Qatar 2022: Olanda-Stati Uniti 3-1 ottavi di finale

Olanda-Stati Uniti Netherlands-united states

Olanda-Stati Uniti ottavi di finale presentazione della partita

Nel primo ottavo di finale si affrontano Olanda-Stati Uniti, due squadre che nei gironi di qualificazione hanno dimostrato compattezza in tutti i reparti.

L’Olanda si presenta con un attacco che ha fatto molto bene nella prima fase, Gapko autore di tre gol ne è il terminale. La difesa si appoggia su Van Dijk assoluto leader della squadra e con Dumfries che cercherà di dimostrare ancora una volta il suo valore in campo internazionale. A centrocampo De Jong sarà il punto di riferimento da dove passerà tutto il gioco olandese. Van Gaal da vecchio conoscitore di queste competizioni, cercherà di dare alla sua squadra quella carica necessaria per affrontare una gara da dentro o fuori.

Gli Stati Uniti che sono stati tra le note positive della prima fase, si appoggerà sul centrocampo che ha dimostrato grande qualità e agonismo, partendo dal capitano Adms regista di tutte le azioni statunitense, poi Musah box to box a tutto campo e McKennie che con il suo agonismo creerà sicuramente delle difficoltà agli olandesi. In avanti la classe e il talento di Pulesic sarà fondamentale per aggirare la difesa dell’Olanda.

Commento della partita Olanda-Stati Uniti

Inizio di partita con gli Stati Uniti che partono forte, prima occasione per Pulisic al 3′, che in mezzo a una mischia in area di rigore, si ritrova la palla, calcia forte ma il portiere olandese respinge. Risponde subito l’Olanda e al 10’va in vantaggio con Depay, che insacca di piatto su assist di Dumfries. Gli Stati Uniti si riversano nella metà campo olandese, ma non riescono ad affondare l’azione.

Al 18’è ancora l’Olanda con Blind a calciare verso la porta statunitense ma il tiro è debole. Ancora Depay che si rende pericoloso dopo aver ricevuto un lancio di Van Dijk, il suo tiro va al lato. Al 28′ Depay si trova nella possibilità di servire un buon pallone a Dumfries dalla parte opposta, ma il suo passaggio viene intercettato dai difensori americani.

Al 43′ buona occasione per gli americani con Weah, che da fuori area calcia un tiro forte, respinto dal portiere Noppert. Al 44′ è Dest che cerca di essere pericoloso ma la sua conclusione non produce effetti. Al 46’raddoppio dell’Olanda con Blind, riceve un ottimo assist da Dumfries, calcia di prima e la palla va sull’angolino alla destra del portiere Turner.

Olanda-stati uniti Netherlands-united states

Commento secondo tempo di Olanda-Stati Uniti

Si riparte con gli Stati Uniti all’attacco con McKennie che serve Ream il quale non calcia forte, Noppert respinge. Al 50′ Zimmerman rischia un autogol il portiere Turner respinge. Al 54′ tiro di McKennie fuori dalla porta. Al 61’è Depay che calcia forte da fuori ma Turner devia in angolo. Al 71′ doppio intervento di Turner che prima respinge un forte tiro di Koopmeiners e poi para il colpo di testa di Depay.

Al 74’occasione per gli Stati Uniti con Wright, che salta il portiere Noppert ma è Dumfries a salvare sulla linea di porta. Al 76′ gli Stati Uniti accorciano le distanze con Wright dopo un tocco vicino alla linea di porta. Passano 5 minuti e l’Olanda segna il terzo gol al 81′ con Dumfries, che tutto solo può calciare indisturbato e insaccare alle spalle di Turner. Al 86’gli Stati Uniti hanno un opportunità con Zimmerman di rovesciata ma la palla va fuori. Da questo momento gli Stati Uniti molto stanchi non riescono più a creare problemi alla difesa olandese e la partita termina dopo 6 minuti di recupero.

Finisce Olanda-Stati Uniti con la vittoria meritata dell’Olanda che vola verso i quarti di finale, dove incontrerà la vincente della partita Argentina-Australia. Complessivamente buona partita degli americani, ma la classe degli olandesi è venuta fuori in maniera chiara. Da segnalare l’ottima direzione dell’arbitro brasiliano Sanpaio, sempre attento e preciso nelle sue decisioni.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondialiInstagram, Facebook e Twitter.

Ultimi articoli
Tags: Qatar 2022

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.