Mondiali
Nessun commento

Perù-Brasile: i Canarinhos vincono nei tempi di recupero e mantengono il record del 100% nelle qualificazioni

Peru x Brasil Peru vs. Brazil peru vs Brasile

Perù-Brasile si sono affrontati nel secondo turno delle qualificazioni sudamericane.

Marquinhos segna un gol negli istanti finali della partita su calcio d’angolo di Neymar. Segui come si è svolta la partita.

Perù-Brasile: la partita

Come accennato nel nostro precedente articolo, in cui analizzavamo la vittoria del Brasile sulla Bolivia, la partita contro il Perù è stata infatti molto più complicata della prima.

La nazionale peruviana, a differenza dei boliviani, ha affollato il centrocampo brasiliano e ha impedito a giocatori come Neymar, Casemiro e Bruno Guimarães di avere la libertà di muoversi e di attivare le fasce.

La marcatura del Perù è stata intensa e il Brasile ha avuto difficoltà a creare azioni.

Questo sistema è persistito per buona parte della partita. Anche se il Brasile aveva un possesso palla superiore, non è stato sufficiente per controllare la partita.

Tuttavia, è vero anche il contrario. Nonostante i suoi sforzi difensivi, il Perù non è riuscito a rappresentare una vera minaccia per la porta di Ederson, né attraverso i contropiedi né attraverso la creazione di azioni.

Questa è la differenza principale tra una squadra che ha uno dei migliori giocatori del mondo e un’altra che ha atleti di un certo livello ma punta molto di più sulla disciplina tattica.

Nei pochi momenti in cui il Brasile aveva un po’ di libertà, Neymar ha ricevuto un passaggio e lo ha giocato a Raphinha, che ha tirato due tiri per segnare. Tuttavia, Neymar era in fuorigioco.

Un altro momento è stato un rapido scambio di passaggi sul lato destro dell’attacco brasiliano, che si è concluso con un brillante cross di Bruno Guimarães, che ha trovato Richarlison al centro dell’area. Il centravanti punta con decisione e manda la palla in rete.

C’era grande eccitazione tra i giocatori, poiché i problemi psicologici di Richarlison erano stati ampiamente riportati. Pertanto, i suoi compagni di squadra lo hanno elogiato quando ha segnato.

Tuttavia, dopo un assurdo controllo del VAR di sette minuti, è stato stabilito che Richarlison era in fuorigioco e il gol è stato annullato.

Il secondo tempo è una ripetizione del primo, con pochissime occasioni per entrambe le squadre.

Il Brasile sapeva di aver bisogno di una vittoria, soprattutto da quando la sua acerrima rivale, l’Argentina, ha ottenuto un ottimo risultato, battendo la Bolivia 3-0 all’altitudine di La Paz.

Con una spinta finale, la nazionale brasiliana ha vinto un calcio d’angolo al 90′. Neymar ha servito il suo caratteristico cross forte sul primo palo. Come al solito, Marquinhos ha attaccato la palla con velocità ed ha eseguito un bellissimo colpo di testa che ha trovato il fondo della rete sul secondo palo.

Con la vittoria assicurata, il Brasile mantiene il record del 100% nelle qualificazioni sotto la guida di Fernando Diniz e riconquista il primo posto.

Brasil vence Peru com gol de Marquinhos no fim pelas eliminatórias

Immagine: Reuters News Brasile

Il “Dinizismo” in Nazionale

È già possibile vedere un cambiamento nella nazionale brasiliana sotto Fernando Diniz rispetto alla guida di Tite.

A differenza dell’attuale stile di gioco europeo, che è altamente posizionale, con improvvisazione soprattutto nell’ultimo terzo per il momento decisivo, Fernando Diniz ha programmato il caos controllato.

Fin dai primi movimenti tattici osservati, i giocatori, sia in attacco che in difesa, hanno la libertà di muoversi tra le linee senza necessariamente restare nelle proprie posizioni.

Gli esempi più eclatanti di ciò sono il modo in cui Rodrygo si è mosso nelle ultime due partite. Inizia a giocare largo ma si sposta rapidamente all’interno. E non finisce qui. Continua ad attaccare continuamente gli spazi aperti, toccando più volte la palla e confondendo la difesa avversaria.

Un altro punto da evidenziare è l’enfasi sul gioco intuitivo. A un certo punto della partita di ieri, Marquinhos, un difensore centrale, ha iniziato la fase di preparazione e, dopo aver individuato un’apertura nella difesa peruviana, si è lanciato in avanti per provare a concludere un cross di Raphinha. Casemiro, invece, ha coperto Marquinhos.

Tutto ciò richiede pratica per raggiungere la perfezione e, sebbene la partita contro il Perù sia stata mediocre, alcuni tratti del nuovo allenatore della nazionale brasiliana erano visibili.

Con il tempo, si prevede che la sinergia di questi movimenti aumenterà e il Brasile dovrebbe ottenere risultati positivi.

Peru x Brasil: Diniz mantém escalação da seleção e projeta duelo em Lima - Placar - O futebol sem barreiras para você

Immagine: Vitor Silva/CBF

Neymar vicino ad un altro record

Dopo essere diventato il capocannoniere di tutti i tempi della nazionale brasiliana, Neymar è vicino a battere un altro record, cosa che prima o poi accadrà inevitabilmente.

Dopo aver assistito ieri Marquinhos, ha raggiunto quota 57 assist con la Nazionale brasiliana.

Ciò significa che gli manca un assist per eguagliare il giocatore americano in pensione, Landon Donovan, che ne ha 58.

Forniremo aggiornamenti su questi fatti sui nostri canali di social media non appena si verificano.

Neymar critica gramado e arbitragem e enche Diniz de elogios: "Muito coração" | seleção brasileira | ge

Image: Paolo Aguilar/EFE

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Mondiali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.