Qatar 2022
Nessun commento

Qatar 2022: Argentina-Francia finalissima 1° e 2°posto

coppa del mondo argentina-francia finalissima argentina-france final Argentina x França

Argentina-Francia finalissima

E’ l’atto conclusivo del Campionato del Mondo 2022, la finale tra Argentina e Francia, mette davanti due nazionali storiche del calcio mondiale. Entrambe hanno vinto il mondiale due volte, chi vincerà si metterà dietro Italia e Germania vincitrici per quattro volte. La Francia ha la possibiltà di vincere il mondiale due volte consecutivamente con lo stesso allenatore, Didier Deschamps, fatto riuscito ad un solo Ct nella storia, ovvero a Vittorio Pozzo, che con la nazionale italiana vinse consecutivamente i mondiali del 1934 e 1938. Il tecnico transalpino ha già un’altro record, essendo insieme al brasiliano Zagalo e al tedesco Beckenbauer, l’allenatore che ha vinto la Coppa del Mondo sia da giocatore che da allenatore.

Analizzando dei numeri sulla partita di finale, vediamo che entrambe le squadre, hanno i loro attaccanti più importanti con le stesse reti e da questi verrà fuori il capocannoniere del torneo iridato. Infatti Messi e Mbappe hanno realizzato 5 reti, Alvarez e Giroud 4 reti, mentre per gli assist fatti nei precedenti incontri, Messi e Griezmann sono a pari merito con 3. Per quanto riguarda la parte disciplinare, l’Argentina ha due calciatori con 2 ammonizioni, Romero e Acuna, la Francia nessuno.

Scontro tra titani

messi e mbappe

E’ la partita che vede contro i due calciatori, Messi e Mbappe, che hanno dimostrato di essere i più forti al mondo in questo torneo iridato. Infatti a livello di qualità nelle giocate, sono stati decisivi per consentire alle loro squadre di arrivare fino alla finale, inoltre come già scritto, sono i due che hanno segnato di più e guidano a pari merito la classifica cannonieri. Sarà una partita che vedrà scontrarsi due modi differenti di stare in campo.

Qualità tecniche delle rose

Da una parte l’Argentina di Scaloni, che fa del palleggio e delle improvvise accellerate in mezzo al campo, le sue qualità principali. Dall’altra la Francia di Deschamps, che della corsa e le accellerate sulle fasce, ne fa la fase principale del suo gioco, soprattutto nella parte sinistra, dove Theo Hernandez e Mbappe diventano in certe occasioni imprendibili.

Il direttore di gara

szymon marciniak

Arbitro della partita sarà il sig. Szymon Marciniak (Polonia) 41 anni. Direttore di gara nella serie A polacca dal 2008, internazionale dal 2011. Questo è il suo secondo mondiale avendo già diretto a Russia 2018. Sarà il primo arbitro in rappresentanza della Polonia a dirigere una finale mondiale. E’ un imprenditore di professione, nella vita di tutti i giorni.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, è un’arbitro a cui piace dialogare con i calciatori, essendo stato un’ex calciatore professionista e da questo punto di vista è molto empatico ai giocatori in campo. Nello stesso momento è inflessibile quando prende le decisioni, che sono sufragate dalla sua vicinanza alle azioni, avendo un ottima preparazione atletica. Nelle precedenti partite diretta nella prima fase, ha dimostrato di essere tra i più in forma e di conseguenza ambire ad arrivare fino alla finale.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondialiInstagram, Facebook e Twitter.

Ultimi articoli
Tags: Qatar 2022

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.