torna in testa alla classifica, occupata dal Fortaleza dopo la vittoria sul Bragantino il giorno precedente.
Foto: Vitor Silva / Botafogo
Grêmio 0x2 Bahia
Il Grêmio è sceso in campo con le riserve contro il Bahia all’Alfredo Jaconi e ha subito una sconfitta con 2 gol di Thaciano.
All’8° minuto, Éverton Ribeiro è scivolato da solo e ha perso la palla contro Aravena. Il cileno ha avanzato in contropiede e ha passato a Nathan Fernandes, che ha calciato incrociato creando pericolo.
Al 27° minuto, Arias ha passato a Everaldo, che ha tirato una bomba senza angolo e ha colpito il palo.
Il Bahia ha aperto le marcature al 45° minuto. Everaldo ha crossato perfettamente e Thaciano si è inserito dietro la difesa per colpire di testa e segnare.
Al 21° minuto, Monsalve ha calciato una punizione sulla barriera, la palla è tornata a lui e ha dato un bel passaggio a Natã, che ha tirato forte e Marcos Felipe ha fatto una parata sensazionale.
Il Bahia ha chiuso il risultato al 31° minuto, ancora una volta con Thaciano. De Pena ha battuto un calcio d’angolo stretto e Thaciano ha colpito di testa in rete.
Al 42° minuto, Ratão ha crossato, Yago ha tirato dalla piccola area e Caíque ha fatto una grande parata riflessa.
Il Bahia ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva e si è avvicinato al G4, mentre il Grêmio rimane vicino alla zona retrocessione.
Foto: Rafael Rodrigues / EC Bahia
Atlético-MG 1×1 Cuiabá
Il Galo ha riposato alcuni titolari e ha solo pareggiato con il Cuiabá all’Arena MRV.
Dopo solo 5 minuti, Juan Tavares ha commesso un fallo da rigore su Palacios, confermato dopo la consultazione del VAR. Igor Gomes ha calciato nell’angolo e ha aperto le marcature per il Galo.
Al 27° minuto, Lucas Fernandes ha battuto una punizione in area e Marllon ha colpito di testa sul palo.
Al 39° minuto, l’arbitro è stato richiamato al VAR e ha assegnato un rigore contro Mariano per un fallo su Marllon. Pitta ha calciato nell’angolo, Éverson ha toccato la palla ma non è riuscito a evitare il gol.
Al 31° minuto del secondo tempo, Deyverson è stato lanciato e ha calciato al volo per segnare, ma l’attaccante era in fuorigioco.
Foto: Fernando Moreno/AGIF
Bragantino 1×2 Fortaleza
Il Fortaleza ha battuto il Bragantino nei minuti finali, conquistando la testa della classifica del Brasileirão sabato, ma ha terminato la giornata in seconda posizione, dopo la vittoria del Botafogo domenica.
Dopo solo 7 secondi di gioco, il Fortaleza ha avuto una grande opportunità. Dopo un lancio in area, la difesa ha allontanato male, Moisés ha calciato da vicino al dischetto del rigore, senza marcatura, ma ha mandato la palla fuori.
Al 5° minuto, il portiere Fabrício ha commesso un errore, Kayzer ha passato a Moisés, che ha messo la palla in rete, ma era in fuorigioco e il gol è stato annullato.
Al 20° minuto, Pochettino ha battuto un calcio d’angolo, e dopo un rimpallo, Kuscevic ha tirato e Fabrício ha parato. Sul rimbalzo, Kayzer ha colpito di testa e Fabrício ha bloccato la palla.
Il Fortaleza ha aperto le marcature al 26° minuto. La difesa del Bragantino ha commesso un grosso errore e Kayzer ha passato a Pochettino che ha segnato.
Al 36° minuto, Pochettino ha commesso un fallo da rigore su Vinicinho. Lincoln ha calciato con classe e ha pareggiato.
Al 17° minuto del secondo tempo, Hurtado ha crossato per Vitinho, che ha calciato dalla piccola area e João Ricardo ha fatto una grande parata.
Al 40° minuto, Chumbinho ha avanzato per il centro, è entrato in area e ha calciato, ma João Ricardo ha parato di nuovo.
Il Fortaleza ha segnato il gol della vittoria al 45° minuto. Machuca ha lanciato Kervin Andrade, che ha passato a Breno Lopes, che ha tirato incrociato garantendo i 3 punti al Fortaleza.
Foto: Matheus Amorim / Fortaleza EC
Fluminense 0x0 Corinthians
Fluminense e Corinthians hanno pareggiato a reti bianche al Maracanã.
Al 4° minuto, Talles Magno ha passato a Pedro Raul, che è rimasto faccia a faccia con il portiere, ma ha rinunciato all’azione dopo essere stato toccato da Ignácio. L’arbitro non ha fischiato e la palla è rimasta a Fábio.
Al 33° minuto, Samuel Xavier ha ricevuto palla in mezzo al campo e ha calciato di sinistro, ma Hugo ha parato.
Al 35° minuto, Matheuzinho ha crossato perfettamente per Talles Magno, libero da marcatura, ma l’attaccante ha colpito di testa debolmente e Fábio ha parato senza problemi.
Al 38° minuto, Alexsander ha crossato, Kauã Elias ha colpito di testa e Hugo ha fatto una grande parata.
Il Corinthians ha segnato al 17° minuto del secondo tempo. In un grande contropiede, Wesley ha passato a Charles che ha messo la palla in rete, ma dopo la revisione al VAR, l’arbitro ha annullato il gol per un fallo di Ryan su Samuel Xavier all’inizio dell’azione.
La partita è finita con un risultato deludente per entrambe le squadre, che rimangono in zona retrocessione.
Foto: MARCELO GONÇALVES / FLUMINENSE FC
Atlético-GO 1×0 Internacional
L’Atlético-GO ha battuto l’Internacional all’Antônio Accioly, tornando alla vittoria dopo 15 partite (13 in Brasileirão e 2 in Coppa del Brasile).
Al 7º minuto, l’Atlético-GO è avanzato in contropiede, Campbell ha servito Luiz Fernando, che si è trovato a tu per tu con Rochet, ma ha tirato fuori.
Al 36º minuto, Wesley ha ricevuto sulla sinistra, ha dribblato brillantemente Maguinho e ha tirato di sinistro, ma Ronaldo ha parato.
Al 19º minuto del secondo tempo, Bernabei ha superato la marcatura e ha servito Gabriel Carvalho, che ha tirato da fuori area e Ronaldo ha deviato in angolo.
L’Atlético-GO ha sbloccato il risultato al 23º minuto. Thiago Maia ha commesso un errore in difesa, Jorginho ha passato a Hurtado, che ha segnato un gol all’angolo, senza scampo per Rochet.
L’Atlético-GO è tornato alla vittoria dopo 15 partite ma resta comunque il fanalino di coda del Brasileirão, mentre l’Internacional è al 13º posto.
Foto: X/@HTE__Sports
Criciúma 2×2 Vasco
Il Criciúma e il Vasco hanno pareggiato 2-2 all’Heriberto Hülse, con Bolasie che ha segnato entrambi i gol per i padroni di casa.
Al 6º minuto, Bolasie ha crossato per Allano, ha ricevuto il pallone di ritorno e ha segnato il primo gol per il Criciúma.
Il Vasco ha pareggiato al 36º minuto con un gol spettacolare di David. L’attaccante ha ricevuto sulla sinistra, è andato al centro e ha tirato una bomba all’incrocio.
Il Vasco ha ribaltato la partita al 49º minuto. Lucas Piton ha ricevuto in area e ha passato a Rayan, che ha tirato al volo portando in vantaggio il Vasco.
Al 9º minuto del secondo tempo, Paulo Henrique ha fatto un bel lancio per David, che ha controllato e segnato, ma era in fuorigioco e il gol è stato annullato.
Il Criciúma ha pareggiato al 49º minuto, ancora con Bolasie. Matheusinho ha crossato in area, Bolasie ha colpito di testa e ha pareggiato la partita. L’attaccante congolese ha raggiunto i 6 gol in Brasileirão, 3 dei quali contro il Vasco.
Foto: Celso da Luz | Criciúma E.C.
Palmeiras 2×1 São Paulo
Il Palmeiras ha vinto il derby contro il São Paulo con un gol nei minuti di recupero, seguito da una rissa tra le squadre.
Al 27º minuto, il São Paulo ha costruito una bella azione triangolare, il pallone è arrivato ad André Silva, che ha girato su Marcos Rocha e ha costretto Weverton a una grande parata.
Al 36º minuto, Richard Ríos ha provato da fuori area e Rafael ha parato bene.
Il Palmeiras ha aperto il punteggio al 7º minuto del secondo tempo. Zé Rafael ha provato il tiro, Estêvão ha toccato la palla e Flaco López l’ha messa in rete.
Il São Paulo ha pareggiato al 27º minuto. André Silva ha ricevuto in area, ha protetto la palla e ha passato a Luciano, che ha tirato nell’angolino.
Al 31º minuto, Felipe Anderson ha crossato rasoterra e Lázaro ha segnato, ma il gol è stato annullato perché Flaco López era in fuorigioco e ha ostacolato il portiere Rafael.
Il Palmeiras ha segnato il gol della vittoria nell’ultimo istante della partita, al 57º minuto. Rony ha crossato in area, Rafael è uscito male e Flaco López ha colpito di testa mettendo la palla in rete.
A fine partita, c’è stata una rissa generale tra giocatori e membri degli staff tecnici.
Foto: Cesar Greco/Palmeiras
Athletico-PR 1×2 Juventude
Il Juventude ha ottenuto una vittoria importante contro il Furacão alla Ligga Arena.
Il Juventude ha aperto le marcature al 30º minuto. Erick Farias ha ricevuto in area e ha passato a Nenê, che ha messo il pallone in rete.
L’Athletico-PR ha pareggiato al 39º minuto. Nikão ha ricevuto sulla destra, si è accentrato e ha tirato piazzando la palla nell’angolino.
Al 6º minuto del secondo tempo, Jadson ha avanzato sulla destra e ha crossato alla perfezione, ma Edson Carioca ha colpito male la palla e ha tirato fuori.
Il Juventude è tornato in vantaggio al 22º minuto. Marcelinho ha battuto una punizione in area, Yan Souto ha colpito di testa, Léo Linck è scivolato e la palla è entrata in rete. Subito dopo, Léo Linck è stato sostituito.
Al 43º minuto, il Juventude ha lanciato un contropiede, Carrillo ha tirato forte e Mycael ha parato.
Al 51º minuto, il Furacão ha sprecato un’occasione incredibile. Dopo un calcio d’angolo e una mischia in area, Kaique Rocha ha tirato da pochi passi ma Gabriel ha parato senza concedere il rimbalzo.
L’Athletico-PR e il Juventude sono separati da un solo punto in classifica, rispettivamente al 9º e all’11º posto.
Foto: Fernando Alves/Juventude
Vitória 2×2 Cruzeiro
Nell’ultima partita della giornata, Vitória e Cruzeiro hanno pareggiato 2-2 al Barradão.
Il Cruzeiro ha risparmiato alcuni titolari e ha iniziato la partita in svantaggio di 2-0, ma è riuscito a recuperare con due gol di Dinenno.
Al 17º minuto, Filipe Machado ha battuto una punizione pericolosa e Cássio ha parato.
Al 22º minuto, Luan ha tirato, la palla ha colpito il braccio di Lucas Silva e Alerrandro ha segnato, ma l’arbitro ha assegnato il rigore per il Vitória e non ha convalidato il gol. Osvaldo ha segnato all’incrocio aprendo le marcature per i padroni di casa.
Al 29º minuto, Alerrandro ha segnato un gol straordinario. Willean Lepo ha tentato di passare all’attaccante, la difesa ha respinto parzialmente e Alerrandro ha realizzato una meravigliosa bicicletta.
Al 38º minuto, Neris ha perso palla contro Kaio Jorge, ha commesso fallo ed è stato espulso.
Il Cruzeiro ha accorciato le distanze al 33º minuto del secondo tempo. Lucas Romero ha crossato e Dinenno ha colpito di testa tra due difensori segnando nell’angolino.
Il Cruzeiro ha pareggiato al 39º minuto, di nuovo con Dinenno di testa. Matheus Pereira ha crossato, João Marcelo ha messo il pallone al centro e Dinenno ha colpito di testa mandandolo in rete.
Dinenno ha avuto un’altra occasione di testa al 46º minuto, ma questa volta è stato fermato dalla parata di Lucas Arcanjo.
Il Vitória resta fuori dalla zona retrocessione, con gli stessi punti del Corinthians, prima squadra in zona retrocessione. Il Cruzeiro è al 7º posto.
Foto: Gustavo Aleixo/Cruzeiro
Classifica Brasileirão
Scritto da Henry Miller.