Qualificazioni sudamericane: turni 7 e 8

Eliminatórias Qualifiers Qualificazioni

La grande sorpresa delle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026 nella 7ª e 8ª giornata è stata la Bolivia. È stata l’unica squadra a vincere entrambe le partite, entrando così in corsa per una qualificazione ai Mondiali.

Brasile e Argentina hanno vinto una partita ciascuno e perso l’altra, mentre l’Uruguay ha pareggiato entrambe le gare.

Segui con noi tutti i dettagli dei match della 7ª e 8ª giornata delle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026.

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e X.

7ª Giornata

Bolivia 4-0 Venezuela

La Bolivia ha travolto il Venezuela giocando nello stadio con la seconda altitudine più alta del mondo. Lo Stadio Municipale di El Alto si trova a 4.100 metri sul livello del mare.

Al 13º minuto, Ramiro Vaca ha dribblato il difensore, ha tirato da molto lontano e ha trovato l’incrocio dei pali per aprire il risultato.

Al 48º minuto, Vaca ha battuto un calcio d’angolo stretto e Algarañaz ha subito un fallo in area. È stato lo stesso Algarañaz a tirare il rigore, segnando il 2-0 per la Bolivia.

Il terzo gol boliviano è arrivato appena un minuto dall’inizio del secondo tempo. Algarañaz ha fatto una bella azione al centro, ha servito Roberto Fernández che ha crossato per Miguelito, il quale ha mandato la palla in rete.

La Bolivia ha chiuso la partita al 44º minuto. Vaca ha fatto un bel passaggio a José Sagredo, che ha crossato per Enzo Monteiro, pronto a spingere la palla in rete.

000_36FM9FY-scaled-aspect-ratio-512-320

Foto: AIZAR RALDES / AFP

Argentina 3-0 Cile

L’Argentina ha battuto agevolmente il Cile, mantenendo il primo posto in classifica nelle qualificazioni.

L’Argentina ha dominato il primo tempo, ma la prima vera occasione è arrivata per il Cile al 46º minuto. Isla ha crossato in area e Catalán ha colpito di testa, mandando il pallone sul palo.

L’Argentina ha aperto le marcature al 3º minuto del secondo tempo. Álvarez ha crossato, Lautaro Martínez ha lasciato scorrere il pallone, e Mac Allister ha segnato.

La Albiceleste ha raddoppiato al 39º minuto. Enzo Fernández ha recuperato il pallone in zona d’attacco, Julián Álvarez ha tirato da fuori area e ha segnato un gran gol.

L’Argentina ha chiuso il risultato al 46º minuto. Garnacho ha ricevuto sulla sinistra, è entrato in area e ha passato a Dybala, che ha segnato con un tiro forte e preciso.

Dybala comemora gol em Argentina x Chile

Foto: Rodrigo Valle / Reuters

Uruguay 0-0 Paraguay

Venerdì sera, l’Uruguay e il Paraguay hanno pareggiato 0-0, in quella che è stata l’ultima partita di Luis Suárez con la maglia della Nazionale uruguaiana, giocata allo Stadio Centenario di Montevideo.

Al 13º minuto, Enciso ha provato un tiro da lunga distanza, colpendo il palo della porta difesa da Rochet.

Al 19º minuto, Pellistri ha crossato, Suárez ha tentato una rovesciata, ma ha colpito il palo.

Nella ripresa, al 60º minuto, il Paraguay ha recuperato palla in attacco, Diego Gómez ha tirato a giro da fuori area, colpendo ancora una volta il palo.

Nonostante le opportunità, la partita è finita a reti inviolate.

Brasile 1-0 Ecuador

Il Brasile ha vinto contro l’Ecuador in una partita povera di emozioni.

Il Brasile ha segnato al 30º minuto. Paquetá ha passato a Rodrygo, che ha dribblato il suo marcatore e ha tirato da fuori area. Il pallone ha subito una deviazione, ha colpito il palo ed è entrato in rete.

Al 48º minuto, Kevin Rodríguez ha fatto un’azione personale e ha servito Caicedo, il quale ha tentato un pallonetto. Alisson ha respinto, ma la palla è finita di nuovo sui piedi di Caicedo, che ha tirato. Gabriel Magalhães ha evitato il gol sulla linea di porta.

Nel secondo tempo, al 73º minuto, Danilo ha lanciato Estêvão, che ha prolungato di testa per Vinícius Jr., ma il suo tiro è finito fuori dopo aver superato il portiere.

Il Brasile ha vinto, ma senza convincere.

Perù 1-1 Colombia

Perù e Colombia hanno pareggiato 1-1.

Al 25º minuto, Cartagena ha crossato per Lapadula, che ha segnato, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.

Il Perù è passato in vantaggio al 68º minuto. Peña ha crossato in area, Valera ha toccato e Callens ha mandato il pallone in rete.

La Colombia ha pareggiato al 37º minuto. James Rodríguez ha battuto un calcio d’angolo, Durán ha spizzato sul primo palo e Luis Díaz ha completato di testa per l’1-1.

8ª Giornata

Colombia 2-1 Argentina

La Colombia ha battuto l’Argentina in una partita molto combattuta.

Al 25º minuto, James Rodríguez ha battuto un calcio d’angolo corto per Jhon Arias, ha ricevuto di nuovo e ha crossato perfettamente per Mosquera, che di testa ha segnato.

L’Argentina ha pareggiato al 47º minuto. James ha sbagliato un passaggio a centrocampo, Nico González ha recuperato, ha superato la difesa e ha segnato con un tiro tra le gambe del portiere.

Al 53º minuto, Muñoz ha subito un fallo in area. Dopo aver consultato il VAR, l’arbitro ha assegnato il rigore. James Rodríguez ha battuto perfettamente all’incrocio, riportando la Colombia in vantaggio.

James Rodríguez fez gol e deu assistência em Colômbia x Argentina

Foto: JOAQUIN SARMIENTO / AFP

Ecuador 1-0 Perù

L’Ecuador ha vinto 1-0 contro il Perù.

Al 6º minuto, Preciado ha tirato fortissimo da fuori area, mandando il pallone di poco sopra la traversa.

Al 31º minuto, Preciado ha colpito di testa liberamente, ma Gallese ha fatto una grande parata.

L’Ecuador ha segnato il gol decisivo al 54º minuto. Alan Franco ha crossato e Enner Valencia ha colpito di testa con forza. Gallese ha toccato il pallone, ma non è riuscito a impedire il gol.

Cile 1-2 Bolivia

La Bolivia ha ottenuto una vittoria importante in una partita segnata da una possibile mancanza di ‘fair play’ da parte di Eduardo Vargas.

La Bolivia ha aperto le marcature al 13º minuto. In contropiede, Algarañaz ha servito Roberto Fernández sulla sinistra, che ha restituito il pallone ad Algarañaz, che ha segnato.

Al 39º minuto, il portiere boliviano Lampe si è infortunato, Vargas ha preso il pallone e ha segnato, suscitando polemiche per la mancanza di fair play. Lampe è stato subito sostituito.

Al 46º minuto, la Bolivia è tornata in vantaggio. Roberto Fernández ha avanzato sulla sinistra e ha servito Miguelito, che ha controllato e ha segnato con un potente tiro.

Al 37º minuto, l’arbitro ha assegnato un rigore per presunto fallo di mano di Medina, ma dopo aver consultato il VAR, la decisione è stata annullata, poiché il pallone aveva colpito il volto del giocatore boliviano.

Jogadores de Chile e Bolívia batem boca após gol polêmico de Vargas — Foto: AFP

Foto: AFP

Venezuela 0-0 Uruguay

Venezuela e Uruguay hanno chiuso la data FIFA con un pareggio senza reti.

Al 16º minuto, Bello ha battuto una punizione e Rondón ha colpito di testa, mandando il pallone vicino al palo.

Al 26º minuto, la difesa venezuelana ha recuperato palla in attacco, Rondón ha tirato da fuori area e Rochet ha parato in due tempi.

Al 33º minuto, Rondón ha segnato dopo una serie di rimpalli, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.

Nel secondo tempo, Aramburu ha servito Segovia davanti alla porta, ma Rochet ha fatto una grande parata.

La Venezuela ha dominato l’Uruguay, ma non è riuscita a trovare il gol.

Paraguay 1-0 Brasile

Il Paraguay ha battuto il Brasile con un gran gol di Diego Gómez.

Il Paraguay è passato in vantaggio al 20º minuto. Dopo un cross, Gabriel Magalhães ha respinto male il pallone, che è finito a Diego Gómez. Gómez ha tirato a giro dal limite dell’area, colpendo il palo e mandando il pallone in rete.

Al 45º minuto, Vinícius Jr. ha dribblato il suo avversario e ha tirato, ma Gatito Fernández ha respinto.

Al 73º minuto, João Pedro ha ricevuto un cross dalla sinistra e ha colpito di testa, ma il pallone è finito fuori.

Il Paraguay ha difeso con ordine e ha mantenuto il vantaggio fino alla fine.

Diego Gómez, do Paraguai, celebra gol marcado sobre o Brasil em jogo das Eliminatórias

Foto: Riproduzione/Instagram/albirroja

Classifica attuale

Classificação das Eliminatórias da Copa do Mundo após a 8ª Rodada. Detalhe: o Equador teve 3 pontos deduzidos. : r/futebol

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Calcio Internazionale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.