Finalisti ai Campionati di Stato 2023

finalisti

I finalisti di Paulistão, Mineirão e Cariocão sono definiti

I finalisti sono Palmeiras-Água Santa per Paulista, Atlético-MG-América-MG per Mineiro e Flamengo-Vasco per Carioca.

Campionato Paulista

Palmeiras 1-0 Ituano

Il Palmeiras ha nuovamente confermato il suo favoritismo e si è assicurato un posto in finale per il quarto anno consecutivo, dopo aver battuto l’Ituano domenica pomeriggio all’Allianz Parque.

In una partita di dominio totale dei Verdão, il momento clou di Ituano è stato il portiere Jefferson Paulino, che ha effettuato diverse parate e ha impedito un punteggio più elastico. Il Palmeiras ha avuto il 64% di possesso palla, 25 tiri, di cui 11 in direzione della porta, mentre Ituano ha concluso solo 1 volta in porta.

Nonostante la pressione costante, fin dall’inizio, il gol della partita è uscito solo nella ripresa, con il centrale Murilo. Dopo la punizione di Raphael Veiga, Gustavo Gómez ha chiesto un’altra bella parata a Jefferson Paulino, e nella sequenza, dopo il tocco del difensore avversario, Murilo ha segnato di testa. In trasferta, Ituano si è lamentato della mancanza del paraguaiano in Lucas Siqueira, per essersi sostenuto nel tentativo di testa, ma il VAR ha confermato il gol.

Lasciato alle spalle il tabellone, Ituano ha anche rischiato il pressing, ma senza alcun effetto. Nella partita, il Palmeiras ha continuato a creare le migliori occasioni, anche con il vantaggio sul tabellone.

Nelle finali, che si giocheranno il 2 e 9 aprile, il Palmeiras affronterà l’Água Santa e la seconda partita del confronto si giocherà all’Allianz Parque, dato che i Verdão hanno fatto la migliore campagna nella competizione.

Finalistas nos Campeonatos Estaduais 2023

Água Santa 1 (4×2) 1 Bragantino

L’Água Santa, squadra senza divisione nazionale nel 2023, ha fatto la storia battendo il Bragantino ai rigori e raggiungendo la finale del principale campionato statale del paese.

La squadra di Diadema è diventata professionista solo nel 2011, ma ha giocato la prima partita ufficiale solo nel 2013. Un decennio dopo la prima partita ufficiale, la squadra sta cercando di vincere il suo primo titolo professionale.

In una partita molto fisica, con tanto carattere, Bragantino passa in vantaggio nei primi minuti con Alerrandro che chiude di tacco. Nonostante la pressione esercitata dalla squadra di Bragança, Água Santa non si è arresa.

All’inizio della seconda fase si è arrivati al pareggio, con un bizzarro errore del portiere Cleiton. Dopo la pressione dell’attacco, il portiere ha provato a dribblare, ma la palla è stata lasciata a Lucas Tocantins che l’ha spinta in fondo alla rete.

Ai calci di rigore, Cleiton ha parato il primo rigore calciato da Bruno Mezenga, ma Massa Bruta ha sbagliato i due rigori successivi, mentre Água Santa non ha sprecato altri tiri e si è assicurata il posto in finale.

Le finali si giocheranno il 2 e 9 aprile contro il Palmeiras e la seconda partita del confronto si giocherà all’Allianz Parque, dato che i Verdão hanno fatto la migliore campagna nella competizione.

Conheça a história do jovem Água Santa, finalista do Paulistão - Futebol - R7 Campeonato Paulista

Campionato Mineiro

Atlético-MG 1-0 Atletico

Dopo la sconfitta contro l’Athletic all’andata a São João del Rei per 1-0, Galo si è ripreso e ha vinto il confronto al ritorno con lo stesso punteggio. Avendo avuto la stagione migliore, la semplice vittoria è bastata all’Atlético-MG per raggiungere la finale di stato per la 17esima volta consecutiva.

La partita è stata equilibrata, e dopo un primo tempo con poche emozioni, la difesa dell’Athletic è venuta meno, Paulinho ha messo sotto pressione l’avversario a inizio ripresa, e la palla è stata lasciata a Hulk per dribblare il portiere, definendo così il risultato del match.

Gli ospiti si sono lamentati di un calcio di rigore mancato che ha coinvolto il portiere Everson e il terzino sinistro Nathan. In movimento, il portiere ha calciato e, dopo aver colpito la palla, ha allungato il braccio e ha colpito il viso di Nathan con la mano. In campo il giudice non ha concesso il rigore, tuttavia il VAR lo ha chiamato per revisione consigliando di assegnarlo assieme ad una espulsione per Everson. Il direttore, tuttavia, ha analizzato la visione della sala VAR per lunghi minuti, ma non è stato d’accordo e ha lasciato che il gioco proseguisse.

Le finali si svolgeranno l’1 e l’8 aprile contro América-MG.

Finalistas nos Campeonatos Estaduais 2023

America-MG 2-1 Cruzeiro

América-MG vince ancora una volta contro il Cruzeiro e arriva in finale, aumentando il suo tabù sul rivale. Sono già dieci partite di invincibilità.

Il Cruzeiro ha iniziato la partita pressando e rincorrendo la sconfitta, visto che aveva perso la prima partita per 2-0, ma è stata l’América-MG a segnare il primo gol, con Aloísio, che ha preso un calcio di punizione e ha aperto le marcature per Coelho. Nella ripresa, Lucas Oliveira ha pareggiato di testa, ma proprio alla fine Alê ha segnato il raddoppio per América-MG siglando il risultato.

La sconfitta ha aggravato la crisi del Cruzeiro e domenica sera il tecnico Paulo Pezzolano si è dimesso. Tuttavia, la squadra Celeste ha agito rapidamente sul mercato e ha annunciato lunedì l’assunzione dell’allenatore portoghese Pedro Miguel Marques da Costa Filipe, 42 anni, noto come Pepa.

Le finali si svolgeranno l’1 e l’8 aprile contro l’Atlético-MG.

Finalists at the 2023 State Championships

Campionato carioca

Vasco 1-3 Flamengo

Il Flamengo è nella decisione del Campionato Carioca per la quinta volta consecutiva. Dopo aver battuto ancora il Vasco, Rubro-Negro ha confermato il suo favoritismo, con una prestazione di gala dell’attaccante Pedro.

La partita è iniziata molto lenta, con le squadre impegnate in ogni disputa per il pallone. Pedro apre le marcature, calcia dal limite dell’area, palla deviata da Jair e uccide il portiere Léo Jardim. Vasco, che aveva bisogno di una vittoria dopo aver perso la prima partita per 3 a 2, va in vantaggio e pareggia con Capasso, dopo il calcio d’angolo di Piton.

Nella seconda fase, Cruz-Maltino è tornato meglio e ha continuato a premere alla ricerca del pareggio, ma il Flamengo ha segnato, grazie ai cambi promossi da Vítor Pereira, fischiato dai tifosi in quel momento. Rodrigo perde palla contro Matheus França, che avanza in velocità e subisce un rigore di Capasso. Pedro ha caricato e ha portato Rubro-Negro davanti.

Infine, Ayrton Lucas ha allungato ancora con tanta velocità, dopo aver ricevuto un sorpasso da Pedro.

Le finali si giocheranno il 2 e 9 aprile, contro il Fluminense, ripetendo le ultime quattro finali statali.

Finalists at the 2023 State Championships

Fluminense 7-0 Volta Redonda

Sabato il Fluminense ha vissuto un pomeriggio magico. La squadra di Diniz ha dominato il match fin dai primi minuti, ha imposto il proprio ritmo e non ha lasciato scampo a Volta Redonda.

Il momento clou della partita è stato l’attaccante Cano, che ha segnato 4 gol, diventando il quinto straniero con più gol per il Tricolore. Samuel Xavier, in una grande partita, Martinelli e Alexsander hanno completato il risultato.

Le finali si giocheranno il 2 e 9 aprile, contro il Flamengo, ripetendo le ultime quattro finali di stato.

Finalists at the 2023 State Championships

Quali sono le tue aspettative? Chi saranno i campioni di stato?

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagram, Facebook e Twitter.

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Calcio Internazionale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere