Corinthians e Grêmio hanno pareggiato 4-4 alla Neo Química Arena nella partita rinviata del Brasileirão. L’epica partita è stata caratterizzata da colpi di scena, emozioni e controversie arbitrali.
Il Grêmio si è portato in vantaggio di 2 gol nel primo tempo ma è subito passato in svantaggio con una rimonta in soli 6 minuti, compresi i minuti di recupero. La squadra dell’Immortale ha ripreso il comando all’inizio del secondo tempo ma poi ha concesso il pareggio.
Corinthians 4×4 Gremio
Il Grêmio è partito più forte, dominando la partita. La prima occasione arriva con Nathan all’8′. Il centrocampista ha ricevuto un passaggio di Suárez all’interno dell’area, ha controllato la palla e ha tirato, ma Cássio ha effettuato una comoda parata.
Al 19′, Suárez avvia un contropiede e passa a João Pedro Galvão sulla fascia sinistra dell’area. L’attaccante punta sull’angolo, ma Cássio trattiene la palla.
Conosciuti per il loro eccellente gioco di passaggi, la squadra degli Immortali ha segnato il suo primo gol con questa abilità. Al 20′ Nathan riceve palla da Fábio sulla destra, si collega con Cristaldo e penetra in area di rigore. L’argentino ha servito un bellissimo passaggio alla maglia numero 14, che, senza marcatura, ha infilato la palla in casa per aprire le marcature.
Il Grêmio allunga al 26′. Dopo un’altra transizione offensiva, Reinaldo entra in area, dietro la difesa, e trova la testa di Cristaldo, che abilmente supera Cássio di testa, segnando il secondo gol per il Tricolore.
Dopo il netto dominio del Grêmio, il Corinthians si è risvegliato nella partita. Al 30′, Yuri Alberto gioca un passaggio a muro, riceve il cross di Fagner in area, tenta un bel tiro al volo ma viene respinto dalla parata di Gabriel Grando.
Su un contropiede avviato da Fábio Santos, Yuri Alberto passa per Rojas tutto solo in area, ma il paraguaiano manda la palla sopra la traversa, sprecando l’occasione.
Al 42′ Pedro realizza un’azione individuale e crossa in area. Renato Augusto anticipa la marcatura e subisce fallo da Villasanti, conquistando un rigore. Lo specialista, Fábio Santos, ha tirato il tiro, colpendolo con forza e oltre la porta, trasformandolo e segnando l’inizio della rimonta di Timão.
Al 48′ Rojas affronta Cristaldo, spara una cannonata da fuori area e Grando ribalta in corner. Lo stesso Rojas ha tirato il corner, Lucas Veríssimo ha vinto il duello contro Rodrigo Ely e ha pareggiato la partita. Si tratta del primo gol del difensore con la maglia del Corinthians.
Proprio quando il primo tempo sembrava finire in parità, il Corinthians ribalta la situazione sul finale, al 51′. Maycon gioca un passaggio filtrante alle spalle della difesa e trova Yuri Alberto tutto solo, che di testa in rete manda in delirio il pubblico.
Foto: Ettore Chiereguini/AGIF
Nella ripresa il Grêmio è tornato più concentrato, impiegando solo 5 minuti per pareggiare. L’Everton Galdino, che ha sostituito Nathan, ha ricevuto un passaggio da João Pedro Galvão, ha eluso la marcatura di Fábio Santos, ha colpito dal limite dell’area e ha segnato un gol fantastico a Itaquera.
La rimonta dell’Immortale arriva al 12′. In un gol molto simile al primo della partita, realizzato da Nathan, Villasanti ha consegnato un bellissimo passaggio a Suárez, nella stessa zona del campo. L’uruguaiano non perde tempo e inserisce la palla, segnando il quarto gol del Grêmio. È stato il primo gol di Suárez fuori dallo stato del Rio Grande do Sul durante la sua permanenza con il Tricolore.
In svantaggio, coach Luxemburgo ha effettuato delle sostituzioni, inserendo Wesley e Giuliano al posto di Pedro e Moscardo, e ha raccolto i frutti di questi cambiamenti. Al 21′, Yuri Alberto esce dall’area, gioca un passaggio sul muro e passa a Wesley. L’esterno taglia dentro e trova Giuliano in area, che colpisce la palla, battendo il portiere, per pareggiare ancora una volta la partita.
Foto: Caio de Sousa / Pera Photo Press/Estadão Conteúdo
Al 47′ scoppia una grande polemica. Ferreirinha ha crossato la palla, che ha colpito il braccio di Yuri Alberto, che era in azione di muro con una posizione innaturale del braccio, intercettando un cross in area. Nonostante le forti proteste della squadra Immortale, Wilton Pereira Sampaio non ha nemmeno consultato il VAR.
A seguito di questo clamoroso errore, la CBF ha sospeso gli arbitri coinvolti nell’incidente. Wilton Pereira Sampaio e l’arbitro del VAR Emerson de Almeida Ferreira trascorreranno un po’ di tempo nel Programma di assistenza alla prestazione arbitrale (Pada).
Photo: Marcos Ribolli
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.