Pedrinho BH, magnate dei supermercati, è il nuovo proprietario della SAF del Cruzeiro.
Ha acquisito le azioni di Ronaldo, totalizzando il 90% delle quote della SAF, per 600 milioni di reais.
L’impatto del suo arrivo è stato immediato. Scopri come sta andando il Cruzeiro dopo l’acquisizione da parte del commerciante.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Il Cruzeiro sotto Ronaldo
La storia del Cruzeiro è stata raccontata numerose volte in articoli precedenti.
Un deficit miliardario lasciato da Zezé Perrella e dal suo team ha cominciato ad essere affrontato con la trasformazione del club in SAF.
L’acquirente è stato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, Ronaldo “Fenomeno,” che ha iniziato la sua carriera professionale alla Toca da Raposa.
Immagine: Riproduzione R7
Ronaldo è riuscito ad aiutare il club a tornare in prima divisione con una brillante campagna.
Tuttavia, nel 2023, l’anno del loro ritorno, i tifosi del Cruzeiro hanno continuato a soffrire poiché la squadra ha affrontato difficoltà durante l’anno, con la minaccia della retrocessione in Serie B fino alle fasi finali del Brasileirão.
Quest’anno, la situazione non è cambiata, almeno per ora.
Una sconfitta schiacciante contro l’Atlético Mineiro nella finale del Campeonato Mineiro.
Nella Copa Sudamericana, difficoltà contro avversari inferiori.
Nella Copa do Brasil, un’eliminazione storica contro il Souza-PB.
Con tutto questo, l’immagine di Ronaldo si è gradualmente deteriorata.
È così che Pedro Lourenço, popolarmente noto come Pedrinho BH, ha esercitato l’acquisto del 90% delle azioni della SAF per 600 milioni di reais.
L’imprenditore, dichiarato sostenitore del Cruzeiro, aveva già una partecipazione nel club, essendo stato il principale sponsor con Supermercados BH sulla maglia della squadra.
A differenza di molti che assumono tale posizione, il nuovo leader non ha fatto solo promesse ma si è immediatamente mosso sul mercato, portando giocatori di altissimo livello ad unirsi alla già buona squadra.
Seguici per vedere i nuovi acquisti e la situazione attuale del Cruzeiro.
Immagine: Riproduzione Old Football Shirts
Pedrinho BH Arriva al Cruzeiro
Pedro Lourenço ha preso il controllo della SAF alla fine di aprile, arrivando alla quinta giornata. In quel momento, la squadra era in undicesima posizione.
Ancor prima di prendere possesso, aveva già preparato grandi acquisti.
È arrivato con le casse aperte. In questa finestra, il Cruzeiro ha già speso 37,03 milioni di euro, cifre piuttosto alte considerando il mercato brasiliano.
L’acquisto più importante, senza dubbio, è stato quello di Matheus Pereira. Il centrocampista, che era in prestito e apparteneva all’Al Hilal, ha attraversato momenti difficili, affrontando una grave depressione.
Con il sostegno della sua famiglia, il giocatore ha superato le sue difficoltà in modo emozionante ed è ora probabilmente il miglior giocatore del Campionato Brasiliano.
Il Cruzeiro ha speso 5 milioni di euro per lui, oltre a uno stipendio mensile di oltre 1 milione di reais.
In 18 partite, ha segnato 6 gol e fornito 4 assist.
Altri acquisti significativi includono Matheus Henrique e Walace dal calcio italiano, Sassuolo e Udinese rispettivamente.
Inoltre, Kaio Jorge, che non è decollato alla Juventus, è un’altra opzione d’attacco.
Lautaro Diaz, noto ai tifosi del São Paulo per aver segnato nella finale della Copa Sudamericana per l’Independiente del Valle contro il Tricolor Paulista. L’argentino ha già trovato la rete per il Cruzeiro.
Inoltre, il portiere Cássio, supremo idolo del Corinthians, è il nuovo guardiano della porta del Cruzeiro. Questa è stata una posizione chiave poiché Rafael Cabral era in calo prima della sua partenza e Grando non è riuscito a garantirsi il posto.
Attualmente, il Cruzeiro è in quinta posizione, giocando un calcio attraente.
Questo senza che i nuovi acquisti si siano completamente integrati nella squadra. Pertanto, il potenziale di crescita dell’intera rosa è piuttosto significativo.
Anche se i grandi nomi non hanno ancora mostrato il loro pieno potenziale, cosa che potrebbero fare presto, il cambiamento nell’amministrazione del club sembra essere stato notevolmente benefico.
Da un punto di vista motivazionale, i giocatori stanno dando molto di più. Non che non stessero dando il massimo sotto la guida di Ronaldo.
Tuttavia, la differenza nei risultati e nelle prestazioni della squadra è stata evidente sin dall’arrivo di Fernando Seabra all’inizio di aprile.
Seabra è un giovane allenatore alla sua prima esperienza come capo allenatore al Cruzeiro. Ha precedentemente gestito la squadra under-20 del Raposa e del Red Bull Bragantino.
Inoltre, ha sei partite come assistente di Paulo Autuori al Cruzeiro e una come ad interim nel 2023.
Ora, ha accumulato 24 partite, con 14 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.
Il contratto dell’allenatore dura fino alla fine del 2024.
Credi che con questo cambiamento di gestione, il Cruzeiro possa cominciare a sognare buone classificazioni e forse titoli?
Immagine: Riproduzione “O Maior de Minas”
Scritto da Vitor F L Miller.