Il Santos ottiene una vittoria molto importante contro il Goiás a Serrinha e respira più facilmente nella lotta contro la retrocessione. Il gol della salvezza è stato segnato negli ultimi minuti della seconda fase dal brillante ‘Imperador’ Julio Furch.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Goiás 0x1 Santos
Con entrambe le squadre impegnate nella lotta per evitare la retrocessione, la partita rappresentava un “gioco da 6 punti”, con il Goiás con la maggiore necessità di vittoria, poiché in caso di successo avrebbe raggiunto il Peixe a livello di punti.
Giocando davanti ai propri tifosi, l’Esmeraldino ha iniziato meglio la partita, avendo le migliori opportunità. Mentre il Santos era in difficoltà e non riusciva a organizzare la sua marcatura a centrocampo e sulle fasce.
Già al 2º minuto, il Goiás ha chiesto un rigore per presunto fallo di Kevyson su Allano. L’arbitro non ha fischiato nulla, ha atteso il segnale del VAR e ha fatto proseguire il gioco.
Al 13º minuto, Anderson ha realizzato una buona azione individuale, superando due marcatori e la palla è finita a Babi, che ha girato il corpo e ha calciato forte. Il pallone è passato vicino al palo, spaventando João Paulo.
Al 16º minuto, Hugo ha passato a Guilherme Marque dentro l’area. Il centrocampista ha servito Maguinho, che ha sparato un missile di prima intenzione e João Paulo ha compiuto una grande parata.
Al 30º minuto, Anderson ha affrontato Lucas Braga sulla sinistra, ha tirato verso il centro ed è stato facile per João Paulo respingere.
Al 38º minuto, Lucas Braga ha ricevuto sulla punta destra, si è confrontato con il difensore e ha cercato di crossare, ma ha finito per calciare e il pallone è passato vicino al palo.
Al 43º minuto, il Santos ha ottenuto un contropiede e, in un 3 contro 1, Marcos Leonardo ha passato a Jean Lucas, che ha avanzato ma ha sprecato la migliore occasione per aprire il punteggio. Il giocatore sarebbe stato uno contro uno con il portiere, ma è stato smorzato.
Nel secondo tempo, il Santos non ha apportato modifiche ma è tornato meglio. Al 2º minuto, Marcos Leonardo ha avanzato e ha passato a Kevyson, che ha invaso l’area sul lato sinistro. Il terzino ha cercato di sorprendere Tadeu e ha tirato direttamente in porta, ma il portiere ha effettuato una buona parata con i piedi.
Sfruttando i contropiedi, il Santos ha avuto due occasioni in cui Jean Lucas ha cercato il tiro senza successo. Al 23º minuto, ha sparato da fuori area, già al 34º minuto, ha tirato al centro, tra le mani di Tadeu.
Il Santos ha aperto il punteggio al 41º minuto, con la stella di Julio Furch, appena entrato. Lucas Lima ha crossato in area, Joaquim ha vinto di testa e il pallone è caduto ai piedi dell’argentino, nell’area piccola, dove non ha sbagliato.
Foto: Raul Baretta/Santos FC
Con il gol subito, il Goiás si è gettato in attacco, ma non è riuscito a creare pericoli per la porta del Santos. Nel frattempo, il Santos aveva molto spazio in contropiede. Al 49º minuto, Furch ha messo Mendoza faccia a faccia con Tadeu, ma il colombiano ha sparato fuori.
Con la vittoria, il Santos respira in classifica e occupa la 13ª posizione con 41 punti. Mentre il Goiás si trova in una situazione drammatica, con 35 punti, al 18º posto.
Internacional 0x0 Fluminense
Internacional e Fluminense hanno pareggiato 0-0 al Beira-Rio. Alla fine della partita, i tifosi Tricolor hanno cantato “É Campeão” in celebrazione del titolo della Libertadores conquistato lo scorso sabato.
América-MG 0x3 Coritiba
L’América ha perso 3-0 contro il Coritiba all’Independência ed è la prima squadra retrocessa nel Brasileirão 2023. I gol sono stati segnati da Bruno Gomes, Marcelino Moreno e Robson.
Athletico-PR 1×1 Fortaleza
Furacão e Fortaleza hanno pareggiato 1-1 alla Ligga Arena. Il risultato non è positivo per nessuna delle due squadre, con i gol di Guilherme e Willian.
São Paulo 1×0 Bragantino
Il São Paulo ha sconfitto il Bragantino alla Vila Belmiro con un gol di Erison nei tempi supplementari. Il Massa Bruta ha perso l’occasione di finire il turno in testa alla classifica.
Flamengo 3×0 Palmeiras
Il Flamengo ha dominato il Palmeiras al Maracanã e si è inserito nella lotta per il titolo. Pedro ha segnato due gol e Arrascaeta ha aggiunto un altro.
Corinthians 1×1 Atlético-MG
Corinthians e Galo hanno pareggiato alla Neo Química Arena. Romero ha aperto il punteggio e Paulinho, il nuovo capocannoniere del Brasileirão, ha pareggiato.
Bahia 0x3 Cuiabá
Il Cuiabá ha sconfitto il Bahia al Fonte Nova e ha praticamente allontanato la possibilità di retrocessione. Deyverson, Pitta e Ronald hanno segnato i gol del Dourado.
Botafogo 3×4 Grêmio
Il Botafogo ha subito un’altra incredibile rimonta e il Grêmio, ora nuovo vice-leader, è entrato definitivamente nella lotta per il titolo. Diego Costa ha aperto il punteggio, Everton Galdino ha pareggiato, il Botafogo è passato 3-1 con Júnior Santos e Marlon Freitas, ma l’Imortal aveva Luis Suárez, che ha segnato un tripletta e ha garantito la vittoria per il Tricolor.
Foto: Alexandre Durão / Grêmio FBPA
Tavolo Brasileirão
Immagine: Globoesporte
Scritto da Henry Miller.