La Spagna ha sconfitto la Francia 5-3 nella finale olimpica e ha riconquistato la medaglia d’oro nel calcio maschile, un’impresa che non realizzava dal 1992, ai Giochi di Barcellona.
Unisciti a noi mentre ripercorriamo questo scontro storico, entrato nella storia del calcio olimpico grazie alla sua intensità e ai suoi colpi di scena.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Francia 3-5 Spagna
Il palco per questo spettacolo è stato il Parc des Princes, gremito di tifosi francesi desiderosi di un’altra medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.
I padroni di casa sono passati in vantaggio con un gol di Millot. All’11° minuto, Olise ha tentato un cross, Baena ha respinto male e il pallone è finito a Millot, che ha colpito al volo, approfittando di un errore del portiere Tenas per aprire le marcature.
La Spagna ha risposto rapidamente, pareggiando al 18° minuto. Dopo una bellissima azione corale, Baena ha trovato Fermín López libero in area, che ha piazzato il pallone nell’angolino, riportando la situazione in parità.
La Spagna ha ribaltato il risultato al 25° minuto. Miranda ha ricevuto un lancio sulla sinistra e ha crossato per Abel Ruiz, il cui tiro è stato parato da Restes, ma Fermín López ha ribadito in rete segnando il suo secondo gol della partita.
Al 28° minuto, la Spagna ha allungato il vantaggio con uno splendido gol su punizione di Baena. Restes è rimasto immobile mentre il pallone si infilava nell’angolino.
Foto: Riproduzione/@SEFutbol / Lance!
Al 41° minuto, Oroz ha servito Miranda alle spalle della difesa, e il terzino sinistro ha calciato sul secondo palo, con Restes che ha parato con i piedi.
Al 47° minuto, Chotard ha tentato un cross, il pallone è stato deviato dalla difesa spagnola e Mateta ha colpito di testa da pochi passi, ma Tenas ha effettuato una parata sensazionale.
La Francia ha spinto alla fine del primo tempo. Al 49° minuto, dopo una mischia in area, il pallone è arrivato a Olise, che ha tirato di prima intenzione, mandando il pallone di poco a lato con grande pericolo.
Al 12° minuto del secondo tempo, Truffert ha messo un cross perfetto e il colpo di testa di Koné ha centrato la traversa.
Al 15° minuto, Pubill ha crossato sul secondo palo e Miranda ha calciato al volo mandando il pallone fuori.
Al 27° minuto, Koné ha effettuato una buona combinazione con Kalimuendo, è entrato in area e ha calciato, ma Tenas ha effettuato una grande parata.
La Francia ha segnato il suo secondo gol al 34° minuto. Olise ha battuto una punizione, Akliouche ha deviato e il pallone è entrato nell’angolo destro della porta di Tenas.
Al 43° minuto, la Spagna ha lanciato un rapido contropiede dopo un calcio d’angolo francese, ma Jon Pacheco ha calciato fuori.
Al 44° minuto, Doué ha battuto un calcio d’angolo e Miranda ha trattenuto Kalimuendo. Dopo la revisione al VAR, l’arbitro Ramon Abatti ha assegnato un rigore alla Francia. Mateta ha battuto con grande calma e ha riportato il punteggio in parità, mandando in delirio i tifosi.
Al 51° minuto, la Spagna ha avuto l’opportunità di chiudere la partita. Camello ha effettuato una bella azione e ha servito Turrientes, il cui tiro di prima intenzione ha centrato la traversa.
Il tempo regolamentare si è concluso sul 3-3 e la partita è andata ai tempi supplementari.
Al 4° minuto del primo tempo supplementare, Olise ha battuto una punizione in area, la difesa spagnola ha respinto male e Doué ha tirato forte. Il pallone è stato deviato dalla difesa e Kalimuendo ha quasi segnato, ma ha mancato la palla.
La Spagna è tornata in vantaggio al 10° minuto. Bernabé ha servito un ottimo passaggio per Camello, che a tu per tu con il portiere, ha mantenuto la calma e ha segnato con un tocco sotto.
Foto: Getty Images
Al primo minuto del secondo tempo supplementare, Sergio Gómez ha provato il tiro da lontano e Restes ha deviato in angolo.
La Spagna ha chiuso la partita all’ultimo minuto. Il portiere Tenas ha effettuato un grande assist con le mani e Camello, ancora una volta con grande tranquillità, ha segnato con un pallonetto regalando il titolo agli spagnoli.
Foto: Paul Childs/Reuters
Egitto 0-6 Marocco
Nella sfida per la medaglia di bronzo, il Marocco ha travolto l’Egitto, con gol di Ezallzouli, Rahimi (due volte), El Khanouss, Nakach e Hakimi.
Scritto da Henry Miller.