Palme 4 x 3 Flamengo
Indice
Palmeiras e Flamengo sono stati i protagonisti di una partita epica questo sabato pomeriggio. Nel duello con molti colpi di scena, Verdão è diventato campione della Supercoppa 2023.
Commento alla partita
Lo stadio Mané Garrincha, a Brasilia, è stato teatro di una delle migliori partite degli ultimi anni. In una partita con bellissimi gol, entrambe le squadre hanno dimostrato perché sono le grandi potenze del paese.
Omaggio a Pelè
Prima del fischio d’inizio, Pelé è stato onorato. Per prima cosa è stato innalzato sugli spalti un grande striscione, che raffigurava la leggenda da giovane, con la parola “Re” da un lato e il simbolo dell’infinito dall’altro, allusione all’essere il Re eterno.
Le due figlie di Pelé e il presidente della CBF Ednaldo Rodrigues sono entrate con le coppe dei tre Mondiali vinti dal Re, unico giocatore a compiere un’impresa del genere.
Infine, durante il minuto di silenzio, lo schermo ha mostrato un video con immagini notevoli della carriera del Re.
Primo tempo
Dopo i primi 15 minuti di maggiore studio tra le due squadre, il Palmeiras ha avuto la sua prima grande occasione, dopo che il portiere Santos si è messo in difficoltà con la palla al piede. La pressione esercitata da Endrick ha avuto effetto, quindi la palla è salita, ma Rony non ha dato potenza nel suo colpo di testa.
Pochi minuti dopo, al 22′, Arrascaeta ruba palla a Zé Rafael, invade l’area e concede il rigore al centrocampista del Palmeiras. Gabigol è andato alla battuta e si è convertito con maestria come al solito, rimpiazzando Weverton. Alla relizzazione, appena dopo 25 minuti, si è tolto la maglia e ha ricevuto un cartellino giallo.
Al 37 ‘il Palmeiras ha raggiunto il pareggio. Dudu prova a tirare da fuori area, palla deviata su David Luiz e offre la palla a Raphael Vega che non perdona.
Il turnaround del Palmeirense è arrivato nella prima fase, al 49’, Gabriel Menino ha colpito un magistrale tiro di sinistro in angolo.
Secondo tempo
Il Flamengo inizia il secondo tempo con un ritmo fortissimo, al 4′, dopo un bel cross di Gabigol, Pedro di testa insacca, ma Weverton difende, con la respinta Arrascaeta termina di forza per un’altra difesa del portiere.
Nel minuto successivo, Éverton Ribeiro ha fatto una grande mossa e ha trovato Gabigol per finire con una cavadinha, segnando il suo secondo gol della partita.
Al 10′ il capitano del Flamengo (Éverton Ribeiro) sbaglia il rigore. Endrick ha provato il cappello in area e il centrocampista, con il braccio teso, in un movimento innaturale, ha colpito il pallone. La svolta è arrivata sui piedi di Raphael Veiga, che ha colpito l’angolino sinistro del portiere avversario, segnando il suo secondo gol della partita.
Il Flamengo non si arrende e con un’azione molto ben congegnata, passando attraverso diversi giocatori, raggiunge nuovamente il pareggio al 15′. Dopo il passaggio di Ayrton Lucas andato a fondo campo, l’attaccante Pedro ha chiuso di tacco, segnando un gol squisito, senza possibilità per Weverton.
Il gol vittoria di Alviverde è arrivato sui piedi della sorprendente stella del gioco. Gabriel Menino ha completato il cross di Raphael Veiga, ha colpito mascherato, ma è riuscito a battere il portiere Santos. Il gol ha causato polemiche, poiché i Flamenguistas hanno chiesto che Mayke fosse in fuorigioco, sostenendo che il giocatore avesse interferito nel gioco, tuttavia l’arbitrato non ha visto tale interferenza e ha convalidato il gol.
Dopo 10 minuti di recupero, Wilton Pereira Sampaio ha dato il fischio finale, rendendo il Palmeiras campione per la prima volta in Supercoppa, poiché aveva perso contro il Flamengo nel 2021. Il Palmeiras ha raggiunto il suo settimo titolo nell’era Abel Ferreira.
Le aspettative di Palmeiras e Flamengo per il 2023
Nel torneo che ha portato il campione del campionato brasiliano e il campione della Copa do Brasil, entrambe le squadre hanno giocato un grande calcio. Pertanto, speriamo che combatteranno al vertice di tutti i campionati in cui gareggeranno.
Il Flamengo torna in campo mercoledì (01/02) contro il Boavista, in casa per il Campeonato Carioca. Il 7 febbraio il Flamengo inizia il suo cammino nel Mondiale, alla ricerca del suo secondo titolo.
Il Palmeiras, a sua volta, gioca fuori casa contro il Mirassol, sempre mercoledì (01/02). Sabato (04\02), classica contro il Santos, allo stadio Morumbi. Entrambe le partite per il Campionato Paulista.
Quali sono le tue ipotesi? Come sarà la stagione del Palmeiras e del Flamengo?
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.