La finale della Supercoppa, tra Palmeiras (campione del Brasileirão 2023) e São Paulo (campione della Coppa del Brasile 2023), si è disputata al Mineirão. Nel tempo regolamentare, pareggio senza gol, e ai rigori il São Paulo ha conquistato il titolo, con il portiere Rafael in evidenza, eletto miglior giocatore della partita.
Foto: Alessandra Torres / CBF
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Indice
Omaggio a Pelé e Zagallo
La Supercoppa è stata segnata da bellissimi omaggi a Zagallo, scomparso il mese scorso, e a Pelé, che ci ha lasciato alla fine del 2022. Il nome della competizione è diventato Supercoppa Re, in omaggio al Re del calcio.
Prima del calcio d’inizio, Ednaldo Rodrigues e Flávia Christina Kurtz, figlia di Pelé, hanno portato il trofeo della Supercoppa Re sul campo, accompagnati da Arthur Arantes do Nascimento Spies, nipote di Pelé, e da Clodoaldo, amico e compagno del Re al Santos e nella Nazionale Brasiliana.
Foto: Staff Images/CBF
“È un onore rappresentare ancora una volta colui che è stato il più grande di tutti. Pelé è nel cuore, nell’anima, nel sangue di tutti coloro che amano il calcio. Avere una coppa a sua memoria è un grande privilegio, una gioia per noi della famiglia, che riscalda il nostro cuore. Ancora una volta, una bellissima festa. È ciò che gli piaceva vedere, la gente felice, tifare. È molto gratificante essere qui, rappresentandolo ancora una volta,” ha festeggiato Flávia.
Zagallo è stato onorato con un minuto di silenzio prima che la partita iniziasse, e la sua immagine è stata proiettata sullo schermo e sui tabelloni intorno al campo al 13º minuto.
São Paulo 0(4×2)0 Palmeiras
Nella partita, il São Paulo non ha potuto contare su Lucas, il principale punto di forza della squadra, a causa di un infortunio. La formazione del tricolor era: Rafael; Rafinha (Moreira), Arboleda, Diego Costa e Welington (Erick); Alisson, Pablo Maia, Wellington Rato (Ferreira), Luciano (Galoppo) e Nikão (Michel Araújo); Calleri.
Il Palmeiras, d’altra parte, aveva le assenze di Endrick, impegnato con la Nazionale Brasiliana nel Pre-Olimpico, e di Dudu, infortunato dall’anno scorso. Il Verdão è sceso in campo con: Weverton; Gustavo Gómez, Marcos Rocha e Murilo; Mayke (Gabriel Menino), Richard Ríos (Moreno), Zé Rafael (Luis Guilherme), Raphael Veiga e Piquerez; Rony e Flaco López (Jhon Jhon).
Il Palmeiras ha iniziato la partita spaventando con Rony. Al 2º minuto, Marcos Rocha ha calciato una rimessa laterale, Rony ha controllato e ha colpito forte di petto, per una buona parata di Rafael.
La partita era molto combattuta, con pochi spazi per le squadre e molti cartellini gialli. Al 23º minuto, Calleri ha lottato per la possesso con Marcos Rocha, e la palla è finita a Nikão, che ha calciato di sinistro, ma Weverton ha fatto la parata.
Foto: Gilson Lobo/Agif
Al 25º minuto, Mayke ha ricevuto un lancio di Flaco López, è passato facilmente oltre Diego Costa ed è rimasto faccia a faccia con Rafael, che ha effettuato una grande parata.
Al 28º minuto, Rony ha crossato, Raphael Veiga è apparso da solo tra la difesa, ma ha colpito fuori.
Al 34º minuto, Marcos Rocha ha calciato una rimessa laterale in area, la difesa ha respinto e Zé Rafael ha sparato una bomba fuori.
Al ritorno per il secondo tempo, il Palmeiras ha continuato a creare le migliori opportunità. Al 4º minuto, Marcos Rocha ha messo in gioco Mayke sulla destra, che ha crossato per Flaco López. L’argentino ha colpito al volo nell’area piccola, ma ha colpito il lato esterno della rete.
Al 23º minuto, Mayke ha crossato e Jhon Jhon ha colpito sopra la porta di Rafael.
Al 31º minuto, ancora in una grande azione di Mayke, il Palmeiras ha quasi aperto il punteggio. Il terzino ha eseguito un dribbling spettacolare oltre Michel Araújo, è entrato in area e ha tirato in diagonale, ma Moreira ha respinto prima del gol.
Al 32º minuto, Weverton ha commesso un errore bizzarro, regalando la palla a Calleri. Il miglior marcatore si è trovato faccia a faccia, e Weverton ha effettuato una grande parata, redimendosi.
Al 35º minuto, Galoppo ha calciato una punizione con classe. La palla ha colpito il palo ed è andata in rete sul lato esterno.
Con il pareggio, la partita si è diretta ai calci di rigore. Calleri è stato il primo e ha calciato forte, senza possibilità per Weverton.
Successivamente, Veiga ha calciato il rigore, e Rafael ha toccato la palla, ma è entrata in rete.
Galoppo e Gabriel Menino hanno calciato rigori sicuri e convertito.
Pablo Maia ha ingannato Weverton e segnato il terzo per il Tricolor.
Murilo ha cercato di pareggiare, ma ha calciato molto male e Rafael ha effettuato la parata.
Michel Araújo ha calciato il suo rigore alla perfezione, colpendo l’angolo superiore, lasciando il São Paulo molto vicino al titolo.
Infine, Piquerez doveva segnare per mantenere il Palmeiras in vita nella disputa, ma Rafael ha brillato ancora una volta e ha parato il rigore dell’uruguaiano. Il portiere del São Paulo ha ricevuto il premio di miglior giocatore della partita ed è stato incoronato.
Foto: Staff Images / CBF
Foto: Marcos Ribolli
Scritto da Henry Miller