Portogallo-Svizzera ottavi di finale
Indice
Presentazione della partita
La partita vede favorito il Portogallo per il livello tecnico dei calciatori ma anche per le buone prestazioni nella fase a gironi. E’ una squadra che oltre a giocare un ottimo calcio è anche ottima dal punto di vista agonistico. La Svizzera composta da buoni giocatori fa del collettivo e della applicazione le sue qualità migliori. Fin qui ha dimostrato di essere quadrata in tutti i reparti del campo e di essere in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario.
Primo tempo
La partita inizia senza Cristiano Ronaldo che si è accomodato in panchina, al suo posto gioca Goncalo Ramos. Al 3′ è il Portogallo che si porta in avanti con Felix che serve B.Fernandes, il quale non approfitta della buona opportunità mancando il controllo della palla. Al 5′ opportunità per Embolo il suo tiro viene respinto. Al 17′ Gol del Portogallo con Goncalo Ramos, che appena ricevuto una palla in area di rigore, si gira e con un gran tiro insacca alla destra del portiere Sommer. Al 21′ opportunità per Otavio che calcia in porta, parata di Sommer.
Al 30′ opportunità per Shaqiri che di punizione vede il suo tiro deviato da Diogo Costa. Al 33’occasione per il Portogallo per mezzo di Schar che rischia un autogol. Al 33’Gol del Portogallo con Pepe che insacca di testa su cross di Bruno Fernandes. Al 37’opportunità per la Svizzera con Freuler che non approfitta dell’errore della difesa portoghese. Al 43’altra opportunità per Ramos salva il portiere Sommer. Al 43’ammonito Schar per fallo imprudente di gioco su un avversario. Al 49’fine primo tempo.
Grande primo tempo del Portogallo, con Ramos che non fa rimpiangere Cristiano Ronaldo. La Svizzera completamente in balia del gioco dei portoghesi.
Secondo tempo
Al 49’occasione per Guerreiro, calcia fuori oltre la traversa. Al 50’Gol del Portogallo, ancora Ramos che su assist di Dalot, calcia in porta rasoterra, niente da fare per Sommer. Al 55’Gol del Portogallo con Guerreiro, con un gran sinistro insacca alle spalle di Sommer. Al 58’gol della Svizzera con Akanji, che approfitta di un errore della difesa portoghese.
Al 59’ammonito Comert per fallo imprudente di gioco su un avversario. Al 67′ Gol per il Portogallo, tripletta di Goncalo Ramos, che riceve un grande assist da Felix. al 73′ entra Cristiano Ronaldo al posto di Joao Felix. Al 76′ calcio di punizione di Cristiano Ronaldo che va sulla barriera. Al 80’opportunità per la svizzera con Embolo, la sua rovesciata va fuori. Al 81’occasione per Xhaka, colpo di testa fuori di poco. Al 84’annullata una rete a Cristiano Ronaldo per fuorigioco. Al 87′ entra Rafael Leao, per il milnista qualche minuto per mettersi in evidenza. Al 91’gran Gol di Rafael Leao, con un tiro a giro che va alle spalle di Sommer.
Analisi finale
Il Portogallo vince 6-1 e vola ai quarti di finale, dopo una gara sontuosa e incontrerà il Marocco vittorioso dopo i tiri da rigore contro la Spagna. Il Portogallo dopo questa prestazione, si candida come una delle più autorevoli candidate alla vittoria finale. Il Portogallo è la prima volta che arriva ai quarti di finale e apre una nuova era per quanto riguarda il dopo Ronaldo.
Partita da ricordare per Goncalo Ramos, che chiamato a prendere il posto dell’escluso Cristiano Ronaldo, segna una tripletta, che lo consacra come il nuovo goleador della squadra portoghese. Altra prova convincente dei talenti del Portogallo, da B.Fernandes, Joao Felix e Bernardo Silva. Da segnalare anche la prestazione del difensore Pepe, autore di un bel gol con un colpo di testa. La Svizzera è stata umiliata dai portoghesi, non è mai stata in partita e niente ha funzionato, sia nella parte difensiva che in quella offensiva.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondiali: Instagram, Facebook e Twitter.