Record degli allenatori – Sir Alex Ferguson: maggior numero di titoli totali

sir alex ferguson

Sir Alex Ferguson non ha ottenuto questo titolo su un piatto d’argento. È l’allenatore con più titoli ufficiali nella storia del calcio. Vieni a conoscere un po’ la storia di Sir Alex ei suoi trionfi.

Altri titoli: Sir Alex Ferguson (50 titoli)

Sir Alex Ferguson è nato a Glasgow, in Scozia, proprio alla fine dell’anno, il 31 dicembre 1941.

Pochi sanno che Sir Alex è stato un giocatore prima di diventare allenatore.

Ha iniziato la sua carriera al Queen’s Park, una squadra amatoriale scozzese, debuttando a soli 16 anni, giocando come attaccante, e ha segnato uno dei gol nella vittoria della squadra su Stranraer. Nonostante ciò, Sir Alex ha descritto il suo debutto come un incubo.

Alex Ferguson :: Alexander Chapman Ferguson :: Estatísticas :: Títulos :: História :: Gols :: Próximos Jogos :: Resultados :: Notícias :: Vídeos :: Fotos :: ogol.com.br

Come calciatore dilettante in quel momento, il giovane Ferguson ha dovuto destreggiarsi tra la sua carriera da giocatore e un apprendistato come attrezzista. Tuttavia, cose molto più grandi dovevano ancora venire.

Sir Alex Ferguson ha avuto una carriera da giocatore professionista, ma avrebbe davvero lasciato il segno nella storia del calcio mondiale e si sarebbe guadagnato il titolo reale di allenatore.

Lo scozzese di fama mondiale ha iniziato la sua carriera da allenatore nel modesto East Stirlingshire nel 1974. Nello stesso anno è stato ingaggiato dal St. Mirren, dove ha ottenuto il suo primo titolo, diventando il campione della Scottish Second Division nella stagione 1976-1977 .

L’anno successivo subisce il suo primo e unico licenziamento, che si rivela di fondamentale importanza per il corso della sua carriera.

Nel 1978 si è trasferito ad Aberdeen, dove ha sviluppato un gusto per i titoli vincenti.

Al club scozzese, ha fatto la storia, inclusa la vittoria del titolo della Scottish League nel 1979-1980, rompendo il dominio di Rangers e Celtic come unici campioni della National League per oltre 15 anni.

Il notevole disciplinare ha anche vinto la Coppa delle Coppe europee nel 1982-1983. In totale, ha vinto 11 titoli con l’Aberdeen ed è considerato una delle più grandi leggende nella storia del club.

Dopo un inizio esplosivo come allenatore in Scozia, Alex è stato assunto per dirigere il Manchester United nel 1986, in un momento in cui i Red Devils non erano in buona forma e soffrivano di vari problemi disciplinari che coinvolgevano i giocatori.

David Beckham and Sir Alex Ferguson set for Old Trafford reunion in UNICEF charity match - Mirror Online

L’inizio a Manchester non è stato dei più facili, ma con la sua ferma leadership unita a una pura comprensione del calcio, Sir Alex Ferguson è riuscito ad applicare e sviluppare il suo metodo, vincendo infine tutto con i Red Devils, diventando il più grande allenatore nella storia del Manchester Uniti e uno dei più grandi al mondo.

In totale, ha trascorso 29 anni con il Manchester United, vincendo 38 titoli, inclusi 13 titoli di Premier League, 2 titoli di Champions League e 2 Coppe del mondo per club.

Ronaldo tem Ferguson como 'pai' e não aceitaria ir para o City

Image: Getty Images

Il successo di Sir Alex è stato così significativo che lo ha portato a scrivere un libro intitolato “Leading”. Lì spiega i motivi che lo hanno portato a questo livello, così come i suoi metodi, non sempre convenzionali, che ponevano le società di calcio come istituzioni da rispettare.

I titoli collettivi parlano da soli, ma anche i premi individuali dell’ex allenatore sono impressionanti.

Ha ricevuto un totale di 20 premi individuali, essendo stato eletto miglior allenatore della Premier League 11 volte, miglior allenatore in Inghilterra 4 volte, miglior allenatore del mondo da World Soccer 4 volte e miglior allenatore del mondo dalla UEFA una volta.

Inoltre, nella lista dei 50 più grandi allenatori di tutti i tempi, occupa il 2° posto, dietro solo a Rinus Michels, mitico allenatore di Ajax e Barcellona.

Elenco degli allenatori con più titoli nella storia del calcio:

  • Alex Ferguson (SCO): 50
  • Mircea Lucescu (ROM): 35
  • Pep Guardiola (ESP): 34
  • Valery Lobanovsky (Regno Unito): 29
  • Luiz Felipe Scolari (BRA): 27
  • Jock Stein (SCO) e José Mourinho (POR): 26

E tu? Pensi che Sir Alex Ferguson sia davvero all’altezza di tutto ciò che abbiamo menzionato qui? Commenta cosa ne pensi di questa leggenda!

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.

Ultimi articoli
Tags: Esclusive, Record

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.