Il premio del Pallone d’Oro ha sorpreso tutti ed è stato vinto da Rodri, centrocampista spagnolo del Manchester City. Ha superato Vini Jr., che era il favorito per ricevere il premio come miglior giocatore al mondo.
Seguite tutti i vincitori dei premi del Pallone d’Oro 2024.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Rodri supera Vini Jr. e conquista il Pallone d’Oro
Rodri è stato eletto miglior giocatore al mondo nel 2024, superando Vini Jr., favorito per via della sua grande stagione e ruolo di protagonista. Il brasiliano ha vinto la Champions League come stella principale della sua squadra, mentre lo spagnolo ha vinto l’Europeo con la Spagna e ha ottenuto il premio come miglior giocatore della competizione, anche se non è stato considerato il miglior giocatore della Spagna, con prestazioni di spicco come quelle di Lamine Yamal, Fabián Ruiz e persino Dani Olmo, che ha iniziato come riserva ma ha guadagnato un posto da titolare.
Dopo 64 anni, uno spagnolo è incoronato miglior giocatore del mondo. Rodri è solo il terzo spagnolo a vincere il Pallone d’Oro. In precedenza, solo l’argentino naturalizzato spagnolo Di Stéfano (1957 e 1959) e Luis Suárez (1960) avevano vinto, in un’epoca in cui solo gli europei potevano competere.
Vini Jr. era il favorito e meritava di vincere il Pallone d’Oro. L’attaccante e l’intera delegazione del Real Madrid non hanno partecipato all’evento, sapendo già che il brasiliano non sarebbe stato incoronato, e nessuno dei candidati del club era presente. Ufficialmente, il club ha dichiarato che “non andrà dove il Real Madrid non è rispettato.”
Al ricevimento del premio, Rodri ha detto:
“Sui social, le persone non mi conoscono bene. Sono una persona normale. Voglio essere la persona migliore che posso essere ogni giorno, un leader per i miei compagni. Sono esigente, sono serio, ma sono un ragazzo normale.
“Voglio dire a tutti i giovani che non è necessario essere appariscenti o incredibili. Puoi semplicemente essere una persona normale.”
Rodri nella stagione 2023/24 (club e nazionale):
- 58 partite
- 12 gol
- 13 assist
- 4 titoli: Supercoppa UEFA, Mondiale per Club, Premier League, Europei
Foto: FRANCK FIFE/AFP
Aitana Bonmatí eletta miglior giocatrice al mondo per il secondo anno consecutivo
La giocatrice del Barcellona, Aitana Bonmatí, ha vinto il premio della rivista “France Football” per il secondo anno di fila.
La centrocampista di 26 anni ha conquistato i principali titoli della stagione ed è stata la protagonista del Barcellona.
Aitana Bonmatí nella stagione 2023/24:
- 49 partite
- 23 gol
- 17 assist
- Campionessa della Champions League femminile
- Campionessa della Liga spagnola femminile
- Vincitrice della Copa del Rey femminile
- Vincitrice della Supercoppa spagnola femminile
Foto: FRANCK FIFE/AFP
Ancelotti e Emma Hayes eletti miglior allenatori
L’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, non ha ricevuto il premio sul palco, a causa del boicottaggio del club alla cerimonia.
Ancelotti ha vinto la prima edizione del premio di Miglior Allenatore alla cerimonia del Pallone d’Oro, portando a casa il trofeo Johan Cruyff, una novità nella premiazione tradizionale.
Non è stato mostrato neanche un video di Ancelotti mentre riceveva il trofeo, a differenza della miglior allenatrice Emma Hayes, che non era presente nemmeno lei.
Foto: Sarah Meyssonnier/Reuters
Dibu Martínez vince il Trofeo Yashin come miglior portiere al mondo
Il portiere argentino ha vinto il premio per il secondo anno consecutivo. Ha aiutato la sua nazionale a conquistare la Copa América e gioca per l’Aston Villa.
Dibu Martínez nella stagione 2023/24:
- 56 partite
- 34 vittorie
- 11 pareggi
- 11 sconfitte
- Campione della Copa América con un solo gol subito
“Ho sempre sognato di rappresentare l’Argentina. È stato un lungo cammino per arrivarci. È un onore per me e sono molto orgoglioso. Quando sono in campo, voglio vincere. Fuori dal campo, sono un padre, un fratello, un figlio. Sono molto diverso. In campo, faccio tutto per la mia nazionale e per l’Aston Villa.”
Foto: Franck Fife/AFP
Lamine Yamal vince il Trofeo Kopa come miglior giovane
A soli 17 anni, Lamine Yamal ha vinto il premio come miglior giocatore under-21. È il più giovane a vincere il Trofeo Kopa, assegnato al miglior under-21 dal 2018 dalla rivista “France Football.”
L’attaccante del Barcellona ha vinto l’Europeo, diventando uno dei giocatori chiave della Spagna, considerato da molti il migliore della nazionale nel torneo, segnando un gol e fornendo quattro assist, e venendo nominato miglior giovane della competizione.
Foto: Sarah Meyssonnier/Reuters
Jenni Hermoso vince il Premio Sócrates
La giocatrice della nazionale spagnola si batte per l’uguaglianza nel calcio; a settembre 2023 ha denunciato il presidente della Federazione Spagnola per aggressione sessuale.
Il Premio Sócrates riconosce le azioni di solidarietà promosse da personalità calcistiche. L’attaccante della nazionale spagnola ha denunciato Luis Rubiales, presidente della Federazione Calcistica Spagnola, per aggressione sessuale nel settembre 2023.
Foto: Franck Fife/AFP
Mbappé e Kane vincono il Premio Gerd Müller
Kane e Mbappé hanno vinto insieme il Trofeo Gerd Müller del Pallone d’Oro 2024. La coppia ha condiviso il premio dedicato al miglior marcatore della stagione per club e nazionale, con 52 gol ciascuno nel 2023/24. L’organizzazione ha deciso di premiare entrambi, senza criteri di spareggio.
Kane, in forza al Bayern Monaco, e Mbappé, al PSG, sono stati fondamentali per le loro squadre, segnando entrambi 52 gol nella stagione. Solo l’inglese ha partecipato alla premiazione, mentre Mbappé è rimasto lontano in solidarietà con la decisione del Real Madrid di boicottare la cerimonia di lunedì.
Foto: AFP
Real Madrid e Barcellona eletti come club dell’anno
Il Real Madrid è stato scelto come Club dell’Anno, ma non ha ricevuto il trofeo sul palco. La squadra ha deciso di non inviare la propria delegazione alla cerimonia a Parigi come forma di protesta contro l’esito del premio per il Miglior Giocatore. Il club è stato informato poche ore prima della cerimonia che il vincitore sarebbe stato Rodri del Manchester City e non Vinicius Junior, considerato il favorito. Di conseguenza, il Real Madrid ha rinunciato a inviare una delegazione composta da 50 persone, tra giocatori, staff tecnico e dirigenti.
“Se i criteri di premiazione non designano Vinicius come vincitore, gli stessi criteri avrebbero dovuto designare Carvajal. Poiché non è stato così, è evidente che il Pallone d’Oro UEFA non rispetta il Real Madrid,” ha dichiarato il club in una nota ufficiale.
Nel femminile, il Barcellona è stato selezionato come Club dell’Anno, con il presidente Joan Laporta che ha accettato il premio insieme alla capitana Alexia Putellas.
Il Real Madrid ha vinto la Champions League, la Liga spagnola e la Supercoppa di Spagna.
Scritto da Henry Miller.