Qatar 2022
Nessun commento

Qatar 2022: Inghilterra-Francia 1-2 quarti di finale

giroud che esulta in Inghilterra-francia England-france

Inghilterra-Francia quarti di finale

Presentazione della partita

E’ sicuramente il quarto di finale più interessante tra le squadre che hanno più impressionato nelle precedenti partite. Entrambe hanno nel loro organico dei talenti di grande livello, con Mbappe da una parte e Bellingham dall’altra.

L’Inghilterra cercherà di far di tutto per mettere in difficoltà i campioni del mondo uscenti, partendo da quello che è il vero faro del centrocampo, Bellingham, autentico protagonista della squadra di Soutghate. In difesa sull’agonismo e forza di Maguire e in attacco sul trio Saha, Kane e Foden i quali in ogni momento possono creare la giocata giusta per mettere in difficoltà i francesi.

La Francia che è da considerare la favorita per la vittoria finale, ha in ogni reparto grande qualità, e base il suo gioco per mettere in condizione Mbappe di esprimere il suo enorme talento. Cercherà anche di sfruttare le fasce laterali, soprattutto quella di sinistra con Theo Hernandez, pronto a crossare al centro, per servire Giroud autentico mattatore davanti alla porta avversaria.

Commento della partita-Primo tempo

Parte in avanti l’Inghilterra, al 3’Foden calcia in porta il suo tiro viene respinto. Al 11’colpo di testa di Giroud para Pickford. Al 14’tiro di Dembelè che va fuori. Al 17′ Gol della Francia, Tchouameni da fuori area sorprende il portiere inglese Pickford. Al 23’occasione per Kane che cerca di sorprendere Lloris, il portiere francese respinge. Al 26’possibile rigore per l’Inghilterra, il fallo non fischiato dall’arbitro Sampaio era fuori area. Al 38’tiro di Mbappe fuori dalla porta. Al 43’ammonito Griezmann per aver interrotto una chiara azione d’attacco. Al 46’fine del primo tempo.

La Francia nella prima parte del tempo è apparsa più decisa dell’Inghilterra, tanto da andare in vantaggio al 17′. L’Inghilterra dopo aver subito il gol ha preso in mano il gioco e in alcune occasioni è stata pericolosa.

kane che esulta in inghilterra-francia

Secondo tempo

Subito all’attacco l’Inghilterra con Bellingham al 47′ Lloris manda in calcio d’angolo. Al 52’Gol dell’Inghilterra con Kane su calcio di rigore, in seguito ad un fallo di Tchouameni su Saka. Al 55’occasione per Rabiot, il portiere inglese manda in angolo. Al 71’occasione per Maguire su colpo di testa sfiora il palo. Al 77’ammonito Dembelè per fallo imprudente su un’avversario. Al 78’Gol della Francia con Giroud che batte di testa Pickford.

Al 81’calcio di rigore per l’Inghilterra, fallo di Theo Hernandez su Mount. Ammonito il francese per aver interrotto una chiara azione in attacco. Sul dischetto va Kane che sbaglia calciando alto. Al 88′ Mount calcia da fuori ma non trova la porta. Al 89’ammonito Maguire per fallo imprudente ai danni di un avversario. Al 99’occasione per l’Inghilterra Rasford sfiora la traversa. Al 100′ fischio finale dell’arbitro Francia che vince per 2-1 e vola in semifinale.

formazioni inghilterra-francia

Analisi finale

Partita molto bella tra due grandi del calcio mondiale. Nel primo tempo meglio la Francia, nel secondo tempo l’Inghilterra ha messo in mostra i suoi talenti che hanno cercato di cambiare la partita. Gara che è stata decisa da una parte da Giroud con un gran gol, dall’altra l’errore dal dischetto da parte di Kane.

La Francia si trova a ripetere lo stesso percorso di Russia 2018, con un complesso molto solido ed esperto, che ha in Mbappe e Giroud due calciatori che in ogni momento possono essere decisivi. Oggi hanno faticato più del dovuto avendo trovato di fronte un Inghilterra determinata, che però nel momento decisivo della partita, non è riuscita a concretizzare le opportunità avute, soprattutto con il rigore fallito da Kane.

La Francia si troverà in semifinale il Marocco, in una partita che ha il sapore di derby tra fratelli, con molti risvolti dal punto di vista politico-sociale. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, i francesi non devono commettere l’errore di sottovalutare i loro cugini marocchini. come forse fatto dalla Spagna e dal Portogallo.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondialiInstagram, Facebook e Twitter.

Ultimi articoli
Tags: Qatar 2022

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.